Vai al contenuto
PLC Forum


Misuratore campo elettromagnetico ripetitore


vela89

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

Vicino a casa di mia madre (a circa 30 metri in diagonale alto---basso) è presente un'antenna-ripetitore da metà anni '90: credo si tratti di un ripetitore per i cellulari.

 

Lei si è trasferita da pochi anni e teme che  ci possa essere  un forte inquinamento elettromagnetico.

 

Potete consigliarmi dei misuratori di campi elettromagnetici per la situazione in oggetto? Vorrei fare delle prove fai -da- me, prima di, eventualmente, contattare l'Arpa per verificare il rispetto della normativa dei 6V/M  per l'intensità dei campi EM. Il mio budget è max 200 eur.

 

vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti.

 

antenna.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, vela89 ha scritto:

Il mio budget è max 200 eur.

Credo che questo sia lo scoglio più grande.

 

58 minuti fa, vela89 ha scritto:

è presente un'antenna-ripetitore da metà anni '90

In quegli anni, se ricordo bene, i cellulari erano tutti E-tacs le cui frequenze erano comprese in un intervallo che va da 916 a 949 MHz.

Nessun "finto" strumento per uso TV da pochi soldi può fare misure su quelle frequenze.

 

58 minuti fa, vela89 ha scritto:

Vorrei fare delle prove fai -da- me, prima di, eventualmente, contattare l'Arpa per verificare il rispetto della normativa dei 6V/M  per l'intensità dei campi EM

Ma il vero problema qual'è?

 

P.S. in ogni caso, il tuo quesito non è attinente all'antennistica per uso tv.

 

PP.SS. Perchè due thread aperti in due diverse sezioni per lo stesso quesito?


https://www.plcforum.it/f/topic/296189-misuratore-campo-elettromagnetico-ripetitore/#comment-2163493

 

Può essere che il regolamento non sia stato aggiornato di recente perchè tra le altre cose, al punto "s" c'è scritto:

 

s) Vietato pubblicare lo stesso messaggio più volte.

 

Ci deve esere qualcosa che mi sfugge 🤔

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, felix54 ha scritto:

Può essere che il regolamento non sia stato aggiornato di recente perchè tra le altre cose, al punto "s" c'è scritto:

 

Io credo che o tu sei molto distratto o necessiti di un nuovo paio di occhiali.

L'altra discussione è stata chiusa prima ancora che questa venisse aperta.

 

56 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

P.S. in ogni caso, il tuo quesito non è attinente all'antennistica per uso tv.

 

Anche qui non sei molto attento:

 

Il forum e la sezione sono intiltolati:

Non vi è alcun richiamo specifico che questo forum sia dedicato esclusivamente all'antennistica TV, anche se prevalentemente si trattano i problemi relativi alle antenne per questo impiego.

 

Te lo ripeto per l'ennesima volta: non sei il moderatore di questo forum, quindi lascia che gli aspetti organizzativi siano curati dallo staff di moderazione.

 

Se non sai, non puoi o non vuoi rispondere a questa richiesta evita inutili commenti, limitati ad ignorala.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risposto a quella richiesta specificando che con 200 euro non si acquista alcuno strumento idoneo a fare misure fuori dalla banda TV e per il doppio thread mi scuso per non aver visto che la discussione fosse chiusa.

 

****

Come da regolamento se vuoi discutere sull'operato di un moderatore devi usare esclusivamente la forma privata.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, felix54 ha scritto:

non si acquista alcuno strumento idoneo a fare misure fuori dalla banda TV

 

Scusa ma come si deve interpretare il tuo post scriptum?

 

1 ora fa, felix54 ha scritto:

P.S. in ogni caso, il tuo quesito non è attinente all'antennistica per uso tv.

 

L'autore della discussione non ha certo chiesto uno strumento per uso su banda televisiva.

Può essere che il budget sia insufficiente per uno strumento adatto allo scopo, mas questa è tutta un'altra faccenda.

 

Gradirei che si evitassero inutili divagazioni.

 

Torno a sottolineare che se non si è in grado, o non si può, oppure non si vuole rispondere alla richiesta si evitino divagazioni inutili.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
24 minuti fa, felix54 ha scritto:

Faccio fatica a starti dietro ma non potendo combattere ad armi pari, taccio.

Inopportuno ed assolutamente fuori luogo un commento del genere che spero non si ripeta..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, vela89 ha scritto:

Potete consigliarmi dei misuratori di campi elettromagnetici per la situazione in oggetto? Vorrei fare delle prove fai -da- me, prima di, eventualmente, contattare l'Arpa per verificare il rispetto della normativa dei 6V/M  per l'intensità dei campi EM. Il mio budget è max 200 eur.

 

 

Dato che sembra che nessuno sappia o voglia darti una qualche indicazione ci provo io basandomi solo sulle mie conoscenze generiche della materia.

 

Attualmente no essitono più telefoni E-TACS. Oramai la telefonia mobile è praticamente solo 4G, 4.5G e si va sempre più diffondendo il 5G, tecnologia che andrà ad occupare le freqeunze della banda 700 MHz che verranno lasciate libere dalla commutazione DVB-T2.

Le attuali frequenze LTE sono nella banda 800 MHz, 1800 MHz e 2600 MHz.

Già questo ti indica che devi disporre di uno strumento multibanda.

Inoltre per effettuare misure attendibili non basta avere unio strumento preciso, ma bisogna anche sapere come effettuare le misure.

Con un limite di spesa di circa 200 euro non acquisti nessun strumento adatto allo scopo. A mio parere, ma possosbagliarmi, serve un limite di soesa di almeno 10 volte tanto.

Esisto delle APP per smartphone che danno un'idea  grossolona della potenza del segnale disponibile, ma sono solo misure indicative

 

Da ultimo,

ma non ultimo.

La legislazione Italiana è piuttosto precisa sui valori di emissione consentite per la telefonia mobile.

Difficilmente una compagnia telefonica corre il rischio di vedersi sequestrare un ripetitore per non aver rispettato questi limiti.

Se rispetta i limiti, anche se fai intervenire l'ARPA, ottieni solo di dover pagare le eventuali spese.

 

Quindi o tua madre cambia casa o ... rimane dov'è facendosene una ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Con un limite di spesa di circa 200 euro non acquisti nessun strumento adatto allo scopo

Però con tale cifra si potrebbe interpellare un professionista che faccia la misura che mi occorre.

Anche noleggiando un'apparecchiatura adatta (analizzatore di spettro e antenne direttive), a patto di saperla usare correttamente, penso si vada fuori budget.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Però con tale cifra si potrebbe interpellare un professionista che faccia la misura che mi occorre.

Anche noleggiando un'apparecchiatura adatta (analizzatore di spettro e antenne direttive), a patto di saperla usare correttamente, penso si vada fuori budget.

Esatto, avere lo strumento idoneo e saperlo usare sono due cose ben diverse.

Aggiungiamoci anche che un MDC per tv non dà misure in V/m come vorrebbe l'utente, non saprei proprio come possa ottenere risultati con un tradizionale misuratore di campo.
Sul web, fra gli altri si trova il PCE-EM29 che costa poco più del budget a disposizione ma chissà se e quanto è affidablle. Non penso che possa competere con gli strumenti in dotazione ai tecnici ARPA

 

Dimenticavo: a metà anni 90 erano già attive celle GSM, non solo le precedenti Etacs


https://www.inquinamento-italia.com/come-misurare-i-campi-della-antenne-telefoniche-stazioni-radio-base-telefonia-mobile-2g-3g-4g-5g/

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Però con tale cifra si potrebbe interpellare un professionista che faccia la misura che mi occorre.

 

Per fare una misura seria ti ci vuole, ad essere ottimisti, almeno un'ora.

Non credo che con 200€ un serio professionista, dotato di strumentazione adatta e certificata, assuma l'incarico di una simile operazione, considerando anche le spese di trasferta.

 

Credo che comunque sia una spesa inutile.

Dopo anni di contestazioni, e qualche sanzione, orami tutte le compagnie telefoniche stanno ben attente a rientrare nei limiti di legge. Le conseguenze non valgono i possibili benefici.

Se le emissioni rientrano nei limiti di legge non puoi fare alcunchè se non cambiare abtazione.

 

Potrebbe interpellare Capitan Ventosa, magari per lui e "striscia" potrebbe essere una cosa interesante.🙂

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, vela89 ha scritto:

E che professionista dovrei interpellare?

In base a dove ti trovi, cerca un centro che ti sia nelle vicinanze:

 

https://www.google.it/search?q=laboratorio+misure+campi+elettromagnetici&source=hp&ei=G031Ydr5OdmJjLsPytSbiAE&iflsig=AHkkrS4AAAAAYfVbK5lZ9V3Cj3kmGLMMGbfkUPhbNWeF&oq=laboratorio+misure+campi+elettt&gs_lcp=Cgdnd3Mtd2l6EAEYADIHCCEQChCgATIHCCEQChCgAToLCAAQgAQQsQMQgwE6BAguEEM6DgguEIAEELEDEMcBEKMCOg4ILhCABBCxAxDHARDRAzoICC4QsQMQgwE6CggAELEDEIMBEEM6BQguEIAEOgcILhCxAxBDOgoILhDHARCvARBDOgQIABBDOggIABCABBCxAzoRCC4QgAQQsQMQgwEQxwEQrwE6BwgAELEDEEM6DgguEIAEELEDEMcBEK8BOgsILhCABBDHARCvAToFCAAQsQM6BQgAEIAEOgYIABAWEB46BQghEKABOgQIIRAVOggIIRAWEB0QHlAAWMuCAWCzmgFoAXAAeACAAY8CiAGzIpIBBjQuMjYuMpgBAKABAQ&sclient=gws-wiz

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

1° Quelle antenne per telefonia mobile cellulare si possono sostituire nel giro di 1 ora , quindi potrebbero non essere quelle messe negli anni 90 , anzi sicuramente.

2° Da lontano non si può stabilire se sono antenne monobanda , bibanda o tribanda .

3° Per misurare la radiazione elettromagnetica di un antenna non occorre un misuratore di campo , ma uno strumento apposito .

Con la potenza che trasmette un gruppo di antenne del genere stando davanti  un misuratore di campo prende fuoco 🤣

 La normativa italiana è molto più severa di quella europea e americana sulle onde elettromagnetiche , anche se da un po di anni a questa parte è stata modificata e portata da 6 V/m istantanei a 6 V/m in 24 ore . Quindi la misura ,se dovuta ,va fatta in 24 ore .

.

9 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

La legislazione Italiana è piuttosto precisa sui valori di emissione consentite per la telefonia mobile.

Difficilmente una compagnia telefonica corre il rischio di vedersi sequestrare un ripetitore per non aver rispettato questi limiti.

Se rispetta i limiti, anche se fai intervenire l'ARPA, ottieni solo di dover pagare le eventuali spese.

Le compagnie telefoniche , ma anche l'Arpa fa periodicamente le misure ed è difficilissimo che si esca fuori norma.

Per quanto riguarda lo strumento idoneo quello suggerito da Felix potrebbe andare bene , anche se è il più economico della serie , meglio ovviamente quelli superiori della stessa serie .

Ciao

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Le compagnie telefoniche , ma anche l'Arpa fa periodicamente le misure ed è difficilissimo che si esca fuori norma.

 

Domenico visto che hai svoto tutto il tuo ciclo lavorativo come tecnico di una primaria azienda telefonica nazionale, ritengo che tu scriva cose che conosci bene.

Ritengo che il tuo parere metta un punto fermo alla discussione e dia quel contributo necessario a chiarire i dubbi dell'autore della discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Per misurare la radiazione elettromagnetica di un antenna non occorre un misuratore di campo , ma uno strumento apposito .

Eggià.

48 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Per quanto riguarda lo strumento idoneo quello suggerito da Felix potrebbe andare bene , anche se è il più economico della serie , meglio ovviamente quelli superiori della stessa serie .

Sicuramente non può essere confrontato con quelli professionali.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/1/2022 alle 17:45 , Domenico Maschio ha scritto:

1° Quelle antenne per telefonia mobile cellulare si possono sostituire nel giro di 1 ora , quindi potrebbero non essere quelle messe negli anni 90 , anzi sicuramente.

2° Da lontano non si può stabilire se sono antenne monobanda , bibanda o tribanda .

3° Per misurare la radiazione elettromagnetica di un antenna non occorre un misuratore di campo , ma uno strumento apposito .

 

Visto che dalla foto non si riesce a capire bene che tipo di antenne per telefonia mobile cellulare siano, cosa mi consiglierebbe tra questi due strumenti trovati sul web poco usati:

1)PCE - em29 a 150 eur

2)CORNET ED85EXS a 140 eur??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Cornet arriva sino a 8 GHz, mentre il PCE lo danno sino a 3.5GHz. Entrambi coprono le frequenze della telefonia.

Dipende dallo statodegli strumenti,visto che sono usati. Sulla carta forse è preferibile il Cornet.

Comunque i risultati non possono essere usati se non per una valutazione tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vela89 ha scritto:

cosa mi consiglierebbe tra questi due strumenti trovati sul web poco usati:

Al posto tuo, parlando del PCE, per 50--60 euro in più, andrei sul nuovo.

 

L'altro è sicuramente più performante e dispone anche di più accessori ma non sarei convinto del "buon stato di salute" di quell'usato a 140 Euro, dal momento che, se ho visto bene, nuovo costa circa 350.

 

EDIT. ho confuso quel modello con un altro e sembra che nuovo non sia più disponibile.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vela89 ha scritto:

PCE - em29

io andrei sul PCE nuovo e chiederei anche la certificazione UNI per avere una maggiore affidabilità delle letture.

 

https://www.pce-italia.it/html/dati-tecnici-1/misuratore-radio-frequenza-pce-em29.htm

 

su amazon costa poco di più del prezzo dell'usato da te indicato (circa+80)

 

la pce vende sul proprio sito e potresti anche chiamare per parlare con un tecnico

 

immagine.png.d7fa2e69e10a05e30daf1146491068d3.png

 

 

l'altro è più giocarello con grafici e leddini, con una antenna a stilo che non ti permette di individuare la direzione di provenienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/1/2022 alle 15:02 , vela89 ha scritto:

Lei si è trasferita da pochi anni e teme che  ci possa essere  un forte inquinamento elettromagnetico.

...magari un po di tempo prima era meglio verificare..

detto questo, le antenne non puntano mai verso il basso, il fascio principale è praticamente parallelo al terreno. questo per coprire la maggior superficie possibile.

Tua madre e comunque chi nelle immediate vicinanze, è nel campo disperso dai lobi laterali, di intensità minore del fascio principale, ma data la vicinanza possono essere abbastanza importanti...

Il 29/1/2022 alle 17:45 , Domenico Maschio ha scritto:

 La normativa italiana è molto più severa di quella europea e americana sulle onde elettromagnetiche , anche se da un po di anni a questa parte è stata modificata e portata da 6 V/m istantanei a 6 V/m in 24 ore . Quindi la misura ,se dovuta ,va fatta in 24 ore .

come riporta Domenico, il livello di 6V/m saranno sicuramente rispettati.

Il problema è che ci sono studi controversi nei quali in alcuni si afferma e altri si smentisce che tale valore sia dannoso o non dannoso per la salute.

Ovvio che il tempo di esposizione fa la sua parte come per qualsiasi altra irradiazione. Se ti esponi troppo tempo al Sole ti becchi una insolazione...

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, venue2 ha scritto:

l'altro è più giocarello con grafici e leddini, con una antenna a stilo che non ti permette di individuare la direzione di provenienza.

Mi trovi perfettamente d'accordo, capito il mio fraintendimento con il modello ED85EXS con il ED85EXS Plus, non c'è dubbio che il "non plus" sembra un giocattolino.

 

25 minuti fa, venue2 ha scritto:

io andrei sul PCE nuovo

Anch'io:

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Al posto tuo, parlando del PCE, per 50--60 euro in più, andrei sul nuovo.

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, a quanto pare per entrambi, plus e non plus è disponibile un set di antenne a prezzi "modici" che rendono ancor meno allettante acquistare quello strumento (inutile con il solo stilo)...  circa 180 Euro, costano quasi più dello strumento.

2YrytIi.jpg

 

Senza dubbio, migliore il PCE EM29, una sola antenna "tridirezionale", meglio di così.

Chiaramente a livello di strumenti hobbistici, nulla a che vedere con il settore professionale.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Vela89 , io non ho ancora capito se la tua è una curiosità e quindi vuoi spendere la tale cifra per sperimentare e/o studiare il fenomeno oppure se vuoi eventualmente avere una documentazione ,nel caso si superassero i valori soglia , per poter affrontare una diatriba con l'operatore o se vuoi avere una sicurezza per la salute di tua madre ,che ci sta tutta .

Ovvio che se vuoi affrontare una causa con l'operatore hai bisogno di misure certificate che ti potrà dare solo un professionista abilitato o addirittura l'Arpac , quindi inutile perdere tempo a cercare strumenti più o meno affidabili .

Negli altri casi allora ne possiamo parlare . Tieni presente 

che lo strumento , qualsiasi ti procuri , somma tutte le radiazioni presenti in zona e non solo quelle trasmesse da quel ripetitore . 

Inoltre ,come già detto , visto che la norma è stata modificata e portata al valore nelle 24 ore , vuol dire che se misuri un valore di 10 V/m ( per fare un esempio) per una o due ore ,lo stesso rientra nella norma , quindi inutile spendere quei soldi , secondo me .

Ovvio anche che se la cosa serve invece per studio  e per comprendere come funzionano i campi elettromagnetici , le antenne , le propagazioni ,ecc. allora non ci sono soldi sufficienti allo scopo .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...