Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant mod. VCW 242 E - Mancata accensione


fitzgalippo

Messaggi consigliati

Salve, 
sono nuovo e chiedo scusa per l'errore commesso nell'accodarmi ad una discussione. 


Il mio problema è simile ad alcune discussioni già viste nel forum, riassumo quanto accadeva un paio di ore fa:
- la caldaia in riscaldamento parte tranquillamente, raggiunge la temperatura indicata, ma al diminuire della temperatura prova a ripartire ma non riaccende la fiamma, o meglio rimane tutto accesso tranne che il bruciatore. 
- aprendo l'acqua calda la caldaia riparte, accende la fiamma e riscalda l'acqua

- a questo punto chiudo l'acqua, e sorprendentemente riparte anche per il riscaldamento (riaccende la fiamma)


- poco fa ho provato a spegnerla e l'ho tenuta così per una mezz'ora, ora non si accende minimamente, ne acqua calda ne riscaldamento (niente fiamma). 
 

come posso ripristinare il corretto funzionamento? questo problema non si presentava prima

(premessa, ho sostituito la ventola per i fumi che era andata)

 

Grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, 
allora, ho letto nel frattempo quante più cose possibili. Ho agito sul pressostato, credo, l'ho innescato e sono riuscito a farla partire, ma ho notato che funziona solo staccandolo dal pressostato. 
Seconda cosa, lo scambiatore secondario sanitario è tempestato di cristalli di calcare, quasi indecente, non capisco come sia stato possibile ridurlo così. (ho notato che il libretto di manutenzione è stato compilato ad ogni controllo)

Altro dettaglio, perdonatemi se sbaglio, dove c'è l'operatore vedo gocciare dell'acqua, è possibile?

 

Credo che per ovviare a questo ed altri innumerevoli problemi mi convenga sostituire la caldaia, voi cosa consigliate di fare? Comunque serve un accurata ed attenta manutenzione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose che citi non sono costose da sostituire, poi decidi tu

P.S. Non perde acqua dall'operatore ma dall'adiacente depressore

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie
approfitto per chiedere su quanto potrebbe essere una cifra accettabile per effettuare una manutenzione completa, in merito a quanto detto dovrebbe essere:
- non è forse lo scambiatore secondario, ma lo scambiatore principale (06)

- non so esattamente come si chiama, ma vedo perdere acqua davanti al gruppo gas (05)so
- il pressostato è in condizioni pessime e praticamente bypassato
- credo serva una pulizia generale completa

 

Saluti e grazie ancora. 
Complimenti per il lavoro di condivisione che fate. 
Grazie a voi posso scaldarmi

image.thumb.png.c36a9ad087052dfbcaba338debbb9702.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è il primario a dover essere sostituito le cose si aggravano, nuovo di listino costerebbe sui 300 euro. Ma spesso, specie su ebay, si trovano buone occasioni, magari rischiando un usato. Il pressostato, se non si vuol cambiare, si può anche lasciare bypassato. Del depressore davanti il gruppo gas probabilmente si deve sostituire solo il premistoppa, 6-7 euro. Con i codici ricambi fatti una ricerca sulla baia e valuta quanto potrebbe costarti il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:
- mi sono rivolto ad un tecnico per essere sicuro e per rinnovare i controlli d'obbligo sulla caldaia. 
- ha fatto una manutenzione completa e constatato i problemi che vi ho segnalato.

di fatto la caldaia per tutto ieri e questa mattina è andata, ha eseguito i cicli di riscaldamento, accensione - spegnimento senza problemi. 
Da qualche ora manifesta lo stesso problema di partenza, dopo n cicli inizia a non accendere il bruciatore, tutto in funzione tranne scintilla e fiamma. 
Cosa mi consigliate di controllare, ho comunque già riallertato il tecnico, ma per verificare efficacemente occorre almeno un giorno che sia in funzione. 

 

Saluti e grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Cosa mi consigliate di controllare

Premesso che il tempo di sosta (mancata riaccensione) può durare anche 12 minuti, rivedi la mia prima risposta sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, stesso dubbio del tecnico, la valvola a tre vie. 
Ma in questo caso mi domando:
- perché continua a funzionare per un tempo non definito di circa un giorno e poi smette?

- a dire del tecnico potrebbe anche essere la pompa

 

la risposta è no? come controlla la valvola a tre vie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non capisco queste tue ulteriori domande sul forum.

fatte le prime domande, su cui hai avuto risposta, hai scelto di rivolgerti ad un tecnico, che sicuramente può vedere meglio la situazione rispetto a chi sta on line.

Diverso era se avevi una certa manualità e dimestichezza con la caldaia e volevi cimentarti personalmente (a questo dovrebbe servire il forum).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Adrobe, 
diciamo che la manualità non mi manca, nell'ultima settimana ho letto gran parte delle informazioni riguardanti la caldaia e le problematiche spiegate. 
Vorrei cimentarmi nella manutenzione della tre vie. Ho letto alcune altre discussioni in cui ne parli e spieghi cosa sostituire. 
In sostanza vorrei provare a comprare i ricambi necessari e domani effettuare la manutenzione.
Riuscireste ad indicarmi quelli necessari:
image.png.29ba4774ed4d77833ce967c947392856.png
CODICE: VL0020107779

 

CODICE: VL0020107780

 
image.png.a759a63bd7b54826ae7a177b4f37d92a.png
E poi, domanda fondamentale, per smontarla devo svuotare l'impianto e poi riempirlo? Corretto?
 
Grazie mille ancora
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...