Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita pressione impianto a pavimento e ricambi valvole


SalvoMontalbano

Messaggi consigliati

SalvoMontalbano

Ciao a tutti,

 

la mia casa è su due livelli e c'è un impianto di riscaldamento a pavimento.

L'impianto funziona, ma c'è un problema: perde pressione e non riesco a capire da dove. La perdita va avanti da due anni, l'impianto scende sotto i 0.5 bar ogni 8-10 giorni nei periodi in cui la caldaia è accesa per riscaldamento.

Escluderei un problema alla caldaia, perché è nuova (sei mesi di vita).

Escluderei pure una perdita dai tubi, perché in così tanto tempo dovrei vedere qualche segno (umidità, scolature), e poi i tubi sono annegati nel massetto, mi pare difficile che qualcuno si possa essere rotto.

Ad ogni modo, per fare più prove dovrei isolare zona per zona e vedere che succede, ma ecco il secondo problema: le valvole di zona sono malandate, e qualcuna credo che non funzioni più, rimanendo sempre aperta o sempre chiusa.

I collettori sono dotati di valvole a pistone con elettroattuatore (vedi foto dei collettori piano terra - più "pulito", e piano superiore - "con scolature").

 

Purtroppo il vecchio proprietario non ha altri dettagli sull'impianto, per cui ecco le domande:

1) dalla foto si può dedurre che le perdite siano tali da giusitifcare la perdita di pressione? Considerate che le macchie sono secche.

2) dalla foto, si può capire di che tipo/marca/misura sono collettori e valvole, per provare a sostituire quelle guaste?

3) ammesso di trovare le valvole giuste, posso provare a sostituirle da solo? Ho chiamato diversi tecnici della mia zona, ma tutti mi hanno detto di non saper (o voler)  metterci le mani. Se chiudo tutto, rischio comunque di allagare la casa?

 

Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto, e scusate per essermi dilungato con la spiegazione.

DSC_3325.JPG

DSC_3329.JPG

DSC_3332.JPG

DSC_3334.JPG

DSC_3335.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


SalvoMontalbano
15 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Io rimanderei tutto in primavera quando spegni il riscaldamento…

Ok, ma rimandare cosa?
Secondo lei cosa dovrei fare?
C'è un modo per capire quali sono le valvole per poter acquistare il ricambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh quella ruggine non è bella da vedere, io però sinceramente vorrei vedere ACQUA, cioè un punto dove effettivamente esce acqua, anche una goccia, se tu nella zona delle foto “senti”umido, probabilmente è da lì che esca qualche goccia che faccia calare la pressione.

Lo puoi vedere e capire solo tu però, per me quella ruggine ad esempio potrebbe essere roba vecchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Alessio, buongiorno Salvo, io più che vecchia direi da quanto è in funzione l'impianto e continua a perdere tutt'ora, guarda terza valvola quarta foto

Salvo io al tuo posto chiamerei l'istallatore e lo farei notare, quelle valvole sono mal strette o con or deteriorato...da sostituire

poi toglierei via tutte quelle testine e mi regolerei l'impianto manualmente, lasciando la caldaia decidere se scaldare di più o di meno e sempre accesa

con l'impianto a pavimento non si può fare acceso spento, perciò le testine sono inutili

buona giornata 

Modificato: da BADPI59
Link al commento
Condividi su altri siti

SalvoMontalbano
8 ore fa, BADPI59 ha scritto:

ciao Alessio, buongiorno Salvo, io più che vecchia direi da quanto è in funzione l'impianto e continua a perdere tutt'ora, guarda terza valvola quarta foto

Salvo io al tuo posto chiamerei l'istallatore e lo farei notare, quelle valvole sono mal strette o con or deteriorato...da sostituire

poi toglierei via tutte quelle testine e mi regolerei l'impianto manualmente, lasciando la caldaia decidere se scaldare di più o di meno e sempre accesa

con l'impianto a pavimento non si può fare acceso spento, perciò le testine sono inutili

buona giornata 

Ciao, e grazie per la risposta.
In realtà la caldaia sta sempre accesa, le testine controllano la temperatura delle singole zone mediante termostati proporzionali-integrali (adatti all'impianto a pavimento).

Ma, a parte questo, la cosa che mi manda ai matti è che anche io vorrei vedere acqua, e ne dovrei vedere tanta (altro che qualche goccia), considerando quando e quanto ricarico l'impianto. Invece niente di niente.
Per fare un esempio, ieri caldaia in blocco, riempio fino a 2.0 bar, oggi di nuovo in blocco. Ora sembra stabile. Io esco pazzo.
Per quanto riguarda le valvole, io le cambierei pure tutte, ma non riesco a capire quale ricambio prendere, era questa una delle domande che facevo.
Grazie a tutti comunque per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma al piano sotto hai qualcuno?

Comunque l’acqua non è aria, essendo incomprimibile basta poco per vedere calare la pressione, non serve un fiume di acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

SalvoMontalbano
35 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma al piano sotto hai qualcuno?

Comunque l’acqua non è aria, essendo incomprimibile basta poco per vedere calare la pressione, non serve un fiume di acqua.

No, è una villetta unifamiliare su due livelli.

Le foto che ho inviato sono relative ai due collettori dei due piani (quello più "sporco" è relativo al piano superiore).

Quindi diventa ancora più importante individuare i ricambi delle valvole, dalle foto non riuscite a darmi qualche indicazione?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se non sono perdite quelle !!    Credo che le testine  non hanno problemi  , ma è la valvola meccanica ad avere problemi .

Guardando la prima valvola a sinistra  senza la testina , puoi vedere  lo stelo mobile e una sezione quadra   , dove esso scorre ,    prova a vedere se sono lenti  , altrimenti vanno svitati e  sostituito l'O-Ring  interno  che fa tenuta  sullo stelo .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

SalvoMontalbano
20 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

E se non sono perdite quelle !!    Credo che le testine  non hanno problemi  , ma è la valvola meccanica ad avere problemi .

Guardando la prima valvola a sinistra  senza la testina , puoi vedere  lo stelo mobile e una sezione quadra   , dove esso scorre ,    prova a vedere se sono lenti  , altrimenti vanno svitati e  sostituito l'O-Ring  interno  che fa tenuta  sullo stelo .

 

Grazie anche a lei della risposta.

Il mio dubbio deriva dal fatto che quelle scolature color ruggine sono secche, mentre io continuo a mettere acqua ogni 5-7 giorni da due anni. Dove se ne va tutta quest'acqua?

A parte questo, volendo fare come mi ha suggerito (cambiare la valvola o l'O-ring), come individuo il ricambio? Io ho visto che si trovano di diverse versioni e misure, come faccio a capire quale comprare? Questa è la stessa difficoltà che ha il tecnico che ho contattato: individuare il ricambio giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tu mi dici  non  so da dove iniziare e quale ricambio devo comprare ,lo posso pure capire , ma se lo dice un " tecnico" , allora mi cadono le braccia ,  mi mancano pure le parole .

 Il ricambio non lo può sapere nessuno , a meno  che non smonti un altro collettore della stessa marca  . E ti tiri  fuori l'o-ring  e lo vai cercando con il vecchio in mano .

Ce ne sono tante misure . 

A parte che non hai ancora smontato nessuna testina  , per vedere da dove perde , magari non perde dall'astina  , ma da sotto  .

Quindi stiamo ancora parlando senza  certezze .

 Si svuota la pressione , tramite l'apposito rubinetto  e si smontano  le valvole  ,  non c'è poi tanto da fare !  Si deve perdere un po di tempo  tutto quì .

Poi ,  fossi in te manco   direi con tanta sicurezza che non perde da lì .

Ti risulta che l'acqua calda evapora facilmente ?

 Intanto  la perdita   è presente  e non ho mai visto una perdita estesa su molti punti , ripararsi da sola ,  non è un tubo di ferro che dopo tempo fa ruggine e si tappa ,  c'è un  gommino  che fa tenuta là dentro . . Le testine non fanno tenuta sulle valvole , sono un corpo a se stante . 

Io inizierei a togliere una eventuale  fonte di perdita .  Poi magari vedi altro , se c'è .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

SalvoMontalbano
15 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Che tu mi dici  non  so da dove iniziare e quale ricambio devo comprare ,lo posso pure capire , ma se lo dice un " tecnico" , allora mi cadono le braccia ,  mi mancano pure le parole .

 Il ricambio non lo può sapere nessuno , a meno  che non smonti un altro collettore della stessa marca  . E ti tiri  fuori l'o-ring  e lo vai cercando con il vecchio in mano .

Ce ne sono tante misure . 

A parte che non hai ancora smontato nessuna testina  , per vedere da dove perde , magari non perde dall'astina  , ma da sotto  .

Quindi stiamo ancora parlando senza  certezze .

 Si svuota la pressione , tramite l'apposito rubinetto  e si smontano  le valvole  ,  non c'è poi tanto da fare !  Si deve perdere un po di tempo  tutto quì .

Poi ,  fossi in te manco   direi con tanta sicurezza che non perde da lì .

Ti risulta che l'acqua calda evapora facilmente ?

 Intanto  la perdita   è presente  e non ho mai visto una perdita estesa su molti punti , ripararsi da sola ,  non è un tubo di ferro che dopo tempo fa ruggine e si tappa ,  c'è un  gommino  che fa tenuta là dentro . . Le testine non fanno tenuta sulle valvole , sono un corpo a se stante . 

Io inizierei a togliere una eventuale  fonte di perdita .  Poi magari vedi altro , se c'è .

Ok, grazie mille.
Come consigliato da Alessio, aspetterò la primavera per spegnere l'impianto, e chiederò al tecnico di scaricare l'impianto per rimuovere le valvole e sostituire/riparare quelle danneggiate, e poi si vedrà.
Vi terrò aggiornati.

Intanto grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...