Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentare un SRPP valvolare


AudioRookie

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Premetto una certa ignoranza in elettronica... ciononostante mi sono fatto affascinare dal sito di un pazzoide polacco che mi ha convinto che anch'io possa realizzare un circuito SRPP a valvole (da montare a valle del DAC di un lettore CD).

La spiegazione integrale di quello che voglio fare si trova a http://lampizator.eu/LAMPIZATOR/photogallery/STEPS/Lampizator.doc ma non vi chiedo certo di leggere tutte le pagine, pensate per inesperti come me.

Il da-fare è semplice: un circuito di alimentazione 180 vdc (per gli anodi delle 2 valvole termoioniche, direi con 10/15 mA di corrente a valvola) + 6.3 vdc (per i loro "fornetti", diciamo 750 mA a valvola). Poi un micro-circuito che colleghi le termoioniche alle uscite RCA. Roba al mio livello...

Unico problema: da vero gonzo ho comprato un alimentatore toroidale da 30W con uscite 0-180 vca e 0-6.3 vca... senza contare però che raddrizzate le tensioni aumentano di radice di 2 !!!

Per la 6.3v non ho problemi, avendo in casa un circuitino step-down regolabile (cineseria) da 3A. Ma cosa fare per la 180 vca che mi diventa 250 vdc? Come la riporto a 180 vdc? L'idea era di fare il "progetto" con poca spesa, se devo spendere altri 30 euro per cambiare il trasformatore non vale la pena. Anche un regolatore tipo  Regolatore di tensione CSR1004B, 10A, Regolabile, 3-Pin | RS Components (rs-online.com) mi costerebbe troppo. In realtà l'ingresso anodico dovrebbe essere abbastanza tollerante (170 +/- 30 vdc)... ma 250 vdc sono comunque troppi.

Scusate ma non riesco a fare l'upload delle immagini dei circuiti, comunque sono quelli a pag.16 (power supply) e 17 (voltage output DAC) del file .doc di cui vi ho allegato il link.

Avete idee da suggerirmi? Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio antivirus mi sconsiglia l'apertura del file e io non rischio una "infezione", con il rischio di dover mettere il PC in ... terapia intensiva.

In quanto all'alimentatore è come voler usare un bilico da 5 ton per consegnare un pacco che pesa meno di 1kg!

La soluzione più semplice, per ottenere i 180 Vcc partendo da 250 Vcc, a mio avviso, è quella di realizzare un regolatore serie; con pochi euro ti compri 2 transistori che tengono >300V di Vce e lo realizzi. Considerando anche un assorbimento globale di 50 mA per il 180Vcc il regolatore dovrebbe dissipare <4W, potenza non esagerata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...