Vai al contenuto
PLC Forum


Schema monitor Lenovo thinkvision l193pc


woobinda_68

Messaggi consigliati

21 ore fa, Badciaps ha scritto:

per cui prova ad alimentarlo.

Sono andato oltre, costruito un piccolo variatore di tensione con un lm317 e alimentato la scheda "esternamente".

Iniziato da 5,1 volt come arrivano attualmente dal suo alimentatore switching, e niente, premendo ON il led non si accende. Misurata la tensione a valle del led al silicio ed alla circuiteria arrivano 4, 3volt. Innalzato la tensione piano piano fino a portare l'alimentazione a valle del diodo al silicio a 5,1v e ancora nessuna reazione, inalzata a step di 0,1v fino a 5,6volt (tensione zener) e... Finalmente premendo il pulsante di accensione il led si accende!!! Misurata la tensione applicata a monte del diodo al silicio e questa risulta essere di 6,3v (contro i 5,1 forniti dal suo alimentatore switching).... A sto punto quasi certo che "almeno" il SBF1060CT sia da sostituire.

CErcavo in internet, ma questo componente sembra difficile da trovare (salvo attendere 1 mese o più dalla Cina) 

ESiste qualche equivalente più popolare (da acquistare in Italia)? Non riesco a trovarlo

 

Modificato: da woobinda_68
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • woobinda_68

    25

  • 3kek1

    15

  • Dumah Brazorf

    4

  • Riccardo Ottaviucci

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

No lo shottky e' ok. Avendo subito sovratensione che ha rovinato gli zener o tvs, può aver alterato la memoria della eprom o del microcontrollore, a quel punto diventa ostico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riscrivo l'ultimo post.. 

No lo shottky e' ok. Se lo zener è da 5,32v e la tensione arriva da diodo generico aggiungi fino a 1v e ottieni sui 6,3v, ma mi sembra una tensione insolita che di solito è 5v o poco piu..

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Badciaps ha scritto:

Riscrivo l'ultimo post.. 

No lo shottky e' ok. Se lo zener è da 5,32v e la tensione arriva da diodo generico aggiungi fino a 1v e ottieni sui 6,3v, ma mi sembra una tensione insolita che di solito è 5v o poco piu..

Lo zener è da 5,6v (5,32v è la tensione minima d'intervento, quella di lavoro è 5,6v).

Perche a tuo avviso lo Scottky è ok? Non corrisponde a 2 diodi in contrapposizione con uscita centrale comune? Non è un po' basso il valore  rilevato col prova diodi? E la perdita di isolamento misurando inversamente? (Sempre che tale modo di verificarlo sia corretto).

Anche io ero abbastanza tranquillo di quella tensione a 5,1v un uscita dal alimentatore e la davo per corretta, anche se non mi spiegavo i vari diodi in serie per avere la caduta di tensione, in serie contrapposta verso la massa con i zener a 5,6volt... Sta di fatto che portando la tensione ai capi dei zener a 5,6 volt (punto dal quale viene alimentata la parte integrati), almeno la parte accensione sembra funzionare... Purtroppo senza collegare la scheda al resto non posso collaudarla in toto, ma io tenterei la sostituzione (almeno x esclusione) dello schottky.. 

Secondo te quale potrebbe essere uno equivalente senza dover attendere oltre un mese dalla Cina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando, perché mi sa che ho scritto in modo un po' confuso:

A valle dello schottky ho attualmente una tensione di 5,1 volt che alimentano la scheda di controllo del monitor.

Con tale tensione la scheda del monitor non da segni di vita, neanche premendo il pulsante ON ad essa collegato.

Scollegando la scheda dal alimentazione a valle dello schottky ed applicando alla scheda una tensione di 6,3 volt la scheda sembra reagire in quanto premendo il pulsante ON il led di accensione finalmente si accende.

A mio avviso il problema attuale risiede quindi sullo stadio di alimentazione, non vorrei che lo schottky si sia danneggiato a causa del sovraccarico generato dagli zener in corto. Avrebbe anche un senso.. oppure viceversa lo schottky per qualche motivo ha generato inizialmente una sovratensione che ha mandato in corto gli zener... Oppure una scarica che ha rovinato entrambi..

Ora il problema è trovare un equivalente da poter sostituire in tempi brevi

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli shottky segnano tutti quel valore col tester, aggiungo che i diodi generici che vedi servono per lo piu per far alimentare le eprom DDC dal pc via vga/dvi senza scontrarsi con l'alimentazione del monitor, per cui in realtà il 5v che viene dall'alimentatore alimenta direttamente il resto del monitor, non avrebbe jessun senso un diodo come dici tu, l'effetto che hai verificato è interessante e voglio approfondirlo, se hai una bombola gas butano, di aria compressa o refrigerante raffredda.... grrrr chebbarba sta tastiera di cellulare prima o poi lo metto nel forno... raffredda le eprom cioè tutti i chip 8 pin e il microcontrollore, aspetta 5sec e accendi il monitor, senza altre stranezze..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Badciaps ha scritto:
53 minuti fa, Badciaps ha scritto:

se hai una bombola gas butano,

..

  Domani provo!!

però comunque il secondo diodo schottky (quello per l'alimentazione degli inverter delle lampade) non presenta quei valori, bensì dei valori uguali a quelli dei diodi, e invertendo le polarità non è in perdita... Questo mi lascia perplesso... Intanto facciamo la prova del 9 domani.

E... Grazie per la pazienza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta è questa, lo shottky per testarlo bene va smontato ma non farlo che è sano, l'altro diodo è uno veloce e non schottky..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Badciaps ha scritto:

La risposta è questa, lo shottky per testarlo bene va smontato ma non farlo che è sano, l'altro diodo è uno veloce e non schottky..

Provato a raffreddare ma nulla.. con i 5,1 volt non da cenno di vita....

Smontata nuovamente la scheda e fatto la medesima prova a banco con alimentazione variabile e arrivo sempre a 6,3 volt per far reagire la scheda... 

Smontato lo schottky e misurato a banco e i valori sono sempre bassi e invertendo risulta sempre in perdita. Ho recuperato un vecchio alimentatore switching di una TV e ora vedo se lo schottky montato su di esso potrebbe essere valido per un rapido test. A tuo avviso se la corrente e tensione supportata da quest'ultimo  sono uguali o superiori da quello dubbio, posso provare e sostituirlo?  Non ho mai sostituito schottky se non era il pari di quello bruciato e non saprei se ci sono dei parametri critici da rispettare

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Badciaps ha scritto:

tensione

Sostituito e la tensione si è elevata di 0,1 volt, quindi ora l'uscita è di 5,2 volt anziché 5,1.. ovviamente tutto tace sulla scheda.

Quindi, dato per certo che l'alimentazione a 5,1 volt è corretta, non capisco perché a 6,3 volt (o meglio a 5,6 volt regolati dagli zener) la scheda parta....

Non ci capisco più nulla!!  

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho spiegato la scheda non viene alimentata a 5,1 meno la caduta del diodo, ma solo la parte di 2 eprom che possono funzionare anche a 3v, 4v... il danno probabilmente è software come ti ho spiegato e non puoi farci nulla perché ci vorrebbe un programma fatto apposta per leggere il microcontrollore, ma essendo roba Cinese ormai hanno in mano tutto loro sti befani e non ti ammollano certo niente.. comunque morta per morta prova adalimentarla a 6,3 e collega tutto, vedi se funziona che magari si rinfresca la memoria..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Badciaps ha scritto:

prova ad alimentarla a 6,3

Ero tentato, ma dalla scheda escono 2 uscite che tornano sulla scheda principale è che danno l'ok all'accensione del inverter... Quindi come faccio a mettere in comunione le 2 schede considerando che una è alimentata esternamente e le sue 2 uscite vanno sull'altra scheda? È sufficiente che colleghi le 2 masse assieme e basta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non usi i termini corretti non capisco, c'è una scheda alimentazione, una interfaccia con gli ingressi video, e la tcon inglobata nello schermo.. tu hai due cavi /connettori che collegano le prime due? Strano, hai anche una scheda inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Badciaps ha scritto:

c'è una scheda alimentazione, una interfaccia con gli ingressi video, e la tcon inglobata nello schermo.. tu hai due cavi /connettori che collegano le prime due? Strano, hai anche una scheda inverter?

Allora, c'è la scheda alimentazione che contiene alimentazione e inverter quadro, poi la scheda interfaccia e la scheda pulsanti (quest'ultima ha solo dei micro pulsanti e 1 led di stato).

La scheda alimentazione è collegata alle lampade e con 1 cavo a 4 fili va alla scheda interfaccia (+5v, gnd, e 2 ritorni per  consenso alimentazione inverter). Dalla scheda interfaccia, tramite altro cavetto si va alla scheda dei pulsanti di regolazione.

 

Ora ho eseguito altri test con alimentazione esterna (sulla scheda interfaccia) verificando se dei componenti scaldavano,  dopo alcuni istanti un SMD (siglato FCLG) diventa bollente. Ho provato a staccarlo e ora misurando la resistenza tra il terminale 5v e gnd la resistenza non è più di 35 ohm (resistenza che se ricordi mi sembrava bassa) ma ora è di qualche megaohm.

Per contro il led non si accende più neanche be alimentando la scheda a 5,1v ne a 6,3v...    Linda che getto la spugna, anche perché non saprei che componente sia questo FCLG.. sembra un transistor, ma non trovo nulla in internet

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, woobinda_68 ha scritto:

FCLG

Mi da errore a caricarlo.. ma la forma è quella di un sot23.. poi non so se in funzione delle dimensioni cambia il contenitore... Sicuramente è più grande degli altri transistor presenti a scheda e dei famosi zener sod123, ma sempre SMD 

Link al commento
Condividi su altri siti

caricala su imagestime.com. Controlla col beep se uno dei suoi pin è connesso al processore,se si potrebbe essere un chip per il reset..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Badciaps ha scritto:

Controlla col beep se uno dei suoi pin è connesso al processore,se si potrebbe essere un chip per il reset..

1 pin è collegato ai +5v (pin in basso a sx guardando la foto dove è dissaldato) e un altro alla massa (pin in alto a sx), sulla serigrafia è chiamato I308... mi verrebbe da pensare che fosse un regolatore di tensione anche questo come gli altri 2 (anche loro iniziano per I sulla serigrafia)...

il terzo pin (centrale) va al transistor Q308 posto sulla dx tramite una resistenza e non so se anche altrove in quanto non riesco a vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Badciaps ha scritto:

Non devi vedere devi usare il tester in continuità col beep tra il pin centrale e tutti i pin del processore

Verificato, ma il PIN non arriva al processore. Per contro ho sbagliato a scrivere il collegamento del componente (ieri ero in tilt). Il PIN in alto a sx è gnd, il PIN centrale è +5v, e il PIN in basso a sx va alla resistenza e poi a un transistor e non so se anche altrove (ma sicuramente non al processore)

Link al commento
Condividi su altri siti

la resistenza va al processore? Se si fai questa prova, salda un filo alla resistenza lato del chip sot23, l'altro capo ci saldi il catodo di un diodo generico, poi alimenti il monitor normalmente, appoggi l'anodo del diodo sul 5v un attimo, e guardi se si accende la spia, se si prova ad accendere il monitor. 

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta non fare ponticello, non mi fido, al posto di fare ponticello sul 5v fallo sull'uscita del regolatore 17-18 dove escono 1,8v, sempre col diodo..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Badciaps ha scritto:

aspetta non fare ponticello, non mi fido, al posto di fare ponticello sul 5v fallo sull'uscita del regolatore 17-18 dove escono 1,8v, sempre col diodo..

Neanche la resistenza va al processore, ma va all'altro componente (transistor o boh) che a sua volta ha gli altri 2 PIN uno collegato a gnd e l'altro al uscita del regolatore a 3,3.volt

18 ore fa, Badciaps ha scritto:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...