Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli logica LOGO Siemens di due Pompe


ChriFar

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

sto lavorando a un progettino avente due pompe che si alternano ogni 24h tramite un timer che gestisce l'esclusione di esse. Queste due pompe sono messe una più in alto dell'altra, perciò, si ha che Pompa A e Pompa B sono equidistanti l'una dall'altra. Queste hanno anche un livellostato ciascuno (galleggianti), quindi quando la PA (pompa A) è in funzione, essendo la più alta rispetto all'altra, si hanno tutti e due i galleggianti attivi (galleggiante PA e galleggiante PB). Quando, invece, si ha la PB attiva si ha solo un galleggiante attivo, cioè galleggiante PB.

Ho un controllo per riconoscere quale dei due galleggianti è guasto in quel momento, ovvero:

Galleggiante PA: quando entra in turno la PA verifica che galleggiante PB sia ON altrimenti genera allarme.

Galleggiante PB: quando entra in turno PB verifica che il galleggiante PA sia OFF altrimenti genera allarme.

A questo punto, ho necessità di aggiungere a questa logica l'esclusione di questi due controlli allo switch della pompa A o B in base al timer, ma solo per una sola volta, ovvero: quando da PA passo a PB, il controllo me lo deve escludere e iniziare a controllare solo dopo la prima accensione della pompa abilitata e solo in una sorta di fase iniziale.

Come posso fare?

Grazie in anticipo delle gentili risposte.

Se riuscite a darmi risposte con esempi direttamente sul Logo Comfort mi facilitate la vita. Grazie mille.

Modificato: da ChriFar
Link al commento
Condividi su altri siti


Semplicemente metti un timer che inizia a fare il controllo dopo il tempo di assestamento.

Probabilmente basta una and tra lo scambio pompa + tempo di assestamento con la condizione di allarme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...