Vai al contenuto
PLC Forum


dubbio bonta linea adsl


Alessandro Lotti Sp

Messaggi consigliati

Alessandro Lotti Sp

buon giorno,ho un dubbio che mi attanaglia.

Pero' parto da lontano,anni anni fa! mi affdo a infostrada per adsl. mi attivano la linea dati (la prima,ma  avuto niente prima) dandomi una 2 mega(250kbp/S)effettivi.

mai un problem,mai una disconnessione. un paio d'anni dopo mi contattano dicendomi che mi avrebbero fatto un upgrade(gratis) a 4 mb! lo fanno e da li iniziano i guai!! Continue disconnessioni!!

Dopo varie chiamate finalmente quando trovo l'operatore giusto capiscono che teoricamente la mia linea non e'sufficientemente "forte" per tenere la 4mb.quindi downgrade!!

se non ricordo male erano scesi fino a  3mb e forse (non ricordo)piano piano me lhanno riportata a 2 mega!quindi sono rimasto fino a ieri con l idea che la mia linea fosse vecchia quindi non poteva supportare grosse portanze.perche fino a ieri?? perche ho scoperto per caso che i router dlink 624 ( erano quelli che infostrada dava in comodato d'uso) erano difettosi! Avevano dei condensatori fallati che potevno procurare disconnessioni.

ora il dubbio sorge spontaneo...non e' che la mia linea poterbbe supportate qualche mb in piu(ora mi hanno abbassato a 1,6(200kb) e prima non ci riusciva perche era colpa del router???

perche se fosse cosi potrei richiamare infostrada e "stuzzicarli" per aumentarmi la banda! (ovviamente con la quasi sicurezza di non cascarci di nuovo nel problema delle disconnesssioni).

che dite??

allego statistiche della mia linea(notare 1999 kbps (teorici 250k ) ma che non riesco mai a raggiungere!!

 

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Connection Speed 1999 kbps 253 kbps
Line Attenuation 47.5 db 26.2 db
Noise Margin 19.0 db 30.5 db
Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Senza offesa.....ma come è possibile rispondere?

Purtroppo per darti risposta occorre fare una verifica con Ngasp; Che comunque hanno tutti gli operatori e, se sanno usarlo, possono dirti anche attenuazioni ecc.

 

Un astima di quello che in linea teorica dovrebbe essere la tua linea lo puoi verificare su uno dei numerosi siti di verifica; inserendo paese, via e civico hai lo stato della copertura con la tecnologia disponibile e la velocità stimata.

Stimata perchè quello è un calcolo abbastanza veritiero a patto che perà dal cabinet a casa tua il doppino non abbia problemi di attenuazione dovuti a ossido e dispersioni varie. Se i problemi sono li devi rompere affinchè facciano la bonifica. Con i BIG è davvero un impresa. Con quelli più "piccoli" invece si ottiene molto di piu. ..............anche se per molti può sembrare un paradosso (io stesso ho dei clienti che erano in situazioni analoghe ma ne mamma TIM ne altri sono riusciti a far bonificare. Gestita da noi la linea è stata sostituita).

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Lotti Sp

speravo che a intuito era gia possibile darmi una risposta!! del tipo la tua linea fa schifo quindi tieniti la 2mb,oppure ..si vai avanti perche molto probabilmente era il router e non la linea e quindi adesso stai "usando" una portante bassa ma potrei avere di piu con un router migliore dei giorni nostri!!

consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Scusa ma come si può dare una risposta?  Ti hoi appena spiegato che minimo serve indirizzo completo per iniziare a determinare cosa c'è su quella zona. Poi da li si può valutare.

 Portante "bassa" rispoetto a cosa? A quale tecnologia ci rifererimao? A che distanza dal cabinet o dalla dslam (se parliamo della vecchia aDSL)?

Hai questi dati?

SI: parliamone

NO: è impossibile fare valutazioni sul nulla.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Alessandro Lotti Sp

buon giorno...ho una novita!😅

dopo varie telefonate al servizio tecnico,ecc....ho scoperto un po di cose! e ora ho un dubbio atroce e non so cosa fare!

Da quello che mi ha detto il tipo del servizio tecnico,io sarei collegato a una centralina (n' 2) che dista 3 km!! motivo per cui ho un cattivo segnale.questo perche avendo un contratto adsl vecchio (secondo lui) mi hanno lasciato collegato li!(la centarlina sta in un altro paese).

mentre nel mio paesello a soli 230 metri da me che la centralina(n'1).

E' da pochi mesi che hanno portato la fibra anche nel mio paesello,e secondo lui basterebbe fare una sorta di switch nella cabina 1 per potermi cosi connettere anchio alla fibra misto rame . ma per farlo devo cambiare contratto e fare uno nuovo ! (differenza di pochi euro).

ma sono titubante! secondo voi e' vero questa situazione??e' fattibile a livello di cablaggi ? guadagnerei nel segnale??
allego schemino!!

IMG_20221011_0001.jpg

Modificato: da Alessandro Lotti Sp
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende sempre dalla distanza (bisogna capire se la cabina1 è dove c'è attestata la fibra o è una derivata di permutazione). Non entro nel merito urbanistico in quanto ogni provider ha regole differenti; se ti fanno lo strappo loro ok.

La qualità invece dipende sempre dalla distanza ma soprattutto dalla qualità dei cablaggi che c'è dalla cabina a casa tua.

In vDSL le frequenze sono molto più elevate e pertanto un minimo degrado può avere ripercussioni significative sulla stabilità della portante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
Il 11/10/2022 alle 20:21 , Alessandro Lotti Sp ha scritto:

E' da pochi mesi che hanno portato la fibra anche nel mio paesello,e secondo lui basterebbe fare una sorta di switch nella cabina 1 per potermi cosi connettere anchio alla fibra misto rame . ma per farlo devo cambiare contratto e fare uno nuovo ! (differenza di pochi euro).

Certo che è possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Lotti Sp

ok! il mio dubbio era tecnico!! burocratico e' ovvio che si risolve pagando!!!! ma per la questione tecnica ero in dubbio!!! quindi se ho capito ,facendo uno switch nella cabina 1 ,abbandenerei la vecchia adsl(quindi pochi mb) ed entrerei nella misto fibra rame, ovviamente, sperando che il rame sia buono!

qundi mi consigliate di provare!mal che vada recido,pago la penale.

e a quel punto passo a tim(proprietaria della rete) (ora sono con wind)e vedo se magari con loro migliora!!!(dico questo perche ho saputo da fonte quasi certa che io ora navigo a 1,6 mb perche la tim al mio paesello ha limitato tutti i clienti non tim!!

nella peggiore ipotesi ,recedo,penale e faccio eolo!!!!
ringrazio

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si , ritengo che sicuramente migliorerai la situazione attuale.

2 ore fa, Alessandro Lotti Sp ha scritto:

ho saputo da fonte quasi certa che io ora navigo a 1,6 mb perche la tim al mio paesello ha limitato tutti i clienti non tim!!

Può essere che navighi a 1,6 M ma più perchè la banda fittata dal tuo operatore non è sufficiente a far funzionare decentemente tutti i suoi utenti  e non perchè Tim limita la banda . La banda che Tim fitta ai vari operatori è quella e non puo modificarla per contratto.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tim NON può in alcun modo rallentare i non clienti.

non scherziamo.

esistono RIGIDI contratti; e comunque chi parla è proprio senza cognizione di causa: siamo nel 2022 e anche un mini provider (potrei essere io stesso l’esempio) può essere proprietario della banda.

tim per così dire cura il trasporto. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Lotti Sp

in principio avevo la 2 mb,poi mi hanno passato a 4mb! la 4 non teneva "la portante" e me lhanno abbassata a 3!!! e poi poco a poco senza dirmi niente si e' riabbassata a 2! e poi u bel giorno di colpo 1,6!!!! chi me lha detto e' il mio migliore amico (elettricista) che conosceva tecnici tim,ha saputo da loro che siamo stati limitita a 1,6! io a lui non gli ho mai detto la mia velocita effettiva e guardo caso lha proprio azzeccata!quindi un sospetto mi viene!!!anche il mio vicino da casa ha avuto lo stesso trattamento!

non e' per screditare nessuna compagnia ,magari lhanno fatto in buona fede!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Lotti Sp
8 ore fa, Ivan Botta ha scritto:

Scusami, 1.6 con speedtest, o connesso a 1.6?

 stiamo parlando di 200kbs!!!!!(vedi dati router primo post!!(qua i rigidi contratti non credo ci siano😅).il minimo garantito mi sa che e' anadato in un altro paese!!!😅

Modificato: da Alessandro Lotti Sp
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Alessandro Lotti Sp ha scritto:

chi me lha detto e' il mio migliore amico (elettricista) che conosceva tecnici tim,ha saputo da loro che siamo stati limitita a 1,6!

Affermazione a dir poco incommentabile.

I tecnici TIM......quelli che quando gli chiedi cosa sia l'MTU, una modulazione ANNEX ecc ecc cadono dal pero. Però sanno che è stata limitata,

Forse è il caso che i Tecnici ma soprattutto gli elettricisti e magari già che ci siamo cugini vari studino come funziona una DSL-Lam.

 

 

Se sei a 3Km dalla centrale, magari su rete rigida, permutazioni varie ecc ecc e aggiungiamo bassa qualità del cablaggio orizzontale non è che si può pretendere la luna. La modulazione bassa non la fanno i tecnici....ma è giustamente la DSL-Lam che cerca di tenere la portante abbassando la modualzione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Provi a cambiare. Se ti fanno lo strappo su strada per collegare la FTTC probabilmente hai buone possibilità di avere una connessione dignitosa.

Puoi sempre recedere (salvo che non firmi contratti con vincoli).

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Scusa Alessandro Lotti ,

se lo schemino che hai fatto è veritiero e che effettivamente ci sono 3 km di cavo sulla tua attuale linea , è ovvio che eliminando quella tratta di 3 km e lasciando solo i 2-300 metri di cavo deve migliorare il tutto . Poi anche se sei sfortunato che ci siano problemi proprio su quei 200-300 metri vuol dire che non potrai andare alla massima velocità ma sempre meglio di prima 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Lotti Sp

 ok! io provo a fare il cambio contratto sempre con la stessa wind e vedo come va!(prima ovvio cerchero' di capire vincoli contrattuali ecc..)

poi se non dovesse andare bene proverei a passare a tim!!! (ma non so se cambia qualcosa) e infine al max avevo pensato anchio di fare eolo(anche se non mi gusta tanto i vari problemi che potrebbero verificarsi dovuti agli agenti atmosferici).
grazie!!

buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Lotti Sp

 domanda tecnica! qualora dovessero farmi lo switch in cabina ,(fttc)sono costretto a cambiare modem o andrebbe bene il mio attuale (adsl)??
questo perche se faccio il contratto ,loro mi danno il modem "giusto" ,ma qualora dovessi recedere mi fanno pagare tutte le rate lo stesso!!( 6x 24 mesi=144€).

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Alessandro Lotti Sp ha scritto:

poi se non dovesse andare bene proverei a passare a tim!!! (

Se il vablaggio orizzontale è degradato la stessa velocità l'avrai con qualsiasi operatore che utilizzi xDSL. Stesso cablaggio, stessa distanza. L'nfrastruttura non cambia.

 

12 ore fa, Alessandro Lotti Sp ha scritto:

anche se non mi gusta tanto i vari problemi che potrebbero verificarsi dovuti agli agenti atmosferic

Probabilmente non conosci il sistema. Se l'antenna viene BEN INSTALLATA ti assicuro che hai infinitamente meno problemi di una connessione cablata. è il mio business e ci ho costruito un'azienda (non Eolo ma stessa tecnologia).

 

8 minuti fa, Alessandro Lotti Sp ha scritto:

sono costretto a cambiare modem o andrebbe bene il mio attuale

Se il tuo modem è aDSL e non vDSL o vDSL+/vDSL2 non puoi usarlo. Non si allineerebbe.

Ti sconsiglio vivamente il comodato d'uso: siamo nel 2022 un banale modem vDSL non costa più di 30/40€ e non c'è più vincolo con operatore da almeno 10 anni.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Lotti Sp

 -charo che se il "doppino" fa schifo....non c'e operatore che tenga!!tim almeno non mi farebbe pagare (in caso di recesso) tutto il modem!
-vero che non conosco la tecnologia "eolo". ho solo il feedback del mio vicino( anche lui era nella mia stessa condizione adsl)che ha fatto un contratto stile eolo (ma con altro operatore) e a volte non va un gran che o non va del tutto. comunque sia, la tengo lo stesso in considerazione come ultima spiaggia.

-come modem ho un netgaer DGN2200v4 quindi adsl 2+. ho dato un occhiata ai modem e mi sembravo tanto costosi(150€ in su),ma ce comunque un problema perche wind nel contratto mi include il moden e non "credo" ci sia modo di rifiutarlo.

Modificato: da Alessandro Lotti Sp
Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto… siamo nel 2022 e c’è il diritto al modem libero.

 

C’è una delibera del 2018 che obbliga tutti i provider a non imporre i propri apparati.

 Possono proporteli ma non importeli.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Alessandro Lotti Sp ha scritto:

i vari problemi che potrebbero verificarsi dovuti agli agenti atmosferici)

 

Fra chi conosco che ha Eolo, se l'installazione è stata fatta bene e fra antenna e bst non ci sono ostacoli, a parte certe giornate con forte vento, non mi segnalano problemi particolari.

L'univa cosa è che ogni tanto devono riavviare l'antenna, operazione che richiede un paio di minuti e si fa da app.

Personalmente mi sono stancato di Tim con i suoi continui disservizi e cadute di connessione, ho una FTTC da 100 mb e mi connetto a 39/40 quando va bene, martedì ho fatto abbonamento con Eolo, se non fosse che ero via addirittura ieri me l'avrebbero installata, aspetto la chiamata per un successivo appuntamente, saprò dire come va.

57 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

C’è una delibera del 2018 che obbliga tutti i provider a non imporre i propri apparati.

 Possono proporteli ma non importeli.

 

In fase di abbonamento ad Eolo ho potuto scegliere liberamente di andare avanti ad utilizzare il mio router.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Lotti Sp

 ho appena chiamato wind (stavolta operatore molto sveglio) e gli ho spiegato la mia sistuazione. gli ho detto che volevo attivare la fibra ,senza modem,ma non trovavo come fare.

lui mi ha risposto che si puo fare,(ma non come si fa😅) dicendomi che cosi,pero perderei il dirirro di assistenza in caso di guasti dalla cabina a casa!!se richiedessi ,pagherei il tecnico.(quali problemi dovrei avere??🤔).

ma poi alla fine quando ha capito che ho gia un contratto adsl con loro,mi ha detto che basterebbe chiedere di farmi upgrade(potenziamento) alla linea pagando solo attivazione.

se fosse cosi sarebbe oro,eviterei nuovi contratti,disdette,burocrazie varie.LUI Ha richiesto al servizio clienti di ricontattarmi (sto aspettando,sono in coda )per capire meglio il dafarsi.

Mentre per il modem mi ha detto di andare prima a comprarne uno "wifi 6".

Domanda tecnica ,non sono costretto a comprare un wifi6??!!! non basterebbe un vdsl??

mentre per il modem per eolo?? che tipo ci vuole? non sono obbligato a usare il loro??
garzie 

Modificato: da Alessandro Lotti Sp
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...