Vai al contenuto
PLC Forum


SoMachine o EcoStruxure Machine Expert verso Codesys,


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

qualcuno ha provato ad abbandonare i due Tool principali SoMachine o EcoStruxure usando esclusivamente Codesys puro?

certo i due Tool si basano su Codesys e Schneider li ha resi user-friendly per l'uso dei suoi prodotti, mi trovo bene niente da dire,

 

però Codesys da altre possibilità tra cui librerie ed esempi che possono essere interessanti per semplicare i lavori,

dal sito Codesys il formato di dei file di download è del tipo .package e quindi non importabili direttamente in SoMachine,

da qui la domanda se vale la pena di usare a questo punto il Codesys puro fornito dalla casa madre ...

ovviamente continuerei ad usare i prodotti Schneider con cui mi trovo benissimo,

qualcuno usa i prodotti Schneider con Codesys puro? ... problemi?

 

l'occasione è gradita per augurare a tutti voi Buon Anno!

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


zanellatofabio

Ciao e buon anno.

Sinceramente non ho capito cosa vuoi fare.

Io ho usato Somachine 4.3 e attualmente Ecostruxure per plc m241 m251 m262.

Non ho MAI gradito la personalizzazione di codesys sia da parte di Schneider che da parte di altri costruttori.

Ma non mi risulta che si possa usare l'ide di codesys puro per i plc schneider.

Ho modo di usare codesys puro su altri prodotti e mi sono sempre trovato bene.

I package di codesys non mi risulta che si possono installare nei tool Schneider.

Tu ha qualche informazione in più?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio,

la mia è una curiosità perchè in pratica mi piacerebbe usare le due cose insieme,

uso Somachine e raramente per compatibiltà con i vecchi prodotti, EcoStruxure e mi trovo benissimo,

tuttavia dal sito di Codesys ci sono delle librerie (package) che sono interessanti e da qui la domanda:

è possibile usare queste librerie in SoMacine oppure usare Codesys puro con i prodotti Schneider?

 

non è fondamentale ma mi chiedevo se qualcuno aveva fatto qualcosa del genere visto che il motore è identico,

da come rispondi però mi sembra di capire che Codesys in SoMachine e come se fosse un Tool completamente separato .. peccato

personalmente l'unica soluzione possibile, per esempio con la libreria Oscat è fare un copia e incolla del sorgente in una nuova FB,

importare i relativi file in formato .package non ci sono mai riuscito ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

zanellatofabio

Ciao Giuseppe, sono cose a cui avevo pensato anche io.

Purtroppo il motore è lo stesso ma la personalizzazione non permette ciò che ci servirebbe.

I package non si possono importare ( in generale le librerie compilate ) perche hanno tolto il pulsante importa, ed è un vero peccato.

Ci sono tonnellate di codice interessante su sito della 3S.

é comunque una personalizzazione ma all'inizio la base è la stessa ( era ) difatti se noti quando si carica ecostruxure appaiono delle icone in grigio che poi subito dopo scompaiono ( sono per esempio le funzioni CNC ) quindi è solo una cosa software ( voluta ).

Io avevo provato a dare un'occhiata dentro alle cartelle di installazione e avevo trovato dov si trovano le librerie e anche il setup delle icone ( funzionalità ) solo che per toccare li bisognerebbe essere un programmatore del team di sviluppo dell'ide non certo uno con conoscesenze come le mie...

Usare l'ide di codesys per programmare i plc ( per esempio M262 ) non credo sia possibile perchè bisognerebbe installare i device ( e di solito vengono forniti con dei package )

Quindi amen si puo solo copia incollare codice open ( vedi sorgenti ).

Ti suggerisco di non istallare codesys nella stessa macchina dei tool schneide altrimenti rischi di rovinare l'installazione di Schneider.

Invece installa codesy puro su una bella macchina virtuale e goditi l'esperienza migliore, prova le librerie, magari se hai un raspy puoi giocarci un pò, io l'ho fatto più per diletto che per utilità vera e propria anche perchè dopo 2 ore il demo si ferma nel raspy e licenziarlo con 50 euro mi sembra una follia rispetto al costo della schedina.

Se ti consola anche altri costruttori hanno toppato alla grande nella personalizzazione codesys, non faccio nomi ma togliere le recipe penso sia una grande caxxata eppure c'è chi lo ha fatto e per questo ... bocciato.

Insomma, per me se la base è l'ide di codesys PERCHE' togliere ciò che hanno sviluppato e funziona ?

Mah, politiche commerciali...

Quindi caro Giuseppe per adesso ci tocca subire la richiesta di ALT+F n volte ( che gran caxxata ) mentre nell'ide di codesys puro ALT+F non sanno nemmeno cosa sia !

Considera come alternativa un HMI con integrato il plc codesys quasi puro ( vedi Ex700 di EXOR 👍 ) oppure solo plc tipo Eaton xc300 per esempio o weidmuller...

Se un giorno troverò un plc migliore nulla mi vieta di migrare ( se su base codesys quasi tutto il lmio avoro/codice si può recuperare ) tanto alla Schneider poco importa di noi...

Difatti ALT+F 🤣

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio,

grazie molte per l'esaustiva risposta e le dritte .. non ultimo per le considerazioni che sposo in pieno,

come dici giustamente tu, il codice è comunque in Codesys e recuperabile/esportabile in toto,

peccato, un'occasione persa per puntare verso un linguaggio veramente comune ..

buona serata e Buon Anno

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...