Vai al contenuto
PLC Forum


Cablaggio connettori MC4 per la calata all'inverter, vanno rovesciati ???


Scavir

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

un amico vuole mettere i pannelli FV, si è già procurato tutto e............... sto prendendo tempo per via del Freddo che cè in questo momento.

 

Mi è quasi tutto chiaro ma.............. mi ha fornito 2 matassine di cavo colorato Rosso e Nero ed di un connettore MC4 e quì mi sovviene un dubbio.

 

Nel senso, visto che sui pannelli le spine sono fatte in modo da serializzare + - + - + -, nel momento che devo fare la Calata verso L'inverter lo spinotto (MC4) che mi ha fornito da un lato è stampigliato il simbolo + ma............. collegandolo al Pannello fisicamente lo collegherò a Fine Stringa mi ritrovero un Negativo....... quindi, ditemi se non erro io dovrò collegarci un Cavo Nero ????

 

 

Non facendo questo di mestiere, non vorrei acqustare una Pinza per Crimpare i suddetti connettori, posso Saldarli piegando un po' le alette di crimpaggio in modo che le spinette entrino comunque nel loro alloggiamento.

 

Grazie 1000

Virginio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza offesa, ma se non fai quello di mestiere, evita di farlo perchè i voltaggi in gioco possono essere molto elevati a seconda di quanti pannelli ci sono e di quanto sole c'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Senza offesa, ma se non fai quello di mestiere, evita di farlo

Ciao,

 

figurati se mi offendo per così poco.

 

Diciamo che il mio Mestiere non è il Panettiere, lavoro anche in Media Tensione quindi credo, che possa bastare, quì parliamo di 500 VDC...............

 

Qualcun'altro sa darmi risposta di questi MC4 ???? 😇

 

 

Ciao,

Virginio😉

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dal colore del cavo, che poco importa, ogni prolunga deve essere maschio/femmina MC4, basta che rispetti questo semplice concetto e non potrai trovarti due maschi o femmine su una singola stringa.

Il connettore nato per essere crimpato va crimpato per avere la sua efficacia. Non credo esistano commettori MC4 a saldare, però basta cercare eventualmente.

La mia crimpatrice l'avevo pagata 500 euro tra matrice e pinza KNIPEX (ormai 12 anni fa'), oggi ne trovi a 35 euro con connettori a corredo, certo nulla a che vedere con KNIPEX, ma se la devi usare una volta sola ci po' stare.

 

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

A prescindere dal colore del cavo che poco importa, ogni giunta/prolunga deve essere maschio e femmina del connettore MC4, basta che rispetto questo semplice concetto che non potrai trovarti due maschi su una singola stringa.

 

Grazie Simone della risposta.

 

Forse sono stato Poco chiaro, su quelle Spine/Prese C'è scritto su una delle 2 un BEL +, che se fosse sul Pannello corrisponderebbe effettivamente al Positivo.

 

Crecavo Semplicemente Conferma, per chi lo ha già Fatto che per la CALATA per forza di cose, su quella con l'indicazione + io ci debba collegare il cavo nero.

 

 

NON mi piace collegare colori a casaccio, se uso il cavo ROSSO devo essere sicuro che sia il Positivo e se uso il cavo Nero devo essere certo che sia Negativo.

 

 

Ma pare che nessuno mi dia conferma di ciò che per me dovrebbe essere.

 

 

Volevo semplicemente prepararmi le matasse con il cavo/connettore già cablato, tutto quì, ma visto la cosa andrò fino a Bergamo e mi porterò dietro il saldatore farò l'intestazione dei connettori sul posto.

 

P.S.: Se sapevo che era così complicato evitavo la domanda😂😂😂

 

Ciao,

Virginio☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone,

 

Quindi è come penso io, per la Discesa devo invertire i colori. Sul connettore + ci cablo il filo NERO che ci andrà insrito il connettore proveniente dal pannello sarà quindi il negativo, viceversa per l'altro.

 

Oggi li ho crimpati con una pinza e li ho ben stagnati.

 

Stretti per bene con la loro guarnizione e pronti per fare il lavoro.

 

Non ho molta voglia con questo freddo di preparare sul tetto i supporti e binari ma.........

 

 

Grazie 1000

Virginio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità mia strettamente personale, come mai hai stagnato i connettori ?

Si fa sempre o lo hai fatto tu per maggior sicurezza ?

Sul mio tetto non hano stagnato nessun connettore ne del mio impianto ne di quello del mio vicino di casa.

Avrei optato anche io per stagnarli, ma se loro non lo fanno, mi piacerreb sapere come mai.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MGA

 

Non utilizzando una Apposita pinza per la crimpatura, stringendo semplicemente le 2 alette con la pinza Non si incurvano a U rovesciata e non si comprime il cavo ad esse, se provi a tirare il cavo vedrai che si sfila, ciò significa che il trefolo non è compatto e perfettamente aderente alla connessione, quindi avrai, magari nel tempo un Cattivo contatto, diciamo come NON stringere bene il Mantello di un Morsetto di un Magnetotermico per intenderci, se poi ci aggiungi una naturale ossidazione del rame...........

 

La stagnatura, mi dà una maggior resistenza meccanica e conduttiva. Per soli 2 connettori e non avendo intenzione di installare altri PV ritenevo poco economico l'acquisto di una apposita pinza crimpatrice.

 

 

Sinceramente mi sembrano abbastanza fatti male questi MC4 ma questo ha dettato il mercato e quindi...........

 

 

Ciao,

Virginio😉

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scrivo per dovere di cronaca: al giorno d'oggi quasi tutti gli installatori utilizzano connettori rapidi autocrimpanti a stringere, è un bel pezzo che non vedo usare crimpatrici nei cantieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...