Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Temperatura di mandata sulla base della temperatura esterna


AlbP

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sto cercando di utilizzare un logo per gestire la temperatura di un impianto radiante.

Non ho sonde d'ambiente solo sonda di mandata e sonda per la T esterna. La mia idea era utilizzare un blocco PI, utilizzare l'ingresso PV per la sonda di mandata e collegare poi l'uscita ad un blocco pwm dato che la valvola che devo gestire non è 0-10v ma apri-chiudi su 3 punti.

Quello che non riesco a capire è che blocchi utilizzare per dare il valore SP al blocco PI sulla base di una curva climatica che aumenti la temperatura di mandata quando scende quella esterna. Conosco bene l'ambiente e so che valori di mandata utilizzare per una temp. esterna es. di 5 gradi, 10 gradi ecc, vorrei solo capire come creare questa curva.

Qualcuno ha un'idea o un esempio ?

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


Una "curva" fai un po' fatica col logo, c'è il blocco operazione matematica ma gestisce numeri a 16 bit quindi, a seconda della curva che devi fare, devi crearti qualche trucchetto matematico.

Quale sarebbe la relazione fra temperatura esterna e posizione della valvola?

 

PS

come è la valvola apri-chiudi su 3 punti?

Modificato: da Mircoron
Link al commento
Condividi su altri siti

@MircoronLa valvola è su 3 punti, pensavo di gestirla con un blocco pwm che trasformasse l'output di un blocco PI in modo da poterla pilotare.

La temp. esterna non influenza direttamente la posizione della valvola ma piuttosto deve determinarmi il setpoint di mandata dell'acqua al radiante da raggiungere, c'è poi una sonda che ovviamente misura l'attuale temperatura di mandata. Quindi per esempio, se la temperatura esterna è 5.0°C il setpoint del blocco PI ( a cui viene trasmessa la temp. di mandata sull'ingresso PV) deve essere 33°C, e alzarsi man mano che la temperatura esterna aumenta.

 

Eventualmente avresti un plc diverso da consigliarmi magari specifico per gestione di termoregolazione più adatto per questo progetto?

Modificato: da AlbP
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il set point è facile, con un blocco operazione matematica prendi la temperatura esterna e ci aggiungi 28 (meglio sarebbe usare i decigradi quindi temperatura esterna più 280). Ma sei sicuro che non sia il contrario, cioè se la temperatura esterna si abbassa si alza quella di mandata e viceversa?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mircoron Certamente, la temperatura di mandata si alza con l'abbassamento dell'esterna, prima ho scritto il contrario...probabilmente errore di distrazione!

Cio che dovrebbe accadere è descritto dalla linea rosa in questa immagine.

Immagine 2022-01-28 151818.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura è questa:

ti fai le due equazioni in due incognite e poi risolvi.

La prima è il punto in basso, usiamo le temperature in decigradi, quindi da y=m*x+b abbiamo 200=m*200+b

La seconda è il punto in alto 900=m*(-70)+b

Si risolve e si ottiene m=-2,6 e b=718

Ora prendi un blocco amplificatore analogico, ci mandi la temperatura esterna, metti gain a -2,6 e offset a 718 e in uscita hai il set point per il regolatore PI

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...