Vai al contenuto
PLC Forum


Misuratore campo elettromagnetico ripetitore


vela89

Messaggi consigliati

7 ore fa, venue2 ha scritto:

detto questo, le antenne non puntano mai verso il basso,

Invece spesso i pannelli sono tiltati verso il basso, dipende dall'altezza del sito e dall'orografia del territorio, oltre che dalla posizione delle celle adiacenti. Te lo garantisco, su quei pali ci salivo già dagli anni 90.

Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Invece spesso i pannelli sono tiltati verso il basso, dipende dall'altezza del sito e dall'orografia del territorio, oltre che dalla posizione delle celle adiacenti.

Te lo garantisco, su quei pali ci salivo già dagli anni 90.

Già anche tu hai lavorato parecchio nella telefonia "senza fili".

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Invece spesso i pannelli sono tiltati verso il basso, dipende dall'altezza del sito e dall'orografia del territorio

ti sei risposto da solo, dipende...

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, venue2 ha scritto:

ti sei risposto da solo, dipende...

Ho replicato alla tua affermazione, avevi detto con certezza che i pannelli non puntano mai verso il basso, e tra mai e dipende.... ne passa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Ho replicato alla tua affermazione, avevi detto con certezza che i pannelli non puntano mai verso il basso, e tra mai e dipende.... ne passa.

ovviamente il direzionamento dei pannelli lo decide il "pianificatore di rete" ma se sono bassi, in pianura, non li punta mai in basso... poi certo se sono su un palazzo di 10 piani su una zona in altura con l'esigenza di coprire i declivi verso le piane sottostanti, allora il pianificatore ti indica precisamente il tilt di progetto.

Quindi se tu vuoi contraddire per punto preso fai pure, ma se non ci sono esigenze specifiche il pianificatore non te li fa tiltare a terra, non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, venue2 ha scritto:

ovviamente il direzionamento dei pannelli lo decide il "pianificatore di rete" ma se sono bassi, in pianura, non li punta mai in basso... poi certo se sono su un palazzo di 10 piani su una zona in altura con l'esigenza di coprire i declivi verso le piane sottostanti, allora il pianificatore ti indica precisamente il tilt di progetto.

Quindi se tu vuoi contraddire per punto preso fai pure, ma se non ci sono esigenze specifiche il pianificatore non te li fa tiltare a terra, non ha senso.

Ma tu li leggi fino in fondo i miei commenti, o ti fermi solo alla prima riga?

Avevo replicato alla tua affermazione che diceva testualmente che i pannelli non puntano mai verso il basso, 

Io ho poi precisato che invece possono puntare verso il basso, dipende da molti fattori. Adesso cambi le carte in tavola e dici che il pianificatore puo' decidere se dare tilt o meno a secondo del progetto, quindi hai confermato quanto ho detto, e mi accusi di contraddirmi per punto preso?? Questa è una barzelletta!!

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, non vorrei che si iniziasse la solita diatriba su di un  argomento che ha poco a che vedere con l'argomento della discussione.

Se avete da scrivere informazioni inerenti al titolo della discussione che, lo rammento a scanso di "dimenticanze" è: "Misuratore campo elettromagnetico ripetitore", scrivete, altrimenti astenetevi. Non costringete i moderatori ad assumere provvedimenti poco simpatici per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao ragazzi,

eccomi qua dopo tempo. Sono riuscito ad acquistare dopo mesi - sull' usato -  il mio bellissimo Misuratore di campi elettro-magnetici PCE-EM 29.

 

Prima di effettuare un test di 12 ore per verificare il superamento dei limiti di legge (e quindi -  credo -  esaurire la mia batteria Duracell 9V da 6 eurini), volevo porvi i seguenti quesiti:

 

1)Meglio di giorno o di notte? Stare a 30° gradi al sole  per ore danneggia lo strumento?

 

2)Considerato che la sconnessione automatica la disattivo sennò dopo 15 minuti se spegne (eheh)

   considerato che il valore che mi interessa è la forza di campo elettrico (V/m , con limite di legge a 6V/m, giusto?)

   io imposterei, prima di far partire la 12 ore non -stop , sul  valore medio AVG, giusto?

 

Cosa ne pensate? Altri consigli da darmi?

 

 

20220609_093401_HDR.jpg

20220609_101750.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

3 ore fa, vela89 ha scritto:

Prima di effettuare un test di 12 ore per verificare il superamento dei limiti di legge

Forse intendevi dire 24 ore, non 12, quindi parlare di giorno/notte è riduttivo.

 

3 ore fa, vela89 ha scritto:

io imposterei, prima di far partire la 12 ore non -stop , sul  valore medio AVG, giusto?

Hai verificato cosa dice la normativa?

 

https://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/agenti-fisici/radiazioni-non-ionizzanti/cosa-dice-la-normativa

 

https://www.strumentazioneelettronica.it/tecnologie/wireless/misure-e-stime-di-campo-elettromagnetico-la-norma-cei-211-7-201506121548/

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, felix54 ha scritto:

Attorno alla stazione radio base (SRB) è presente un campo elettromagnetico (e.m.) la cui intensità decade allontanandosi dall'antenna e dipende dal diagramma di radiazione della stessa (vedi isolinee in figura).

Il confronto con il limite dei 20 V/m (effetti acuti termici) va fatto misurando il campo elettrico nei punti significativi per un intervallo di 6 minuti all'altezza di 1,5 m rispetto al piano di calpestio, altezza tipica di esposizione delle parti più sensibili di una persona posta in piedi.

Il confronto con il limite dei 6 V/m (limite cautelativo nei riguardi di eventuali effetti a lungo termine) va fatto su un intervallo di 24 ore (media giornaliera misurata a quota 1,5 m).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

11 minuti fa, vela89 ha scritto:

.....Il confronto con il limite dei 6 V/m (limite cautelativo nei riguardi di eventuali effetti a lungo termine) va fatto su un intervallo di 24 ore (media giornaliera misurata a quota 1,5 m).

 

Hai dimenticato di inserire qualche commento?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...