Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor ITT monocromatico problema verticale


marmotta77

Messaggi consigliati

Non ci capisco piu nulla, ho provato a staccare la resistenza da 12k (subito dopo il 12v) e fare ponte col tester in modalità assorbimento… la corrente non aumenta, diminuisce! Da circa 40mA arriva quasi a 0mA e poi risale leggermente a 2mA. Comunque ho il sospetto che stiamo guardando nel punto sbagliato, il problema è si nella verticale, ma non nel circuito della verticale! Con la resistenza staccata ho potuto “attaccare” e “staccare” il 12v al circuito della verticale a monitor acceso. Ovviamente staccando il verticale collassa completamente, poi però riattaccando non riprende col verticale “alto” (come quando spengo e riaccendo), in pratica è come se continuasse a collassare nonostante il circuito della verticale no è piu alimentato! 😮

Link al commento
Condividi su altri siti


Mistero della fede, mi sono collegato con un misuratore di frequenza ai pin V e GV all’uscita del alimentatore/decoder, roba da non credere! Non so cosa faccia il misuratore, ma il verticale non collassa piu!!! 😆

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

secondo me il transistor non è polarizzato correttamente sul suo punto di lavoro. C'è qualche resistenza avariata o interrotta. I punti V e GV sono riportati sullo schema ricavato?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

secondo me il transistor non è polarizzato correttamente sul suo punto di lavoro. C'è qualche resistenza avariata o interrotta. I punti V e GV sono riportati sullo schema ricavato?


Si, “V” è poco prima di c502, “VG” è la massa. Ma che diavolo fa di cosi magico il mio tester collegato per far andare il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

bisogna vedere lo schema a monte del punto V. Secondo me c'è qualche resistore aperto. Provaci una resistenza da 1M verso massa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua! Ed intanto ho trovato il problema!!!! I pasticci che vedi non sono i miei, ma di ITT 😆 …comunque si vede bene che una resistenza tra i pin del 74xxx si è staccata! Probabilmente nelle mie prove l’ho toccata e si è mossa, rimedio subito! 😉

219BFDD4-C9E0-48C8-9876-6A56BC9BD3D2.jpeg

247F1489-83A4-4F55-A89E-B976199FD3B7.jpeg

73DA0E4A-9281-43EC-9F0B-CE77418E7264.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Anika Laughary

Hi, I think you can consider changing a monitor. Maybe you can try TFT LCD. I've used it before. It's really an excellent monitor

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link commerciale
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

1 ora fa, Anika Laughary ha scritto:

Hi, I think you can consider changing a monitor. Maybe you can try TFT LCD. I've used it before. It's really an excellent monitor

Innanzitutto, come ti era già stato detto precedentemente, sei invitato/a a scrivere in lingua italiana.
Inoltre, pare che l'utente abbia risolto positivamente la riparazione, quindi mi sembra superfluo consigliare un nuovo acquisto.

 

Infine, come da regolamento che ti invito a rispettare, è vietato postare links a carattere pubblicitario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...