Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto parabola dual feed con doppia uscita


lucalazio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
vorrei riportare a nuova vita la parabola da 80 cm che ho in terrazzo dato che prenderò un TV con decoder sat e slot TivùSAT 4K.
In un'altra stanza invece prenderò un decoder SAT ultima generazione per "smanettoni", tanto per divertirmi, da collegare al videoproiettore.
Vorrei sapere se con un semplice monoblocco dual feed con doppia uscita e due cavi sarei riuscito a risolvere il tutto.
Pensavo a questo LNB della Fracarro: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Poi per la TivùSAT 4K dovrei prendere una card, ma ne posso utilizzare una su entrambi i decoder, ovviamente un decoder alla volta?
Conoscete un modo migliore, come qualità, per ottenere il segnale SAT 4K nelle mie due stanze?
Grazie a tutti e buon anno, Luca.

Modificato: da Fulvio Persano
Eliminato link commerciale
Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco quel prodotto, ma se ho letto bene dovrebbe disporre di 2 uscite separate per 2 utenze in contemporanea per ambedue posizioni orbitali.

 

Per quanto riguarda l'utilizzo di Tivu'Sat su 2 decoder ovviamente è fattibile sdoppiando con un partitore l'uscita 13° Est, ma, come hai anticipato, ne potrai usare solo una alla volta pur mantenendo la "qualità" come dicevi tu, quella, casomai, dipende anche dai collegamenti e dai materiali come ad es. un ottimo cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lucalazio ha scritto:

Vorrei sapere se con un semplice monoblocco dual feed con doppia uscita e due cavi sarei riuscito a risolvere il tutto.

Purchè tu abbia una parabola da 80-85 cm, il monoblocco dual feed funzionerà, seppur con qualche compromesso.

Non funzionerebbe con dischi più piccoli o più grandi e comunque è sempre meglio adottare una staffa regolabile e due distinti LNB con un commutatore diseqc esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Purchè tu abbia una parabola da 80-85 cm, il monoblocco dual feed funzionerà, seppur con qualche compromesso.

Non funzionerebbe con dischi più piccoli o più grandi e comunque è sempre meglio adottare una staffa regolabile e due distinti LNB con un commutatore diseqc esterno.

Questo è l'impianto che ho adesso. Due distinti LNB e un diseqc, ma con una sola uscita.

Oltre che essere tutta roba vecchia di oltre venti anni, dovrei adattarla e quindi pensavo a comprare tutto nuovo tenendo solo palo e parabola (che precisamente è una 75 cm...).

Quali articoli potrei prendere in considerazione? Quali sono gli LNB singoli e gli switch doppia uscita che possono garantire qualità, soprattutto in 4K?

Grazie mille a tutti e auguri, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mantieni la parabola da 75, evita il monoblocco.... (ma anche se la cambi perché due LNB sono sempre la migliore soluzione)

Ad oggi, gli LNB consumer sono più o meno tutti simili fra loro. Promettono figure di rumore talmente basse che sfiorano il ridicolo perché tutt'altro che veritiere ma in buona sostanza funzionano tutti nello stesso modo.

Se proprio vuoi qualcosa di "griffato" buttati su Inverto e non sbagli.

Meglio se prendi due LNB "slim" a due uscite non affiancate per non avere problemi di posizionamento.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, felix54 ha scritto:

...Se proprio vuoi qualcosa di "griffato" buttati su Inverto e non sbagli.

Meglio se prendi due LNB "slim" a due uscite non affiancate per non avere problemi di posizionamento.

 

 

Perfetto, vedrò Inverto.

Ma con due LNB "slim" a due uscite avrò bisogno di due switch Diseqc 1.0?

O esiste uno switch quattro IN/due OUT?

Perdonami, ma rientro dopo vent'anni nel mondo SAT...

Grazie ancora per la pazienza e le dritte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere lui?

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

E poi due di questi?

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

E poi cavi buoni!!!

Grazie!

 

P.S.: che strano che sul sito della Inverto non ci siano gli slim nel catalogo...

Modificato: da Fulvio Persano
Eliminato links commerciali
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lucalazio ha scritto:

Ma con due LNB "slim" a due uscite avrò bisogno di due switch Diseqc 1.0?

Certo che sì.

1 ora fa, lucalazio ha scritto:

O esiste uno switch quattro IN/due OUT?

Non che io sappia

 

P.S. inserendo links commerciali hai violato il regolamento ma c'è una scappatoia, tollerata che permette di inserire i links informato testo semplice che in pratica non permette di raggiungere in modo diretto la pagina in oggetto.

Praticamente, inserisci il link e prima di postae il messaggio, clicchi due volte sul link stesso e selezionl'opzione "elimina link" nella finestra che compare.

Ho fatto la stessa cosa in questo post e come vedi, non potrai più raggiungere la pagina in modo diretto ma dovrai copiare e incollare in altra pagina il testo.

Questo è il modello slim twin di Inverto.. l'altro che hai postato tu non lo conosco e non so cos'è il "multiconnect"

 

https://www.s4pro.it/prodotto/inverto-iv3626-idlb-twnl24-multi-opp-lnb-twin-slim/

 

Quella che segue è la nota di un moderatore inerente l'argomento "links"

 

https://www.plcforum.it/f/topic/243307-installazione-impianto-tv-fai-da-te/page/2/#comment-1789196

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lucalazio.

 

 

Come vedi ho eliminato alcuni links commerciali da te inseriti.

Ti ricordo che il regolamento lo vieta esplicitamente.


Faresti cosa giusta dargli un'occhiata e rispettarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, chiedo venia!

Non riesco ad editare il post per fare la modifica che hai detto...

Il 3626 è stato il primo che avevo visto, perfetto!

Ovviamente mi consigli i due LNB slim per il fatto che la parabola non è grande e quindi possono stare più centrati al fuoco, giusto?

E comunque due di questi costano meno del monoblocco Fracarro 😁

Poi prenderò i due semplici switch Diseqc 1.0, uno per decoder, e tanto buon cavo e ottimi connettori.

Insomma anno nuovo, impianto nuovo!

Sei stato gentilissimo e ultra competente, grazie di tutto e Buon Anno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

1 minuto fa, lucalazio ha scritto:

Cavolo, chiedo venia!

ok

 

1 minuto fa, lucalazio ha scritto:

Non riesco ad editare il post per fare la modifica che hai detto...

Perchè lo si può fare solamente entro una manciata di minuti dall'aver postato la discussione o il post.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, lucalazio ha scritto:

Ovviamente mi consigli i due LNB slim per il fatto che la parabola non è grande e quindi possono stare più centrati al fuoco, giusto?

Il ragionamento vale per dischi di tutte le dimensioni; sempre meglio l'ottimizzazione del singolo LNB anzichè un monoblocco che è sempre un compromesso.

Nel tuo caso è quasi una scelta obbligata, data la minore distanza necessaria fra i due LNB che è inferiore a quella standard per dischi da 80-85 cm.

Praticamente, più la parabola è grande e più aumenta la sua distanza focale, per cui gli LNB vanno posizionati a maggiore distanza fra loro.

Chiaramente, andando verso il "piccolo", la distanza si accorcia sino al punto che LNB non slim andrebbero a toccarsi prima di raggiungere la posizione ottimale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, felix54 ha scritto:

Il ragionamento vale per dischi di tutte le dimensioni; sempre meglio l'ottimizzazione del singolo LNB anzichè un monoblocco che è sempre un compromesso.

Nel tuo caso è quasi una scelta obbligata, data la minore distanza necessaria fra i due LNB che è inferiore a quella standard per dischi da 80-85 cm.

Praticamente, più la parabola è grande e più aumenta la sua distanza focale, per cui gli LNB vanno posizionati a maggiore distanza fra loro.

Chiaramente, andando verso il "piccolo", la distanza si accorcia sino al punto che LNB non slim andrebbero a toccarsi prima di raggiungere la posizione ottimale.

 

 

Il ragionamento non fa una piega...

Ma l'impianto che ho è un vetusto dual feed con switch Diseqc 1.0 per un solo decoder e ha sempre preso bene sia Astra che Eutelsat, nonostante i due LNB singoli "ciccioni". Forse sarà più semplice il centramento con gli "smilzi"?

E poi, una volta che ho preso i due "slim" dovrò prendere una staffa dedicata a loro o una qualsiasi?

La mia non credo possa recuperarla...

Grazie mille!

Modificato: da lucalazio
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lucalazio ha scritto:

E poi, una volta che ho preso i due "slim" dovrò prendere una staffa dedicata a loro o una qualsiasi?

Solitamente con gli LNB con attacco da 23 mm viene fornito anche l'anello adattatore per montarlo su un diametro 40.

1 ora fa, lucalazio ha scritto:

ha sempre preso bene sia Astra che Eutelsat, nonostante i due LNB singoli "ciccioni"

Vedi tu, io al buio, non sapendo dove ti trovi, quant'è la focale della parabola e cosa intendi per "ciccioni" e quanto posono essere i ciccioni i twin che acquisteresti, non so nemmeno quali calcoli fare per decretare se gli LNB rischiano di toccarsi oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...