Vai al contenuto
PLC Forum


Scambio dati PC <--> PLC


lucios

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Sto valutando la soluzione migliore per implementare in una mia applicazione, scritta in C# in Visual Studio, un modulo di comunicazione per lo scambio dati in Ethernet con dei PLC Allen Bradley generici, poichè dovrebbe poter funzionare con diversi modelli.

Ho già interfacciato PLC di altre marche ma è la prima volta che mi imbatto in questi che onestamente non conosco. Cercando un po' ho visto che esiste una libreria chiamata "LibPlcTag" che, se ho capito bene, è open source e, tra l'altro, è disponibile su Github anche un wrapper già pronto all'uso visto che è stata sviluppata in C++.

La mia è un'applicazione professionale per cui ho sempre qualche timore ad utilizzare degli strumenti open source anche se devo dire che questa, ad un primo colpo d'occhio, mi pare ben fatta.

Dopo l'Epifania ovviamente contatterò Allen Bradley per avere informazioni su soluzioni "ufficiali" ma, nel frattempo chiedo se qualcuno ha maggiori informazioni, suggerimenti o consigli in merito alla mia esigenza.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Poco tempo fa ho avuto modo di usare per un problema analogo la libreria pycomm3 per python3.

E' di una semplicità d'uso disarmante e mi ha fatto mettere in secondo piano quella che hai citato perchè con poche righe di codice di uno script .py riesci a fare cose che in c++ diventano molto più lunghe ( e se vuoi complicate , almeno per me ) .

 

Saluti 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

AlexB ti ringrazio ma noi qui sviluppiamo applicazioni in C# in ambiente .NET quindi Python ci serve a poco. Anche perchè l'applicazione nel suo complesso già esiste ed io dovrei aggiungere la possibilià di connettersi a Rockwell.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...