Vai al contenuto
PLC Forum


pressione caldaia


LUDIK1976

Messaggi consigliati

  1.  
25 minuti fa, skeptical ha scritto:

Anche nel mio impianto, che è completamente differente, la pressione a freddo sale istantaneamente da 1 ad 1.4 appena parte la pompa, per poi arrivare ad un max di 1.9 a 70 gradi di mandata. 

 

Nel tuo caso verrebbe da pensare che hai un impianto abbastanza "strozzato" o, come ti hanno già detto, la portata settata troppo alta.

 

Riguardo alla potenza della caldaia (28kW), hai per caso fatto richieste particolari riguardo all'uso dell'acqua calda sanitaria ?  

 

 

No, non ho fatto nessuna richiesta. Ma come faccio a modificare la portata?

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, LUDIK1976 ha scritto:
  1.  

No, non ho fatto nessuna richiesta. Ma come faccio a modificare la portata?

 

Prova intanto a vedere se riesci ad accedere a questo menu

 

 

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei riuscito ad entrare nel menu precedente, prendi nota del valore "Velocità pompa PWM" ( "i08" ) con l'impianto in funzione, di seguito prova a vedere se hai accesso al menu del tecnico specializzato (senza toccare nulla, a tuo rischio e pericolo), in caso positivo riporta il settaggio dei parametri H16, H17 ed H37 

 

2.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è settata in delta T costante e il regime della pompa è pari al valore minimo inferiore, probabilmente lo troverai più alto in regimazione.

Potresti provare ad abbassare il parametro H16 da 45 a 35% e vedere se cala il delta pressione alla partenza della pompa, occhio però che con velocità troppo basse rischi l'ebollizione nello scambiatore, che si manifesta con un rumore simile a martellate su metallo.

Modificato: da skeptical
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, skeptical ha scritto:

La caldaia è settata in delta T costante e il regime della pompa è pari al valore minimo inferiore, probabilmente lo troverai più alto in regimazione.

Potresti provare ad abbassare il parametro H16 da 45 a 35% e vedere se cala il delta pressione alla partenza della pompa, occhio però che con velocità troppo basse rischi l'ebollizione nello scambiatore, che si manifesta con un rumore simile a martellate su metallo.

Grazie mille, non vorrei rischiare, praticamente è nuova, un mese di vita... Se per loro è normale che mi vada da 1 a 2,3 2,4 va bene così

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto una prova veloce conviene farla, modifichi il parametro e parti a freddo, leggi il salto di pressione e lo compari con quello del settaggio precedente, non rischiando nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/1/2022 alle 14:34 , LUDIK1976 ha scritto:

Io ora ho freddo 1 bar. Caldo 2.4, che rimane stabile durante esercizio a 60/70 gradi. Questo dopo l'intervento del tecnico. Francamente più di questo, da profano, non posso fare. Non so come regolare portata massima, né vaso di espansione

per me il vaso di espansione è scarico o la membrana del vaso danneggiata.

il vaso di espansione si regola, porta a zero l'impianto scaricando da una valvolina di un termo e la lasci aperta. prendi un compressorino con manometro, misuri la pressione del vaso ad impianto aperto e nel caso sempre ad impianto aperto lo gonfi a 1 - 1.2atm. Chiudi la valvolina, porti l'impianto a 1 accendi e verifichi a caldo di quanto sale la pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, venue2 ha scritto:

per me il vaso di espansione è scarico o la membrana del vaso danneggiata.

il vaso di espansione si regola, porta a zero l'impianto scaricando da una valvolina di un termo e la lasci aperta. prendi un compressorino con manometro, misuri la pressione del vaso ad impianto aperto e nel caso sempre ad impianto aperto lo gonfi a 1 - 1.2atm. Chiudi la valvolina, porti l'impianto a 1 accendi e verifichi a caldo di quanto sale la pressione

 

Concordo, c'è qualcosa che non va, però l'OP ci ha sganciato 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, ancora ieri per l'ennesima volta, ho chiesto all'installatore se è normale un'oscillazione del genere. Mi ha ribadito di sì. Gli ho chiesto: ma non è che si spacca qualcosa? Mi ha detto: no.

A dire il vero io sono d'accordo con voi... sono convinto che ci sia qualcosa che non va, ma non mi metto a fare modifiche di nessun genere da solo, la caldaia è in garanzia, io non so usare compressori, unica cosa che posso fare è chiamare un altro tecnico della stessa marca per fargli dare un'occhiata. Ma credetemi, sta gente qui, di questo settore, in questo periodo è ultra-mega oberata, non ti ca...ano proprio, è veramente un momentaccio anche per prendere un appuntamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto se si spacca "verba volant" e tu paghi.

 

Io una prova abbassando la velocità della pompa l'avrei fatta, a titolo di test discriminante, mettere mano al polmone è altra cosa.

 

Detto questo sì, i bonus hanno generato una situazione decisamente anomala, lavori fatti di fretta/male e ricarichi osceni, tanto paga lo stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, skeptical ha scritto:

Tanto se si spacca "verba volant" e tu paghi.

 

Io una prova abbassando la velocità della pompa l'avrei fatta, a titolo di test discriminante, mettere mano al polmone è altra cosa.

 

Detto questo sì, i bonus hanno generato una situazione decisamente anomala, lavori fatti di fretta/male e ricarichi osceni, tanto paga lo stato.

E no, se si spacca qualcosa è in garanzia, voglio vedere!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, skeptical ha scritto:

 

Ma al di là di questo, qualcuno conosceva le caldaie Wolf? Io no, ma mi sono lasciato convincere dal made in Germany, non vorrei aver preso una mega sola. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/1/2022 alle 02:59 , skeptical ha scritto:

La caldaia è settata in delta T costante e il regime della pompa è pari al valore minimo inferiore, probabilmente lo troverai più alto in regimazione.

Potresti provare ad abbassare il parametro H16 da 45 a 35% e vedere se cala il delta pressione alla partenza della pompa, occhio però che con velocità troppo basse rischi l'ebollizione nello scambiatore, che si manifesta con un rumore simile a martellate su metallo.

volevo dirti (mi ero dimenticato) il valore 45 l'ho trovato così quando era a pieno regime, in esercizio e fiamma accesa a con circuito a 65 gradi, sarebbe dovuto essere più alto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, LUDIK1976 ha scritto:

E no, se si spacca qualcosa è in garanzia, voglio vedere!!! 

Non so come funziona nel tuo caso ma normalmente c'è un installatore ed un centro assistenza autorizzato del brand della caldaia,  sono due entità separate che possono entrare in conflitto con il cliente in mezzo, che di norma diventa il fesso che paga gli sbagli altrui.

 

Ergo, il "non preoccuparti è tutto normale" detto dall'installatore conta come il due di coppe in caso di rotture premature che il brand in prima istanza imputerà all'installazione, con il cliente che si becca l'onere di rivalersi sull'installatore.

 

Non voglio dire che questa sia la norma ma di storie così ne ho sentite tante così come ne ho vissuta una io in prima persona.

 

Detto questo, dopo aver deciso che non è il caso di far nulla sul pezzo, io al tuo posto almeno scriverei un email al servizio di assistenza della casa madre spiegando per filo e per segno cosa hai constatato, la stamperei e farei un colpo di telefono per richiesta di conferma per suggellare il tutto.

 

Se poi, toccando palle, dovesse succedere qualcosa, almeno non si potrà dire che nulla era stato detto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, LUDIK1976 ha scritto:

volevo dirti (mi ero dimenticato) il valore 45 l'ho trovato così quando era a pieno regime, in esercizio e fiamma accesa a con circuito a 65 gradi, sarebbe dovuto essere più alto? 

Molto dipende dall'algoritmo di regolazione e dal dimensionamento della caldaia rispetto al carico termico dell'impianto, normalmente quando parti a freddo il sistema spinge di più il flusso e man mano che la temperatura di ritorno tende a salire tende a calarlo.

 

Come ti avevo detto, devo leggerlo appena accendi e poi ad impianto regimato, in ogni caso, sempre come già detto, i casi sono due : o impianto strozzato ben bene o problematica al polmone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione. Io poi su ste cose legali, garanzia etc sono abbastanza maniacale. Appurato che c'è qualcosa che non va, perché così sembra, potrei chiedere un intervento in garanzia. Tra i cat non figura il mio installatore, anche se è un installatore autorizzato Wolf e mi ha anche detto che si occupa lui della manutenzione. Per richiedere un intervento in garanzia devo chiamare la casa madre o posso direttamente chiamare uno dei centri che vedo tra i manutentori autorizzati? Perché se chiamo la casa madre e mi manda gli stessi che me l'hanno installato allora non ho risolto niente. Questo prodotto ha garanzia 5 anni, almeno così pare, visto che per averla bisogna fare una richiesta online, che ho fatto, e mi è arrivata una email di conferma (della richiesta). 

Il 15/1/2022 alle 15:49 , skeptical ha scritto:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire quindi che non hai fatto fare l'attivazione della caldaia da un CAT, non so come funziona con Wolf, con altri brand questo incide sul livello di copertura della garanzia.

 

Ti hanno chiesto la dichiarazione di conformità ?

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, skeptical ha scritto:

Mi sembra di capire quindi che non hai fatto fare l'attivazione della caldaia da un CAT, non so come funziona con Wolf, con altri brand questo incide sul livello di copertura della garanzia.

 

Ti hanno chiesto la dichiarazione di conformità ?

L'installazione l'ha fatta un installatore Wolf che non rientra tra i CAT, ma prima di farmela fare ho chiamato Wolf, e mi hanno detto che erano installatori autorizzati, quindi credo sia OK, io non so come funziona, ma sono dei professionisti seri che hanno il logo Wolf anche sulla fronte.. e su qualsiasi documento che mi hanno rilasciato. Chi mi doveva chiedere la dichiarazione di conformità? La Wolf? Non capisco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, skeptical ha scritto:

Mi sembra di capire quindi che non hai fatto fare l'attivazione della caldaia da un CAT, non so come funziona con Wolf, con altri brand questo incide sul livello di copertura della garanzia.

 

Ti hanno chiesto la dichiarazione di conformità ?

per l'attivazione della garanzia 5 anni, ho semplicemente compilato un form on line. Onestamente, ora che mi hai nominato la dichiarazione di conformità, io cado dalle nuvole, non so mica se me l'hanno rilasciata questa dichiarazione, non avendo mai messo una caldaia nuova (ero sempre stato in affitto) io non ero ferrato sulla documentazione necessaria. Ho un foglio con i lavori eseguiti, e un altro con i dati della caldaia e dell'impianto, con attaccato uno scontrino con i dati dei fumi. Ora, se serve sia certificato di prima accensione, che dichiarazione di conformità, qualcosa manca. Appena torno a casa controllo meglio. Hanno anche compilato il libretto di impianto con i dati della nuova caldaia. Devo dire che non mi sono rivolto all'ultimo degli idraulici scappati di casa, ma una ditta presente sul territorio da 20 anni, con grosso fatturato e che si occupa anche di impiantistica industriale, non voglio veramente neanche pensare che non abbiano fatto le cose in regola. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/1/2022 alle 02:59 , skeptical ha scritto:

La caldaia è settata in delta T costante e il regime della pompa è pari al valore minimo inferiore, probabilmente lo troverai più alto in regimazione.

Potresti provare ad abbassare il parametro H16 da 45 a 35% e vedere se cala il delta pressione alla partenza della pompa, occhio però che con velocità troppo basse rischi l'ebollizione nello scambiatore, che si manifesta con un rumore simile a martellate su metallo.

Confermo che non ho nessuna dichiarazione di conformità: ho un rapporto di lavoro e un rapporto di controllo, inoltre è stato compilato il libretto impianto alla voce sostituzione generatore, boh, non so che dire. Meno male che prima di scegliere la ditta per farmi questo lavoro ho chiesto a mezzo mondo informazioni sulla serietà....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Contattali e fagli presente che non ti hanno consegnato la DICO, che è importante non solo per la garanzia.

 

Per il resto i consigli te li ho già dati, sta a te decidere il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...