Vai al contenuto
PLC Forum


odore di fogna dal bagno nuovo


Penny_Lane

Messaggi consigliati

Gentili utenti,

 

vi scrivo per chiedervi consiglio su un'annosa questione.

Finalmente ho comprato casa, ho rifatto tutti gli impianti (con relativa certificazione) e tutta contenta dopo qualche mese sono andata a viverci...

Sorpresa: una puzza di fogna tremenda dal bagno!!!! Il Bagno è stato terminato tre mesi fa e mi è capitato più volte di passare per casa nuova per prendere misure, sistemare mobili ecc ma non ho mai sentito i puzza (anche con il bagno vecchio non l'avevo sentita). 

Ho chiamato l'impiantista che passerà a controllare, ma era un po' stupito. Quando scarico il wc l'acqua non cala, gli altri sanitari sono tutti sifonati e in più ho la scatola sifonata.

Ho passato giorni ad annusare tutto per cercare di capire l'origine ma non riuscivo a  trovare il punto preciso...alla fine mi sembra che sia proprio l'acqua del wc ad emanare queste esalazioni mortifere... !

Inizialmente ho pensato a un problema di svuotamento dei sifoni di lavandino e/o bidet quando tiro l'acqua del wc ma la puzza non sembra venire da lì .La scatola sifonata non dovrebbe poi impedire questi problemi di odori da lavandino e bidet?

Annusando annusando...a me sembra sia l'acqua del wc a puzzare di fogna! ma l'acqua non dovrebbe fare da tappo?

In effetti l'odore si accumula nel corso di molte ore, la mattina trovo odore nauseabondo, apro tutto, mi doccio ecc e faccio passare puzza e sto apposto per un po'.

L'odore inizia a diffondersi dopo 5/6 ore fino a diventare insostenibile la sera. é possibile questo nonostante il livello di acqua del wc sia apposto e la scatola sifonata? Ho pensato che essendo andata ad abitare la casa e avendo accesso il termo arredo l'acqua del wc puzzolente ha iniziato a evaporare...è verosimile secondo voi?

Aggiungo: abito in un condominio al secondo piano di un palazzo di 5.  Ho chiesto agli inquilini degli altri piani se avessero stesso problema per capire se la natura della questione fosse condominiale ma mi hanno detto che loro non hanno problemi di cattivo odore. Ho chiamato anche amministrtrice e miha detto che nessuno le hai mai lamentato problemi di svuotamento sifoni, sfiato ecc.. Sostiene che evidentemente non si sono attaccati bene alla colonna di aereazione. Qualcuno ha qualche idea? Sono veramente avvilita... Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Hanno rifatto la braga?

Ovvero hanno cambiato l' innesto della tazza  nella colonna ?

E questa colonna e' in comune magari con un bagno attiguo del vicino?

In questo caso potrebbero essere entrati troppo dentro ed avere chiuso la possibilita' di fare andar via la tua acqua sporca che torna indietro parzialmente e lascia cattivo odore.( Questo spiegherebbe il perché l' acqua del vater non scarica bene.

 

2)Oppure e' entrato qualcosa in fase di posa che ha ostruito il tubo di scarico.

3) la tazza e' ostruita all' interno della curva sifonante.

 

 

Nel caso di braga entrata troppo devono rompere il pavimento e riposare la braga correttamente,qualora fosse questa l' ipotesi.

 

Di sicuro deve rimetterci mano l' idraulico il quale al 90% e' l'artefice del disguido,magari involontarie te.

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, robertice ha scritto:

Ciao, c'è una predisposizione per la lavatrice che non è collegata?

Il vaso è appoggiato a terra o sospeso?

Qualche foto

Ciao, grazie per la risposta. La lavatrice è collegata  e l'ho già fatta funzionare un po' di volte. Il vaso è sospeso. In questi giorni sono fuori per lavoro (chissà cosa troverò al mio rientro) , appena torno allego le foto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, teo kojak ha scritto:

Hanno rifatto la braga?

Ovvero hanno cambiato l' innesto della tazza  nella colonna ?

E questa colonna e' in comune magari con un bagno attiguo del vicino?

In questo caso potrebbero essere entrati troppo dentro ed avere chiuso la possibilita' di fare andar via la tua acqua sporca che torna indietro parzialmente e lascia cattivo odore.( Questo spiegherebbe il perché l' acqua del vater non scarica bene.

 

2)Oppure e' entrato qualcosa in fase di posa che ha ostruito il tubo di scarico.

3) la tazza e' ostruita all' interno della curva sifonante.

 

 

Nel caso di braga entrata troppo devono rompere il pavimento e riposare la braga correttamente,qualora fosse questa l' ipotesi.

 

Di sicuro deve rimetterci mano l' idraulico il quale al 90% e' l'artefice del disguido,magari involontarie te.

Ciao, il bagno è stato rifatto completamente, doccia e sanitari  spostati, immagino quindi abbiano rifatto la braga. L'acqua nel water scarica... almeno a livello visivo... il fatto è che puzza... Ma può essere come ha detto l'amministratrice che non si sono collegati bene al tubo di aereazione? ma questo non avrebbe dovuto creare svuotamento del sifone del wc? L'acqua rimane sempre a livello normale. Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se esce cattivo odore c'è qualcosa che non è sifonato bene

Controlla la doccia se ha la piletta che si smonta per pulire forse non è stata riposizionata bene oppure certi modelli non sono di facile intuizione e vengono rimessi dopo la pulizia al contrario, se il pezzo di dentro non resta nell'acqua non fa sifone 

Il wc sospeso ha per forza le guarnizioni altrimenti perderebbe quindi non può essere

Controlla avvicinandoti con il naso anche le scatole di corrente che a volte capita che dall'intercapedine rientra proprio da lì 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Penny_Lane ha scritto:

Ciao, il bagno è stato rifatto completamente, doccia e sanitari  spostati, immagino quindi abbiano rifatto la braga. L'acqua nel water scarica... almeno a livello visivo... il fatto è che puzza... Ma può essere come ha detto l'amministratrice che non si sono collegati bene al tubo di aereazione? ma questo non avrebbe dovuto creare svuotamento del sifone del wc? L'acqua rimane sempre a livello normale. Grazie

 

Avevo capito male,ovvero che l'acqua del vater non scaricava bene e rimaneva il vaso pieno. 

Non dovrebbero nemmeno averlo toccato il tubo di areazione se hanno agito sulle braghe di innesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso di aver capito quando accade questa cosa della puzza di fogna.. ma non riesco assolutamente a capire il motivo.. Come vi avevo scritto il bagno è stato finito mesi prima che ci andassi ad abitare e mai una volta avevo sentito odore di fogna...sono stata assente per una settimanella e odore sparito...(è passata mia mamma e non sentiva odore). Al mio rientro zero puzza...accendo il riscaldamento ( quindi anche il termoarredo accanto alla tazza sopra il bidet) e dopo un po' ecco che ricomincia la puzza! Comunque a me sembra proprio che il cattivo odore provenga da dove esce l'aqua pulita dalwater quando tiro lo sciacquone (scusate, non conosco i termini). Considerate che io credo di avere un problema di pressione dell'acqua troppo alta..i termosifoni fanno rumore di acqua e si scaldano in un secondo..Secondo voi come è possibile questo collegamento tra accensione riscaldamento e odore dal fogna dal water?

Il 19/1/2022 alle 12:48 , robertice ha scritto:

Se esce cattivo odore c'è qualcosa che non è sifonato bene

Controlla la doccia se ha la piletta che si smonta per pulire forse non è stata riposizionata bene oppure certi modelli non sono di facile intuizione e vengono rimessi dopo la pulizia al contrario, se il pezzo di dentro non resta nell'acqua non fa sifone 

Il wc sospeso ha per forza le guarnizioni altrimenti perderebbe quindi non può essere

Controlla avvicinandoti con il naso anche le scatole di corrente che a volte capita che dall'intercapedine rientra proprio da lì 

 

controllato tutte la prese ma niente...esce proprio dal wc, credo da dove esce l'acqua che scarica il water

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse quella dell'odore di fogna collegato al riscldamento è un' ipotesi azzardata ( non mi viene in mente nessun collegamento, comunque farò delle prove nei prossimi giorni, anche se spegnere il riscaldamento durante questo periodo dell'anno non è molto allettante). La puzza comunque viene da dove esce l'acqua quando si scarica ( il mio è un vaso senza brida, l'acqua esce dalla parte posteriore) e si sente puzza da dietro la pulsantiera dello sciacquone ( pulsante doppio, casseta incassta). Se il bagno non si utilizza non esce puzza, inizia a uscire dopo un po' che lo si utilizza. Idee? 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Penny_Lane ha scritto:

Forse quella dell'odore di fogna collegato al riscldamento è un' ipotesi azzardata ( non mi viene in mente nessun collegamento, comunque farò delle prove nei prossimi giorni, anche se spegnere il riscaldamento durante questo periodo dell'anno non è molto allettante). La puzza comunque viene da dove esce l'acqua quando si scarica ( il mio è un vaso senza brida, l'acqua esce dalla parte posteriore) e si sente puzza da dietro la pulsantiera dello sciacquone ( pulsante doppio, casseta incassta). Se il bagno non si utilizza non esce puzza, inizia a uscire dopo un po' che lo si utilizza. Idee? 

Escluderei l' impianto di riscaldamento: e' un circuito chiuso,e' sempre la stessa acqua che gira. Il rumore dei termosifoni  puo' dipendere dal fatto che ci sono bolle d'aria . Agisci ( a impianto spento)sulla rotella di ogni singolo termosifone svuotando l' aria e ricarica l'impianto dei termosifoni a 1 di pressione( immagino). Accendi il riscaldamento,fa freddo. Non e' lui.

 

Il fatto che senti la puzza dopo che hai acceso il riscaldamento probabilmente coincide col fatto che contemporaneamente hai usato il bagno scaricando il vater o utilizzando i sanitari.

 

Per le altre ipotesi attendi Robertice,piu' qualificato .

 

Posso solo aggiungere che circuito termosifoni,circuito acqua sanitaria che porta acqua ai rubinetti e scarichi sono tre circuiti separati e non comunicanti. 

 

 

 

 

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti

 

12 ore fa, Penny_Lane ha scritto:

e si sente puzza da dietro la pulsantiera dello sciacquone

L'acqua che esce dal wc è quella che riempie la cassetta di scarico ed è la stessa che ti esce da tutti gli altri rubinetti e che va a tutte le altre abitazioni del tuo palazzo

Capita a volte che l'acqua ha un odore di nauseante di uova marce a causa dello zolfo ma dovrebbe essere in tutti i punti idrici della casa

Ci sono alcune cassette dove si può mettere dalla placca una pasticca per igienizzare il wc ad ogni scarico, è il tuo caso?

Oppure molti campioni infilano nella parte superiore della cassetta lo scarico di un condizionatore che potrebbe essere collegato anche ad altro e spiegherebbe la puzza

Le cassette hanno anche una presa sotto per chi vuole collegare un aspiratore per eliminare gli odori che potrebbero aver collegato a una colonna di ventilazione....anche se dovrebbe puzzare sempre e non al solo scarico

Comunque chi ha fatto l'impianto che doveva correre immediatamente che dice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho trovato inequivocabilmente il punto da dove esce l'odore di fogna nauseante....il cassone delle persiane!!!come un segugio ho annusato punto per punto...e l'odore era nell'aria ma non riuscivo a trovare il punto preciso.. non ero neanche troppo convinta dalla cassetta incassata, era lì vicino ma non mi sentivo sicura venisse da lì...ho seguito  l'utilissimo  consiglio di annusare le le prese ma nulla... alla fine l'illuminazione... ho preso la scala e tac! l'odore esce proprio dal cassonetto delle persiane, una roba tremenda e che non lascia spazio a dubbio alcuno! ma come è possibile? qualche intercapedine? quando mi hanno elettrificato la persiane ( ho spostato e messo la doccia  davanti la finestra) ? vi è successa una cosa del genere e avete consigli su come si risolve? Grazie mille a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Penny_Lane ha scritto:

cassonetto delle persiane,

intendi il cassonetto della serranda?

 

nel caso l'odore sale dall'intercapedine tra la parete esterna e quella interna, e potrebbe essere dato da due motivi:

1.topo morto

2.cè una perdita sulla colonna di scarico

 

non so bene comè fatto il tuo edificio, ma in genere le colonne verticali aldisotto del piano abitativo più basso diventano orizzontali e si collegano ai collettori che alla fine tramite dei sifoni entranto nella rete fognaria.

 

Se esiste un livello autorimessa bisogna vedere li, anche per eventuali accessi alle intercapedini..

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Penny_Lane ha scritto:

..il cassone delle persiane!!!

Infatti era strano che veniva dalla cassetta.

Di sicuro l'imbocco alla colonna non è sigillato ma solo infilato oppure c'è una colonna di ventilazione parallela non a stagno.... Ma credo più la prima

Tocca rompere

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, venue2 ha scritto:

intendi il cassonetto della serranda?

 

nel caso l'odore sale dall'intercapedine tra la parete esterna e quella interna, e potrebbe essere dato da due motivi:

1.topo morto

2.cè una perdita sulla colonna di scarico

 

non so bene comè fatto il tuo edificio, ma in genere le colonne verticali aldisotto del piano abitativo più basso diventano orizzontali e si collegano ai collettori che alla fine tramite dei sifoni entranto nella rete fognaria.

 

Se esiste un livello autorimessa bisogna vedere li, anche per eventuali accessi alle intercapedini..

esatto il cassonetto della serranda... non ho avuto il coraggio di aprirlo., aspetto quello dell'impresa.. ma la perdita deve essere localizzata al mio piano? nessuno ha problemi nel palazzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, robertice ha scritto:

Infatti era strano che veniva dalla cassetta.

Di sicuro l'imbocco alla colonna non è sigillato ma solo infilato oppure c'è una colonna di ventilazione parallela non a stagno.... Ma credo più la prima

Tocca rompere

Grazie Robertice. Casa nuova e Bagno appena finito e già tocca rompere... immagina la mia gioia...ma "quanto" bisogna rompere? Ma è un problema condominiale o di chi mi ha fatto i lavori ?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, robertice ha scritto:

Di sicuro l'imbocco alla colonna non è sigillato ma solo infilato

confermo, se hai fatto rifare il bagno è possibile che non abbiano posato bene l'impianto di scarico... (ovvero solo incastrato senza sigillante) o peggio rotto qualcosa che potrebbe danneggiare gli appartamenti sottostanti

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, venue2 ha scritto:

confermo, se hai fatto rifare il bagno è possibile che non abbiano posato bene l'impianto di scarico... (ovvero solo incastrato senza sigillante) o peggio rotto qualcosa che potrebbe danneggiare gli appartamenti sottostanti

io ora come mi devo muovere secondo voi? a chi devo far rompere eventualmente ( continuo a sperare nella possibilità topo morto nel cassone...)? La ditta sostiene sia un problema di tubazioni condominiali malandate. come capisco se è effettivamente questo e quindi devo richiedere intervento condominio oppure un problema di posa impianto di scarico? 

Link al commento
Condividi su altri siti

topo nel cassone lo escluderei, io intendevo nel caso nell'intercapedine dell'edificio.

se l'odore lo senti solo tu è possibilissimo che ti abbiano fatto male il lavoro e che se a posteriori la ditta ti dice delle tubazioni condominiali malandate è possibilie che non sia in buona fede perchè avrebbe dovuto informartene prima di effettuare il lavoro per poter eventualmente risolvere il problema e ribaltarne il costo al condominio facendo intervenire l'amministratore a verifica prima e dopo.

Ti conviene chiedere all'amministratore un sopralluogo e con lui stabilire se il da fare sarà condominiale o a tue spese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi sempre chiamare la ditta che ha fatto i lavori perché sa cosa c'era, cosa ha fatto e dove intervenire 

Se poi trovano qualcosa che non va sulla parte condominiale si chiama l'amministratore 

1 ora fa, Penny_Lane ha scritto:

La ditta sostiene sia un problema di tubazioni condominiali malandate.

È ancora più grave,se hanno visto che c'era qualcosa al di fuori dei lavori commissionati che poteva pregiudicare il corretto funzionamento dovevano farlo presente durante i lavori e pretendere la presenza dell'amministratore per evitare problemi futuri. 

Comunque è difficile che sia un problema condominiale

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, robertice ha scritto:

Devi sempre chiamare la ditta che ha fatto i lavori perché sa cosa c'era, cosa ha fatto e dove intervenire 

Se poi trovano qualcosa che non va sulla parte condominiale si chiama l'amministratore 

È ancora più grave,se hanno visto che c'era qualcosa al di fuori dei lavori commissionati che poteva pregiudicare il corretto funzionamento dovevano farlo presente durante i lavori e pretendere la presenza dell'amministratore per evitare problemi futuri. 

Comunque è difficile che sia un problema condominiale

Allora in realtà durante i lavori mi avevano detto che la colonna era malandata, ho scritto ad amministratore a suo tempo che ha mandato idraulico e alla fine si è convenuto di mettere dell'antiruggine sulla colonna. Ho appena sentito il direttore dei lavori che ha seguito la faccenda ed era presente quando c'era l'idraulico e gli ho chiesto perchè ci si è limitati a questo intervento. Mi ha detto che è stato deciso così perchè non si poteva intervenire solo sulle tubazioni di mia spettanza ma sarebbero dovuti intervenire anche negli altri appartamenti per rifare tubazioni e quindi hanno deciso di far mettere in sicurezza la mia parte e stop. 

Domanda che mi chiedo: se fosse problema colonna condominiale, l'odore non si dovrebbe sentire anche quando non uso il bagno? alla fine da lì  ci passa pure la roba degli altri appartamenti. Quando non ci abitavo non sentivo nulla e pure quando vado fuori per lavoro e quindi non utilizzo il bagno non si sviluppa nessuna puzza (ho mandato un familiare a controllare). La puzza si sviluppa solo inseguito a utilizzo bagno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico... ho controllato, durante i lavori è emerso che erano  arrugginite le colonne di alimentazione dell'acqua che sono state sistemate, non lo scarico. Bu, io non ci capisco nulla. Ma si può isolare il cassone in qualche modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Penny_Lane ha scritto:

Ma si può isolare il cassone in qualche modo

Conviene risolvere il problema e non sigillare tipo Cernobyl, anche perché ora puoi pretendere l'intervento della ditta responsabile di quello che ha fatto, se passa tempo dove li riprendi

Se sono state fatte delle foto si può ipotizzare un qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, robertice ha scritto:

Conviene risolvere il problema e non sigillare tipo Cernobyl, anche perché ora puoi pretendere l'intervento della ditta responsabile di quello che ha fatto, se passa tempo dove li riprendi

Se sono state fatte delle foto si può ipotizzare un qualcosa

eh sì, grazie per il consiglio...è che sono appena entrata incasa nuova... all'idea di rirompere mi sento male

11 minuti fa, robertice ha scritto:

Conviene risolvere il problema e non sigillare tipo Cernobyl, anche perché ora puoi pretendere l'intervento della ditta responsabile di quello che ha fatto, se passa tempo dove li riprendi

Se sono state fatte delle foto si può ipotizzare un qualcosa

foto credo le abbia l'architetto che ha seguito i lavori, vedo di recuperarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2022 alle 15:41 , Penny_Lane ha scritto:

eh sì, grazie per il consiglio...è che sono appena entrata incasa nuova... all'idea di rirompere mi sento male

foto credo le abbia l'architetto che ha seguito i lavori, vedo di recuperarle

A un mio parente successe che dopo avere rifatto il bagno nuovo si ruppero gli scarichi condominiali nel muro da un giorno all'altro ,vecchi di 30 o 40 anni . Muri fradici e dovette rompere un bel po' . Ma proprio appena finito eh. Zac.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...