Vai al contenuto
PLC Forum


Pilotare con interruttori DC lampade AC


Markzero

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, 

 

volevo sottoporre un quesito sicuramente per voi di facile risoluzione, dispongo di 8 interruttori a levetta (on/off) che hanno le seguenti caratteristiche: 
corrente continua 12Volt 20 Ampere.


Che tipologia di circuito a basso costo suggerireste per pilotare 8 lampade in Corrente Alternata in modo indipendente?

Sarebbe eccellente uno schema che mi guidasse alla costruzione coi relativi componenti da acquistare.

 

Ringrazio a tutte le persone che volessero supportarmi, scusandomi in anticipo per la banalità della domanda, ma avendo un problema di dislessia tutto diventa complicato.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ma a che tensione?

Ringrazio per la precisazione , ecco il materiale cui dispongo ( per comodità ho preso da internet)

https://m.media-amazon.com/images/I/51Rks5KBZ7L._AC_.jpg
https://m.media-amazon.com/images/I/3185oEeLVKL._AC_.jpg

Mi é stato detto che si bruciano gli interruttori collegati direttamente alla 220, per questo motivo mi sono rivolto a voi.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se un apparecchio, nel tuo caso un interruttore, è stato concepito per lavorare ad una tensione, si suppone che quella sia la tensione massima per la quale l'apparecchio lavora in sicurezza.

Non è detto che ad una tensione superiore l'apparecchio non svolga correttamente il suo compito, ma potrebbe causare dei malfunzionamenti pericolosi,

Se non si può fare a meno di utilizzare quel determinato tipo di interruttore, bisognerebbe utilizzarlo per comandare un relè monostabile a 12 volt e, con i suoi contatti, comandare la lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Se un apparecchio, nel tuo caso un interruttore, è stato concepito per lavorare ad una tensione, si suppone che quella sia la tensione massima per la quale l'apparecchio lavora in sicurezza.

Non è detto che ad una tensione superiore l'apparecchio non svolga correttamente il suo compito, ma potrebbe causare dei malfunzionamenti pericolosi,

Se non si può fare a meno di utilizzare quel determinato tipo di interruttore, bisognerebbe utilizzarlo per comandare un relè monostabile a 12 volt e, con i suoi contatti, comandare la lampada.

Capito! Hai percaso un link di acquisto da suggerire dei relè monostabili per fare ponte tra i miei interruttori ac da attaccare alla 220? Grazie ancora.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...