Vai al contenuto
PLC Forum


Decodifica sensore pizzato


Spiddy1

Messaggi consigliati

Buon giorno

Devo fare un'applicazione di una tavola rotante 0-180 con relativo Sensore di sicurezza,di solito monto pizzato e mi hanno proposto per questa applicazione un'unico sensore alimentato e 2 tag rfdi che girano assieme alla tavola per dire--Lato a  In posizone  e Lato b in Posizione .

Come decodifichereste quel segnale che allego in foto per sapere che rfdi c'e in lettura?..

La soluzione sarebbe mettere 2 alimentati ed ognuno il suo rfdi ma ho 4 tavole in questa isola oltre ai tot di ingressi sicuri nel plc mi constrebbe molto  di pu dei sensori

 

Grazie mille

 

https://eurosald-my.sharepoint.com/:b:/p/m_bullo/EeYr1dMEB1BGkAJP4L42kVQBF3IC5i21Fjil85nE4QOxyA?e=GAUcWK

 

Scusate il link all'immagine ma mi dava errore nel caricemento

Link al commento
Condividi su altri siti


È un uscita seriale fatta ad hoc.

leggi lo start bit lungo 20ms,  inizi a catturare i successivi 8 bit che contengono l'informazione  poi controlli che ci siano i 200ms di linea libera.

Io partirei nel leggere quando la linea è libera a quel punto il primo bit è lo start e collezioni gli ulteriori 8 bit,  a quel punto hai il tuo dato pronto.

Principio che usano le UART

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ingresso lo devo definire come ingresso rapido Hsc?

Mi fai per cortesia un'esempio pratico in Kop che non saprei da dove partire?

 

grazie mille In anticipo

 

manuel

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Spiddy1 ha scritto:

l'ingresso lo devo definire come ingresso rapido Hsc?

No, è una seriale, devi usare una porta seriale con protocollo libero. Vedo (chiamare il ladder Kop è tipicamente Siemens) che usi i PLC crucchi, per cui non so come aiutarti nel definire il protocollo libero. Con i giapponesi è abbastanza facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo mi pare un sistema di trasmissione monodirezionale a dir poco rozzo. Mi sembra di capire che finché ha un RFID davanti, trasmette "a mitraglia" il numero dello stesso. Quindi non puoi attaccare più di una seriale a ciascun lettore RFID.

Una possibilità, come suggerisce Max, potrebbe essere quella di leggere i dati mediante interrupt a tempo, magari legandoci a solo quando l'oggetto è arrivato e trascurarlo finché non ne arriva uno nuovo. In pratica, dovresti poter gestire degli interrupt a tempo ogni 20ms per leggere i bit, sincronizzato con il bit di start.

Link al commento
Condividi su altri siti

E qualche cosa di di simile allo "One wire", anzi probabilmente è un sottoinsieme dello "One Wire".

Probabilmente è più facile usare un ingresso veloce legato ad interrupt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Livio è simile alla comunicazione 1wire, io con un 200 Siemens utilizzando gli ingressi veloci ero riuscito a leggere una segnalazione simile, io in scl per 1200 ho creato una trasmissione simile a quella utilizzando gli Ob a tempo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...