Vai al contenuto
PLC Forum


Philips 47pfl3605H/12: immagine instabile


simoc

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum quindi chiedo scusa in anticipo se farò errori su dove mettere i post e come farli.

Avevo da diversi anni il TV in oggetto e considerato che sono in quarantena mi sono deciso ad aprirlo per tentare la riparazione. Premetto che sono un ing. elettronico, ma mi occupo di altre tipologie di oggetti, quindi non ho esperienza sui televisori.

Il televisore si accendeva regolarmente e dopo 10/20 minuti si spengeva. Togliendo la spina e reinserendola ripartiva per pochi minuti e così via.

Dopo alcune misure sulla main board (tensioni dei regolatori) peraltro risultate buone e diverse accensioni e spengimenti, non parte più niente.

Allora ho scollegato l'alimentatore (715G3812-P02-H20-003D) e l'ho testato da solo (è stato necessario inserire resistenze alla 5.3V su EN, S/B, DIM e un carico da circa 20Ohm sulla 5.3V per far partire tutto). Tutte le tensioni sono attive (+12, +24, +5.3V). L'inverter sembra funzionante cioè si accendono le lampade e rimangono accese. Tutto rimane acceso senza spengersi mai (tenuto acceso per diverse ore). Concludo che il problema è relativo alla main board.

Trovo una main uguale alla mia (715G3656-M1C-000-005X) a un prezzo decente e valuto che forse conviene prenderla prima di impazzire sulla MB. La monto ma il risultato non è quello sperato. L'immagine non è stabile, allego delle foto scattate in sequenza per spiegare meglio (un filmato avrebbe reso meglio).

Adesso, sono un po' a corto di idee. Speravo che funzionasse tutto. Qualcuno ha suggerimenti da darmi?

Grazie.

20220126_182552.jpg

20220126_182553.jpg

20220126_182554.jpg

20220126_182555.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

ma dov'è l'immagine? Queste schermate sono tipiche di :

  1. T-con guasta
  2. Pannello guasto o flex staccati

le righe verticali sui pannelli lcd non sono mai forieri di buone notizie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo della risposta.

Considera che il pannello era funzionante, quindi:

1- la scheda madre "nuova" che ho acquistato per buona non lo è -> problema T-con.

2- l'ho rotto facendo le prove, mi sembra strano, ma non partendo più la MB potrebbe essere.

I flex sono ben connessi alla scheda, quindi li escluderei. Non credo si siano staccati lato pannello, sono ben fissati col nastro.

 

C'è un modo per verificare la bontà del pannello?

Come si può verificare se il guasto è sulla T-con?

E' possibile che la MB guastandosi abbia rotto il pannello (tutto è possibile ma quanto è probabile)? 

Non riesco a trovare il datasheet del TL2428 (T-con), qualcuno sa dove trovarlo?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non conoscendo il modello ti consiglio una foto dell'assieme del retro, il pin Dim dell'alimentatore non va collegato a niente per una prova, si rischia di rovinare qualcosa ma non penso sia questo il caso, dalla foto sembra un guasto alla tcon, per cui ci vorrà una foto nitida sua senza ombre con serigrafie leggibili se vuoi ripararla se no puoi tentare di cambiarla, mi sembra strano comunque che la sc. principale e la tcon si guastano assieme ma l'alimentatore no.. penso che la m.b. originale sia ancora sana e sulla tcon ci sia un transistor di potenza che vacillava e ora è del tutto guasto quindi inizia pure a testare i vari mosfet a 8 pin sop8

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/1/2022 alle 14:13 , Badciaps ha scritto:

Ciao, non conoscendo il modello ti consiglio una foto dell'assieme del retro, il pin Dim dell'alimentatore non va collegato a niente per una prova, si rischia di rovinare qualcosa ma non penso sia questo il caso, dalla foto sembra un guasto alla tcon, per cui ci vorrà una foto nitida sua senza ombre con serigrafie leggibili se vuoi ripararla se no puoi tentare di cambiarla, mi sembra strano comunque che la sc. principale e la tcon si guastano assieme ma l'alimentatore no.. penso che la m.b. originale sia ancora sana e sulla tcon ci sia un transistor di potenza che vacillava e ora è del tutto guasto quindi inizia pure a testare i vari mosfet a 8 pin sop8

Grazie Riccardo della risposta.

Considera che il pannello era funzionante, quindi:

1- la scheda madre "nuova" che ho acquistato per buona non lo è -> problema T-con.

2- l'ho rotto facendo le prove, mi sembra strano, ma non partendo più la MB potrebbe essere.

I flex sono ben connessi alla scheda, quindi li escluderei. Non credo si siano staccati lato pannello, sono ben fissati col nastro.

 

C'è un modo per verificare la bontà del pannello?

Come si può verificare se il guasto è sulla T-con?

E' possibile che la MB guastandosi abbia rotto il pannello (tutto è possibile ma quanto è probabile)? 

Non riesco a trovare il datasheet del TL2428 (T-con), qualcuno sa dove trovarlo?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/1/2022 alle 14:13 , Badciaps ha scritto:

Ciao, non conoscendo il modello ti consiglio una foto dell'assieme del retro, il pin Dim dell'alimentatore non va collegato a niente per una prova, si rischia di rovinare qualcosa ma non penso sia questo il caso, dalla foto sembra un guasto alla tcon, per cui ci vorrà una foto nitida sua senza ombre con serigrafie leggibili se vuoi ripararla se no puoi tentare di cambiarla, mi sembra strano comunque che la sc. principale e la tcon si guastano assieme ma l'alimentatore no.. penso che la m.b. originale sia ancora sana e sulla tcon ci sia un transistor di potenza che vacillava e ora è del tutto guasto quindi inizia pure a testare i vari mosfet a 8 pin sop8

Grazie Riccardo della risposta.

Considera che il pannello era funzionante, quindi:

1- la scheda madre "nuova" che ho acquistato per buona non lo è -> problema T-con.

2- l'ho rotto facendo le prove, mi sembra strano, ma non partendo più la MB potrebbe essere.

I flex sono ben connessi alla scheda, quindi li escluderei. Non credo si siano staccati lato pannello, sono ben fissati col nastro.

 

C'è un modo per verificare la bontà del pannello?

Come si può verificare se il guasto è sulla T-con?

E' possibile che la MB guastandosi abbia rotto il pannello (tutto è possibile ma quanto è probabile)? 

Non riesco a trovare il datasheet del TL2428 (T-con), qualcuno sa dove trovarlo?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, scusate sto facendo un po' di confusione: sono tre volte che scrivo il messaggio e perdo tutto.... 😞 Come detto non sono pratico.

Do un aggiornamento:

1- ho scoperto che la "nuova" motherboard acquistata è di un 42", mentre io ho un 47". Lo schema segnala una differenza di BOM di circa 22 componenti, per lo più resistenze.

Stavo pensando di allineare le due schede sostituendo i componenti, ma poi mi è venuto il dubbio che l'informazione del pannello possa essere anche nella EEPROM / Flash portandosi dietro le varie impostazioni, per cui il risultato potrebbe essere vano. Che ne pensate?

2- ho ripreso la "vecchia" MB per seguire la traccia di Badciaps. Ho allegato delle immagini, non so se ti sono sufficienti. L'alimentazione della sezione T-Con è realizzata tramite due DCDC (MAX17113 e MP1484) che hanno i mos integrati, difficili da testare. A ochhio non vedo di fetti sui ceramici, ma devo verificare meglio. Devo ancora testare i diodi. Purtroppo con questa scheda l'alimentatore non parte, è presente solo la 5V standby. Se partisse sarebbe più semplice trovare se manca qualche alimenatzione.

Vi aggiorno appena riesco a fare qualche misura.

20220131_164355.jpg 20220131_153146.jpg 20220131_152737.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No.. ho preso in esame un attimo Questa foto, dalla quale mi è chiaro che la m.b. presenta una tcon integrata, lo capisco guardando i due connettori per nastro fpc uguali in basso a sx e dal FPGA siglato LG display.. dunque, capitolo tentativo riparazione mb originale, vedo quel gruppo di 3 induttanze nella zona detta che accerchiano il pmic, se non trovi il datasheet di quello o del chip 8pin sop8 li vicino che anche lui fa da dcdc converter, forse, se no è un mosfet? i test sono possibili ma un po' piu difficili, io da una foto bassa risoluzione non vedo niente, ma se trovo il tempo scarico lo schema, poi piu in alto delle 3 induttanze vicino al connettore di alimentazione (giusto?) vedo due componenti a 3 pin, da vedere se son mosfet sezione tcon, regolatori di tensione o altro, capitolo nuova mb, non è semplice adattarla, sotto al FPGA LG vedo una probabile eprom in tssop8, quella andrebbe copiata dalla vecchia mb, facendo copia di riserva dell'originale, per quanto riguarda la configurazione del sistema, sui philips c'era una procedura da telecomando con cui si immetteva il codice pannello scritto su una etichetta su un fianco del tv e descritta nel manuale di servizio, dopo quella c'è da riscrivere gli opcodes nel menu di setvizio sempre che vedi immagine, e li trovi sull'etichetta dietro il tv, si potrebbe copiare la eprom settaggi al posto di queste due ultime.. 

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Badciaps ha scritto:

No.. ho preso in esame un attimo Questa foto, dalla quale mi è chiaro che la m.b. presenta una tcon integrata, lo capisco guardando i due connettori per nastro fpc uguali in basso a sx e dal FPGA siglato LG display.. dunque, capitolo tentativo riparazione mb originale, vedo quel gruppo di 3 induttanze nella zona detta che accerchiano il pmic, se non trovi il datasheet di quello o del chip 8pin sop8 li vicino che anche lui fa da dcdc converter, forse, se no è un mosfet? i test sono possibili ma un po' piu difficili, io da una foto bassa risoluzione non vedo niente, ma se trovo il tempo scarico lo schema, poi piu in alto delle 3 induttanze vicino al connettore di alimentazione (giusto?) vedo due componenti a 3 pin, da vedere se son mosfet sezione tcon, regolatori di tensione o altro, capitolo nuova mb, non è semplice adattarla, sotto al FPGA LG vedo una probabile eprom in tssop8, quella andrebbe copiata dalla vecchia mb, facendo copia di riserva dell'originale, per quanto riguarda la configurazione del sistema, sui philips c'era una procedura da telecomando con cui si immetteva il codice pannello scritto su una etichetta su un fianco del tv e descritta nel manuale di servizio, dopo quella c'è da riscrivere gli opcodes nel menu di setvizio sempre che vedi immagine, e li trovi sull'etichetta dietro il tv, si potrebbe copiare la eprom settaggi al posto di queste due ultime.. 

Ti ho condiviso un po' di foto e lo schema elettrico.

https://drive.google.com/drive/folders/1gGaPNvJ24anVBuwlYemBaCeeB6HFyU2y?usp=sharing

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scaricato i datasheet dei due del post sopra, Maxim e MP1484, il primo controlla tutti i diodi descritti a pag. 15 del DS, poi se ci son corti tra i pin LX1 e GND, LX2 e VIN, sull'altro chip controlla corti tra i pin 2-3, 3-4.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Badciaps ha scritto:

No.. ho preso in esame un attimo Questa foto, dalla quale mi è chiaro che la m.b. presenta una tcon integrata, lo capisco guardando i due connettori per nastro fpc uguali in basso a sx e dal FPGA siglato LG display.. dunque, capitolo tentativo riparazione mb originale, vedo quel gruppo di 3 induttanze nella zona detta che accerchiano il pmic, se non trovi il datasheet di quello o del chip 8pin sop8 li vicino che anche lui fa da dcdc converter, forse, se no è un mosfet? i test sono possibili ma un po' piu difficili, io da una foto bassa risoluzione non vedo niente, ma se trovo il tempo scarico lo schema, poi piu in alto delle 3 induttanze vicino al connettore di alimentazione (giusto?) vedo due componenti a 3 pin, da vedere se son mosfet sezione tcon, regolatori di tensione o altro, capitolo nuova mb, non è semplice adattarla, sotto al FPGA LG vedo una probabile eprom in tssop8, quella andrebbe copiata dalla vecchia mb, facendo copia di riserva dell'originale, per quanto riguarda la configurazione del sistema, sui philips c'era una procedura da telecomando con cui si immetteva il codice pannello scritto su una etichetta su un fianco del tv e descritta nel manuale di servizio, dopo quella c'è da riscrivere gli opcodes nel menu di setvizio sempre che vedi immagine, e li trovi sull'etichetta dietro il tv, si potrebbe copiare la eprom settaggi al posto di queste due ultime.. 

Ti ho condiviso un po' di foto e lo schema elettrico.

https://drive.google.com/drive/folders/1gGaPNvJ24anVBuwlYemBaCeeB6HFyU2y?usp=sharing

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Badciaps ha scritto:

ho dei filtri su google che non mi fanno vedere bene, mi diresti il telaio che è scritto dietro, chassis..?

TPM5.1E LA

Trovi il repair manual sull'area sharata insieme alle foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora scaricato il manuale, non ho la linea fissa per ora per cui cerco di evitare se non è il caso, per la mb vecchia, hai provato a vedere se ci sono dei lampeggi di errore ed eventualmente seguire le istruzioni per entrare nella modalità SDM, di solito ci sono due test point sulla mb da tenere cortocircuitati durante l'accensione per poter vedere una segnalazione di livello maggiore e magari si avvia pure l'alimentatore..e fai le misure..

..su queste l'unico dcdc elevatore è quello da circa 16v che vedi a pag 15 del data del maxim dove si misurano sul catodo di D1, il resto dei dcdc a commutazione con induttanza sono riduttori per cui si misura la Vout sull'induttanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho studiato lo schema elettrico e oggi ho fatto un po' di misure sulla mb vecchia. Con la 5V standby partono tutte le tensioni sulla MB meno la parte relativa al pannello (12V) e l'audio (24V) che sono generate su PSU, per cui dovrebbe partire il microcontrollore. Ho verificato quindi tutte le tensioni dei post regolatori, compreso quelle dopo filtri, resistenze e ferriti e sono tutte presenti meno una tensione (1V) che però è generata da un LDO interno al micro.
Ho verificato la presenza del clock al quarzo (presente), il movimento del chip select della flash all'accensione (assente), il movimento dell'I2C della System EEPROM (assente). Ho notato inoltre che il MAX809 che gestisce il reset all'accensione, dopo il reset non torna al livello alto, ma rimane a 2.2V.
Ho verificato per confronto le stesse cose sulla scheda "nuova" ed è tutto presente (1V su LDO micro, reset che torna a 3.3V,
accesso alla Flash e accesso alla EEPROM).
Da queste misure ne concludo che il micro mi ha abbandonato. Unico dubbio, il valore del reset: se il micro accetta valori TTL lo dovrebbe prendere alto, se CMOS potrebbe prenderlo basso=reset, quindi magari non parte niente perchè il micro rimane in reset.
Domani cerco di forzarlo a 3.3V, così mi tolgo il dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Nuovo aggiornamento: ho eseguito il rework della seconda motherboard sostituendo i componenti diversi indicati nello schema tra 32" e 47", scambiato la flash e la system EEprom, ma non ho ottenuto risultati. Il pannello non visualizza immagini. Ho allora preso un aterza motherboard di un 47" dall'Irlanda. Appena installata tutto parte, ma ho ancora problemi.

Il primo è relativo ai colori, soprattutto i colori chiari hanno la tendenza all'azzurro.

Il secondo problema è relativo alle immagini che è come se non ci fosse sufficiente segnale, l'immagine si perde e sgrana. Stranamente per i canali RAI (1, 2, 3) il problema sembra poco frequente e da ingresso VGA il problema non si presenta. Ho pensato che potesse essere un problema di antenna (ho un partitore con 6 uscite) ed ho installato un amplificatore, ma senza risultato.

Allego immagine per problema 1 e video per problema 2. Suggerimenti?

 

Grazie

20220424_165831.jpg

20220424_171358.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il pannello è ok, non voglio per adesso leggere tutto il retro, il problema colori è quasi sicuro che ci sarà a bordo m.b. un chip programmabile per la correzione di.gamma ma con un profilo per un altro pannello, siccome sono difficili da riprogrammare sicuro.fosse mio il tutto la via migliore sarebbe quella di salvare la mb originale che penso presenta un corto, hai lo schema potresti iniettare corrente bassissima crescente all'uscita dei dc-dc partendo da tensione nominale e vedere cosa scalda, magari un mlcc..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Peccato ,ho letto tutto sino a qui sperando che si raggiungesse un epilogo risolutivo per questa tv in quanto ne possiedo una identica. Cio che mi sconvolge è la sostituzione di tre main board senza risolvere purtroppo il guaio. Quanto valeva il vecchio caro telaio PHILIPS G110 che si riesce, a costo di staccare tutti gli smd posti sul retro del circuito stampato, a far tornare in vita, almeno sino ad oggi. Ho acquistato due eat da tenere nel cassetto, due integrati tda2579b dalla cina e qualche finale rgb tea5101 che ho sostituito in passato su questo telaio; mi sono ricordato in questo momento che debbo trovare subito dei bc337-40 ,presenti nel verticale, che non ho più trovato in giro. Tanti saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale sarebbe il tuo difetto? Rileggendo il tutto credo di aver scritto qualche cavolata, peccato che non ci ha fatto sapere circa il chip reset ma la mia idea di ora è che piu probabilmente c'era un difetto di saldatura al processore e quindi senza competenze di risaldatura tutto è vano, i problemi con le altre main board sono probabilmente di compatibilità delle schede col pannello..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...