Vai al contenuto
PLC Forum


Schema monitor Lenovo thinkvision l193pc


woobinda_68

Messaggi consigliati

Come da oggetto, se qualcuno può aiutarmi.

Questo monitor mi fa disperare...  Senza schema ormai mi è impossibile capire cosa siano alcuni componenti smd carbonizzati (dalla scheda sembrano dei zener, ma in tal caso mi sembrano presenti troppi e in più vista la carbonizzazione mi è impossibile risalire al modello).

Poi c'è ne è un altro diodo smd in corto con la scritta leggibile e riporta la sigla E2 scritta in un senso, e in perpendicolare a tale scritta V7 ma anche in questo caso non riesco a capire che diodo sia per poterlo sostituire

 

Grazie a chi mi aiuti a trovare lo schema e a capire le sigle e parametri dei componenti da sostituire.

 

Cordialità e auguri di buone feste a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • woobinda_68

    25

  • 3kek1

    15

  • Dumah Brazorf

    4

  • Riccardo Ottaviucci

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

1 minuto fa, woobinda_68 ha scritto:

 riporta la sigla E2 scritta in un senso, e in perpendicolare a tale scritta V7 ma anche in questo caso non riesco a capire che diodo sia per poterlo sostituire

 

 

 

Il D306 che diodo devo cercare per sostituirlo?

 

ancora grazie

IMG_20211221_215615443.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere uno zener da 6.2V.

Cerca il modello sulla scheda stessa, non il modello esterno del monitor.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/12/2021 alle 00:35 , Dumah Brazorf ha scritto:

Potrebbe essere uno zener da 6.2V.

Cerca il modello sulla scheda stessa, non il modello esterno del monitor.

Dubito sia da 6,2 considerando che l'alimentazione della scheda è a +5v salvo non ci sia qualcosa sulla scheda che elevi la tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

credo D306 sia un diodo normalissimo. Se non lo trovi da qualche scheda pc rottamata,metti un 1N4007

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere lì proprio a protezione di spikes sulla linea 5V. Essendo di protezione il circuito dovrebbe funzionare (per prova) anche senza di esso.

Il silkscreen è chiaro: D310 è uno zener, non un diodo normale, poi che sia uguale a D306 non so, c'è da toglierlo e guardare sotto.

Ha preso un fulmine per caso 'sto monitor?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Potrebbe essere lì proprio a protezione di spikes sulla linea 5V. Essendo di protezione il circuito dovrebbe funzionare (per prova) anche senza di esso.

Il silkscreen è chiaro: D310 è uno zener, non un diodo normale, poi che sia uguale a D306 non so, c'è da toglierlo e guardare sotto.

Ha preso un fulmine per caso 'sto monitor?

Allora, sotto al d306 c'è lo stesso simbolo zener del d310. Guardando meglio oggi ho trovato anche il d419 (che ha il medesimo simbolo zener) fulminato, anche di questo non se ne legge il valore ma sembra identico agli altri...

Possibile non si trovi uno straccio di schema!?!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

C'è troppa roba fulminata per pensare che il resto sia a posto.

Meglio se cerchi tutta la scheda, secondo me.

Anche io facevo il medesimo pensiero .. ma se come penso i 3 diodi sono identici, trovare il modello e sostituirli e vedere cosa succede non mi spiacerebbe, anche xchè ho testato ora tutti gli altri diodi SMD e transistor SMD e parrebbero ok.. (salvo non siano partiti gli integrati..). 

Sembra impossibile che non si trovi uno straccio di schema!!

1 minuto fa, woobinda_68 ha scritto:

 

 

Modificato: da woobinda_68
Link al commento
Condividi su altri siti

Supponendo che dalla serigrafia sia uno diodo zener, come V7 potrebbe essere un DZ23C4V7 (da 4,4 a 5 V - 5 mA - 300 mW).

 

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/12/2021 alle 13:17 , REDCAT2 ha scritto:

Hai ragione, mi era sfuggito...

Ciao ragazzi, 

Sulla medesima scheda ho trovato un altro SMD identico e così lo ho dissaldato e verificato la tensione di lavoro mettendo insieme alcuni altri componenti. Ne è uscito che lo zener interviene a 5,6 volt, di conseguenza ricercando in internet credo che si tratti di un MMSZ5232..

Dalla tabella allegata riscontro infatti anche la medesima sigla E2 (non capisco il significato della sigla V7, ma magari è la marca?!).

Inoltre, guardando quest'ultimo componente, il medesimo è collegato in contrapposizione ad un diodo al silicio tra l'alimentazione a circa 5 volt proveniente dal alimentatore switching e la massa

A vostro avviso la mia analisi potrebbe essere corretta?

 

Approfitto per augurare un felice 2022!!

 

Auguri

 

 

In questo momento, woobinda_68 ha scritto:

Ne è uscito che lo zener interviene a 5,6 volt, di conseguenza ricercando in internet credo che si tratti di un MMSZ5232..

Dalla tabella allegata riscontro infatti anche la medesima sigla E2 (non capisco il significato della sigla V7, ma magari è la marca?!).

 

 

Purtroppo non mi permette di caricare la tabella (PDF)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, woobinda_68 ha scritto:

credo che si tratti di un MMSZ5232

Concordo, dovrebbe essere uno zener da 5,6 V in contenitore SOD-123.

Ho cercato la sigla V7, ma senza risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buttalo, non te ne fai niente, sarebbe bello se ritornassimo tutti a uno stato di convivialità e pace interiore, in armonia con gli altri e con la natura... piu consapevoli del nostro io interiore... ah comunque è un MMSZ5232BT1, sigla completa di quello che hai scritto, v7 è lotto di produzione, zener 5,32v, ma a cosa sono collegati? quali linee? Alimentazione non credo visto che sono tanti.......(all'inizio scherzavo)

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Badciaps ha scritto:

ma a cosa sono collegati? quali linee? Alimentazione non credo visto che sono tanti.......

Bella domanda, evidentemente hanno voluto stabilizzare meglio l'alimentazione dello switching... Come dicevo, lo zener testato si trovava in serie e contrapposizione a un diodo al silicio, e il punto di giunzione serve appunto come alimentazione di alcuni circuiti integrati. Altri zener si trovano in corrispondenza delle uscite VGA e DVI, ma senza schema non riesco a comprenderne la circuiteria.

Ora ordino i zener in questione e vediamo se sono risolutori del problema .. lo spero.. anche perché i vari transistor SMD sembrano ok e in caso sarebbe partito qualche circuito integrato, ma in tal caso mi dovrei rassegnare.     Quello che più mi lascia perplesso è che il problema del monitor era la non accensione completa (manco il led di accensione) tutto comandato da questa scheda... Probabilmente con lo schema sarebbe di (relativamente)facile riparazione almeno parziale, ma senza schema mi è impossibile.. la serigrafia confonde tutte le piste.

16 ore fa, Badciaps ha scritto:

....(all'inizio scherzavo)

😄😄😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda, allo stato attuale (senza i zener in corto), misurando la resistenza sui pin di alimentazione della scheda (+5v e gnd) ritrovo una resistenza di circa 34 ohm, identica anche invertendo la polarità dei puntali. Facendo la medesima misura mettendo lo strumento in modalità prova diodi, in entrambe le polarità trovo il valore di 0,024.   A vostro avviso i valori sono compatibili con una scheda funzionante oppure sono anomali?  A me 34 ohm sembrano pochi ma potrebbero anche starci, mentre con strumento in modalità prova diodi mi sembra veramente poco quel valore.. come se ci fosse ancora qualcosa, che purtroppo senza schema al momento non riesco a trovare...

 

A vs avviso?

 

 

Ancora grazie per la pazienza.

Modificato: da woobinda_68
Link al commento
Condividi su altri siti

34 ohm non sono un corto e gli zener servono non per regolare il 5v dell'alimentatore ma casomai quello che viene dal pc attraverso la dvi o vga, per cui prova ad alimentarlo..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Badciaps ha scritto:

per cui prova ad alimentarlo.

Alimentato oggi, non ha fumato nulla ma premendo ON non succede nulla. La scheda è alimentata con 5,1v ma forse non sufficienti, considerando che in serie vi sono poi dei diodi al silicio che la riducono di ulteriori 0,7v. In tal senso mi sono ora mosso, a verificare ora lo stadio di alimentazione dei 5volt. 

A rettificare i 5 volt provenienti dallo switching vi è una barriera schottly SBF1060CT.

Se non erro dovrebbe essere possibile  verificarlo con il tester in modalità prova diodi (o sbaglio?).

Fatta la prova, il valore che ottengo mi sembra un po' troppo basso (0,125v contro i classici circa 0,5v).  Misurando in modalità ohmica, rilevo una resistenza di circa 35 Kohm in qualsiasi condizione che testo il componente .. queste 2 analisi (modalità prova diodi e ohm) mi fanno propendere per un problema nel componente....

Testato l'altro componente simile (ER1002FCT, che rettifica l'alimentazione più alta del quadro) mi ritrovo con valori classici dei diodi (0,5v e infinito più infinito su modalità ohmica). 

E anche questo mi fa propendere per un anomalia sulla parte rettificatrice dei 5 volt, ma non vorrei che in realtà i valori più alti siano dovuti al fatto che lavora a tensioni più alte e viceversa per l'altro.

 

Cosa ne pensate voi? Potrebbe essere un problema del SBF1060CT?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...