Vai al contenuto
PLC Forum


Log su PLC


alessandropa

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Chiedo a voi, se qualcuno ha già affrontato il problema o se sa come si potrebbe fare.

Esiste un modo per "loggare' degli eventi durante la scansione del programma PLC?

Mi spiego meglio, con un esempio, vorrei creare all interno di un file TXT giornaliero una serie di memorizzazioni di eventi che, al bisogno vado a rivedere. Ad esempio se mi va ad 1 l uscita q0.0 in parallelo ci aggiungo un blocchetto di log e me lo scrivo sul TXT assieme ad un testo e la data per esempio data x ora x l uscita x si è attivata. Lo stesso ad esempio  se voglio salvare una stringa o altre tag con data e ora. So dell' esistenza dei datalogger ma non credo sia la soluzione giusta per il mio scopo. Grazie come sempre a chi vorrà contribuire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono le istruzioni del gruppo "Ricette e dataloggin".
Ricorda perà che un PLC non è nato per fare da datalogger.
Devi fare bene i conti con la memoria che andrai ad occupare, e anche con il fatto che sulle schede di memoria puoi scrivere un numero limitato di volte.
Questo limite è elevato, ma non infinito. Se scrivi con frequenza elevata, potresti trovarti con la scheda di memoria danneggiata.
Inoltre, la scrittura in un file sulla MMC potrebbe (il condizionale è quasi da eliminare) richiedere più di un ciclo di scansione del PLC. Se devi registrare due eventi molto ravvicinati, o gestisci una coda, o il secondo evento te lo perdi.

 

Tutto dipende dall'uso che ne devi fare.
In alcuni casi, più che registrare ogni singolo evento in un file, è preferibile archiviare gli eventi in un DB di dimensioni adeguate.
Oppure, anziché registrare nella MMC del PLC, si registra su altri dispositivi più adatti allo scopo (HMI, SCADA).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie batta, per la risposta.

Si effettivamente ci sono punti che avevo un po' tralasciato come ad esempio la MMC.

Si la soluzione dell' hmi o scada è quella che normalmente utilizzo, il punto è che ogni tag che vuoi loggare la devi dichiarare e quindi passare tra PLC ed HMI...

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, alessandropa ha scritto:

 il punto è che ogni tag che vuoi loggare la devi dichiarare e quindi passare tra PLC ed HMI...

questa è l'unica controindicazione e non penso sia un problema, almeno penso dipende da quanti dati si vuole registrare

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, alessandropa ha scritto:

il punto è che ogni tag che vuoi loggare la devi dichiarare e quindi passare tra PLC ed HMI...

Come dice anche Leleviola, non credo che questo sia un problema.
Piuttosto, se si registra nel HMI, si deve tene conto del tempo di aggiornamento delle variabili.
Come già detto, tutto dipende da cosa devi fare. Se devi registrare l'evento con precisione dell'ordine dei millisecondi, non lo puoi fare attraverso l'HMI.
Oppure ti devi creare un buffer nel PLC che l'HMI andrà a leggere.
Se ti basta il secondo, allora direi che non c'è nemmeno da perdere tempo a pensarci: la registrazione la gestisce l'HMI.
Unico problema è che ti serve un Comfort, perché per registrare i dati in un file dovrai ricorrere ad uno script.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...