Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione RS485 su scheda 1241 onboard


ETR

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema su qualcosa che ritenevo una passeggiata : comunicazione modbus RTU tra un 1200 e 4 inverter INVT.

 

La comunicazione senza la scheda, verso un convertitore USB 485 (Moxa 1150 nella fatti specie) funziona, cosi come mi funziona su tutti gli altri impianti dove uso B&R da anni.

 

Semplicemente collegando i due fili alla scheda Siemens, la spia RX si accende (non viene ciclata nessuna trasmissione). Di conseguenza la task di chiamata della funzione mi restituisce errore 8291 e da questo punto non ne esco.

 

Mode 4 nel DB programmato a 4 (half duplex) verificato, parametri seriali confermati, catena seriale terminata lato inverter, cavi twistati ok, riferimenti a massa in comune di ogni inverter. Tutto quello che mi veniva in mente l'ho provato, ma non c'è verso di comunicare.

 

Collego altre apparecchiature e la seriale funziona e dai vari video online sembra essere il tutto molto banale, ma come lo è stato per me quando ho provato con altri PLC.

 

E' capitato a qualcun altro questi tipi di problemi ?

 

Stasera provo con un convertitore guida DIN terze parti da RTU a TCP e se funziona quello abbandono la scheda.

 

Buona serata Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti


CIao a tutti, la prova ha dato esito positivo quindi, conseguente frustazione. Il convertitore non ha nessunissimo problema a comunicare al primo colpo con qualsiasi inverter.

 

A questo punto non ho altro tempo da perdere, modifico ed elimino la scheda Siemens, promettendomi di riprovare sulla prossima applicazione il motivo dell'anomalia.

 

Buona serata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, batta ha scritto:

Qualche info in più non guasterebbe. Il codice del modulo, tanto per cominciare. E come è configurato.