Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Termostato a rotella (bimetallico) con Termostato wifi intelligente.


miazza

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, in montagna ho un riscaldamento centralizzato che controllo nel mio appartamento tramite una valvola comandata da un termostato a rotella con bimetallico (tutto meccanico) come da immagini allegate.

 

Volendolo collegare ad un termostato intelligente per accenderlo anche da remoto (serve quando salgo d'inverno per non trovare la casa a 10°C), posso secondo voi collegare un Bticino Termostato WiFi intelligente Smarther2 with Netatmo SXG8002 https://catalogo.bticino.it/BTI-XG8002-IT ?

 

La valvola sembra comandata a 220V...557624608_PDLTermostato2.thumb.jpg.9ab5210447f97c71415f523a52775040.jpg2025941770_PDLTermostato.thumb.jpg.43dd3e203098b011c951fbc9d336e300.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


in teoria puoi usarlo ma il collegamento non credo sia pari pari.. e prima verifica se il relè del netatmo regge la corrente che serve alla tua valvola

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la corrente sembra sufficente .

Come dovrebbe essere il collegamento ?

A parte l'alimentazione a me sembra che gli altri 3 fili siano da collegare uguali.

Per quanto ne ho capito la funziona un po' come il motore della tapparella:

- Neutro in comune

- Fase per apertura valvola

- Fase per chiusura valvola

 

Quindi collegherei:

- il filo Nero sul Terminale C

- il filo Grigio sul Terminale NC

- il filo Marrone sul Terminale NO

 

Anche se la convenzione dei colori non mi torna molto ... il marrone di solito è la fase ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo ma su impianti così vecchi è sempre meglio verificare lo stato di fatto.

 

non so se esistano più tipi ma quello che ho trovato online a me pare che abbia un solo contatto pulito con una portata minima a 230V.. magari mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...