Vai al contenuto
PLC Forum


mitsubishi FX comunicazione binaria via porta rs232


pat888

Messaggi consigliati

Salve a tutti

 

Sono un programmatore alle prime armi, vorrei capire se è difficile mandare il numero binario di un registro D200 per esempio da una confezionatrice ad un altra macchina  che non usa un plc mitsubishi ma che ha l acqusizione binaria da tutte le marche di plc.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, pat888 ha scritto:

ma che ha l acqusizione binaria da tutte le marche di plc.

 

 

Scusa ma che significa "acquisizione binaria"? Il sistema binario è solo un tipo di rappresentazione dei numeri.

Tutti i protocolli seriali trasmettono e ricevono in binario, visto che il valore della linea può assumere solo gli stati di "1" e "0".

RS232 è il protocollo elettrico, Hw; per instaurare uno scambio di dati tra il PLC e la confezionatrice è necessario conoscere il protocollo software della confezionatrice.

Può essere un protocollo standard come, ad esempio, modbus oppure proprietario della macchina. Se non conosci questo protocollo non puoi effettuare alcunn colloquio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso non intendi una macchina che ha magari 4 ingressi che in funzione della combinazione ti stampa una una delle 15 etichette che ha in memoria?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Per caso non intendi una macchina che ha magari 4 ingressi che in funzione della combinazione ti stampa una una delle 15 etichette che ha in memoria?

 

Nel titolo parla di porta RS232

Link al commento
Condividi su altri siti

Il protocollo credo che sia standard e dovrebbe essere compatibile con le comuni marche di plc,ovviamente devo sempre verificarlo.

L'azienda che costruisce il marcatore termico per il film di confezionamento mi ha detto che puo prendere il valore della distanza di stampa tramite la porta seriale da un comune plc.