Vai al contenuto
PLC Forum


Leva perno motore interrato cancello due ante


Marc74

Messaggi consigliati

Oggi mi sono messo a lubrificare con grasso al litio il motore interrato del mio cancello a due ante.

Mentre pulivo la cassetta che contiene il motore dalla terra accumulata, mi è saltata la leva che unisce il perno del motore all'anta del cancello.

E' un pezzo di ferro rettangolare che ha una cavità circolare femmina ad una estremità e la stessa cavità maschio all'estremità opposta.

Le due cavità si collegano all'anta del cancello da un lato ed al motore dall'altro.

Quando ho rimesso in postazione la leva e provato ad aprire il cancello, quando l'anta arriva a metà corsa l'asta salta e l'anta si sgancia dal motore.

Solo facendo pressione con un piede durante il movimento l'asta rimane in posizione facendo aprire correttamente il cancello.

Non capisco se questa asta è giusto che sia libera per l'incastro da entrambi i lati o se se è rotto il perno che la teneva fissata sul lato motore.

Se potete spiegarmi come funziona e se secondo voi si è rotto il perno oppure è successo qualcos'altro.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marc74,

6 minuti fa, Marc74 ha scritto:

.............Se potete spiegarmi come funziona e se secondo voi si è rotto il perno oppure è successo qualcos'altro.

Se almeno sapessimo marca e modello / articolo preciso dell'automazione, forse sapremmo dirti qualcosa di più, o no cosa dici?

Oppure meglio ancora posta delle foto della situazione che ci capiamo meglio.

Attenzione che da qualche giorno (ogni tanto succede, non chiedermi perché) c'è un problema sul sistema di caricamento delle foto di PLC Forum, se vuoi nel frattempo usa un servizio esterno come ad esempio QUESTO, oppure QUEST'ALTROpoi incolli i link dei caricamenti stessi qui nel post

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che il motore, anche se l'ho pulito, è tutto coperto dalla terra e la marca ed il modello non si vede.

Domani faccio una foto a quello più pulito e la posto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Marc74 ha scritto:

Domani faccio una foto a quello più pulito e la posto.

Posta anche le foto di quello "con problemi" e della leva incriminata che vediamo cosa intendi di preciso

Link al commento
Condividi su altri siti

Montando il tappo metallico della cassetta FAAC l'asta rimane in posizione e non salta più. La parte inferiore del tappo ha delle righe dove struscia l'asta. Anche se mi sembra strano che a tenere la leva in posizione sia il tappo di metallo, però ora funziona. Riuscite a capire marca e modello del motore? Io non vedo nessuna targhetta.

20220109_104637.jpg

20220109_111407.jpg

20220109_110623.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è un FAAC 770. Se i leveraggi strisciano nel coperchio della cassetta, o ancor peggio escono, probabilmente gli ancoraggi motore cassetta sono rotti, ed il motore quando manovra si alza e poi si abbassa. Vedi cosa si è rotto, se solo i supporti del motore in alluminio, oppure anche i prigionieri…

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo , nella prima foto che hai postato vedo la cassetta piena d’acqua. È fondamentale per una durata nel tempo del sistema, che tale cassetta sia collegata ad un sistema di scarico idoneo, a svuotare la cassetta dall’acqua piovana, nel giro di 30’ circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La leva più alta che trasmette il movimento dal motore all'anta credo abbia sempre strusciato sul tappo della cassetta infatti ci sono dei segni.

Il motore non si muove quando manovra solo che ieri senza tappo la leva saltava: questi prigionieri sono solo incastrati o devono essere ancorati in maniera fissa alla leva del motore ed a quella del cancello?

La cassetta dovrebbe avere un buco sul fondo per il drenaggio dell'acqua però quando piove ed il terreno è umido non riceve bene l'acqua e quindi non drena.

Posso fare altri fori sul fondo della cassetta? Oppure come posso rimediare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

L’asta con i due maschi che si infilano nei relativi occhielli è solo appoggiata, probabilmente tende ad uscire perché i maschi sono usurati. Sui lati corti della cassetta, ci sono gli ingressi per collegare i tubi di scarico . Non bisogna di cero bucare la cassetta, va collegato un tubo di scarico….

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ElettrOil ha scritto:

L’asta con i due maschi che si infilano nei relativi occhielli è solo appoggiata, probabilmente tende ad uscire perché i maschi sono usurati.

Esatto.

 

3 ore fa, Marc74 ha scritto:

La cassetta dovrebbe avere un buco sul fondo per il drenaggio dell'acqua però quando piove ed il terreno è umido non riceve bene l'acqua e quindi non drena.

Posso fare altri fori sul fondo della cassetta? Oppure come posso rimediare?

La cosa migliore da fare prima di tutto è quella di togliere i motori dalla cassa (non è necessario scollegarli elettricamente) e pulire per bene le casse stesse e soprattutto gli scarichi che molto probabilmente sono ostruiti, non credo (almeno spero vivamente) che in fase di installazione non siano stati messi gli appositi tubi per lo scarico dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

L’asta con i due maschi che si infilano nei relativi occhielli è solo appoggiata, probabilmente tende ad uscire perché i maschi sono usurati. Sui lati corti della cassetta, ci sono gli ingressi per collegare i tubi di scarico . Non bisogna di cero bucare la cassetta, va collegato un tubo di scarico….

L'asta ha un attacco maschio ed uno femmina, comunque ora con il tappo della cassetta non salta più.

Purtroppo i fori di drenaggio della cassetta sono tappati dal marciapiede posto proprio di fronte alla cassetta e nessun tubo di scarico è stato collegato.

Mi sa che dovrò chiamare il muratore a fare la traccia sotto il marciapiede e collegare il tubo di scarico se voglio far durare il motore, perchè ora quando piove rimane troppo a mollo nell'acqua.

Grazie per l'aiuto.

Modificato: da Marc74
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Marc74 ha scritto:

L'asta ha un attacco maschio ed uno femmina,

Impossibile, la leva è simile a questa

Cassetta portante con sistema di sblocco per 770 FAAC 490065

(anche se la tua è dritta il discorso non cambia) ed ha due perni maschi saldati che vanno ad infilarsi uno nel foro del supporto dell'anta e l'altro in quello del motore.

 

45 minuti fa, Marc74 ha scritto:

Purtroppo i fori di drenaggio della cassetta sono tappati dal marciapiede posto proprio di fronte alla cassetta e nessun tubo di scarico è stato collegato.

Mi sa che dovrò chiamare il muratore a fare la traccia sotto il marciapiede e collegare il tubo di scarico se voglio far durare il motore, perchè ora quando piove rimane troppo a mollo nell'acqua.

Accidenti, è forse la cosa più importante da fare assieme alla posa delle casse, ti hanno fatto proprio un lavoro non adeguato alla situazione.

Sì esatto, se vuoi che i motori rimangano "sani" e che non intervenga il differenziale (salvavita) ogni volta che piove devi far fare uno scarico. Ora non so di preciso come sia fatta la pavimentazione, ma probabilmente non serve rompere il marciapiede più di tanto, magari c'è un pezzo di giardino dove poter mettere un pozzetto in cemento per ogni cassa, ma credo che un "buon" muratore sappia cosa e come fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, la mia asta è diritta e da un lato è maschio mentre dall'altro è femmina.

Il motore sarà stato installato nel 2008/2009, magari era un modello diverso dal 770?

Ora vedo esiste il 770N, magari questo è il motivo della differenza?

Il differenziale non mi è mai saltato a causa dell'acqua accumulata nella cassetta, però sono d'accordo che l'installazione non è stata fatta bene e devo risolvere mettendo il tubo di drenaggio.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Marc74 ha scritto:

No no, la mia asta è diritta e da un lato è maschio mentre dall'altro è femmina.

Scusa ma non ci credo, (oppure non capisco quale intendi che sia una "femmina"), a questo punto voglio proprio vederlo, la tua come ho già detto è sì dritta, ma ha appunto i perni saldati alla leva stessa, si vedono anche le saldature e se fossero uno maschio ed uno femmina da un lato dovrebbe cadere.

117690804_MotoreFAAC770.thumb.jpg.8b7cd7a045de8fd86611be743641372f.jpg

 

31 minuti fa, Marc74 ha scritto:

Il motore sarà stato installato nel 2008/2009, magari era un modello diverso dal 770?

Ora vedo esiste il 770N, magari questo è il motivo della differenza?

No, è sempre uguale da anni ed anni or sono.

 

31 minuti fa, Marc74 ha scritto:

Il differenziale non mi è mai saltato a causa dell'acqua accumulata nella cassetta,..........

Strano, fortunatamente, probabilmente la scatola è stata sigillata bene, magari con il gel apposito o la giunzione è stata ricoperta (bene) con il nastro autoagglomerante

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scusa ma non ci credo, (oppure non capisco quale intendi che sia una "femmina"), a questo punto voglio proprio vederlo, la tua come ho già detto è sì dritta, ma ha appunto i perni saldati alla leva stessa, si vedono anche le saldature e se fossero uno maschio ed uno femmina da un lato dovrebbe cadere.

117690804_MotoreFAAC770.thumb.jpg.8b7cd7a045de8fd86611be743641372f.jpg

 

No, è sempre uguale da anni ed anni or sono.

 

Strano, fortunatamente, probabilmente la scatola è stata sigillata bene, magari con il gel apposito o la giunzione è stata ricoperta (bene) con il nastro autoagglomerante

Quando ieri avevo aperto la scatola e mi saltava l'asta l'ho presa in mano ed ho notato che da un lato il perno era attaccato all'asta ed era maschio, mi sembra dal lato del cancello, mentre dal lato del motore il perno era attaccato all'asta motore e la leva aveva un foro cavo. Perchè dovrebbe cadere? Il peso tiene la leva in posizione anche se da un lato entra dal basso verso la cavità superiore. In ogni caso ora ho sistemato tutto e chiuso la scatola e non intendo riaprirla se non quando il muratore metterà il tubo di drenaggio, ci aggiorniamo in seguito e manderò una foto della leva tolta dal posto dove si vede cosa dico.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marc74 ha scritto:

........In ogni caso ora ho sistemato tutto e chiuso la scatola e non intendo riaprirla se non quando il muratore metterà il tubo di drenaggio, ci aggiorniamo in seguito e manderò una foto della leva tolta dal posto dove si vede cosa dico.

Ok quando vuoi, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

L’asta concettualmente, è come quella che ha postato Roby, se da un lato non ha il perno significa che è danneggiata e va sostituita. Sarebbe interessante vederla, magari se vuoi toglila e falle una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la foto dell'asta con un perno da un solo lato ed il foro femmina dall'altro.

Oggi ho fatto il lavoro di aggiunta del tubo di drenaggio dalla scatola.

Vi mando altre foto in un secondo post a breve.

Grazie.

 

IMG-20220116-WA0005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Marc74 ha scritto:

Ecco la foto dell'asta con un perno da un solo lato ed il foro femmina dall'altro.

Bo, mi sembra quasi che si sia spezzato sul punto della saldatura, quello dell'altro motore / cancello è uguale?

1072564171_StaffamotoreFAAC770.thumb.jpg.2f1a61635df2b546af7fca5f23afb6ea.jpg

 

Anche perché a dirla tutta, sembra talmente corto il perno / boccola sul lato del motore che è quasi impossibile che rimanga fermo, anche perché sembra "slabbrato" e consumato, a meno che non ci sia il coperchio della cassa che lo tiene pressato e lo faccia stare fermo.

Prova a togliere con una pinza quel pezzo di cilindretto e vediamo se "è vero".

 

55 minuti fa, Marc74 ha scritto:

Oggi ho fatto il lavoro di aggiunta del tubo di drenaggio dalla scatola.

Quello mi sembra un bel lavoro, alla fine dove scaricano i tubi?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minutes ago, ElettrOil said:

È evidente che il perno è tranciato ed è rimasto nella biella. È necessario sostituirlo per un corretto funzionamento.

Dove la posso trovare la sola asta di ricambio che si è rotta?

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minutes ago, ROBY 73 said:

Bo, mi sembra quasi che si sia spezzato sul punto della saldatura, quello dell'altro motore / cancello è uguale?

1072564171_StaffamotoreFAAC770.thumb.jpg.2f1a61635df2b546af7fca5f23afb6ea.jpg

 

Anche perché a dirla tutta, sembra talmente corto il perno / boccola sul lato del motore che è quasi impossibile che rimanga fermo, anche perché sembra "slabbrato" e consumato, a meno che non ci sia il coperchio della cassa che lo tiene pressato e lo faccia stare fermo.

Prova a togliere con una pinza quel pezzo di cilindretto e vediamo se "è vero".

 

Quello mi sembra un bel lavoro, alla fine dove scaricano i tubi?

Quello dell'altro motore non lo ho tolto perchè non volevo forzarlo, è incastrato bene.

Proverò a togliere il perno rotto con una pinza, ma la vedo dura......

I tubi scaricano nella ghiaia del marciapiede fatto con autobloccanti, portare lo scarico sulla strada era troppo complicato perchè avrei dovuto forare la soglia del marciapiede.

Credo che la miscela di sabbia e ghiaia dovrebbe rendere possibile drenare l'acqua.

Modificato: da Marc74
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...