Vai al contenuto
PLC Forum


Prese Industriali - 5 poli rosse


jerod78

Messaggi consigliati

salve a tutti,sto facendo un impianto elettrico in un locale commerciale,una gelateria,e ci sono macchine con prese ROSSE industriali a 5 poli,quali sono questi 5 poli??

1-fase

2-fase

3-neutro

4-terra

5-? cosa sarebbe il quinto polo?????

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti,sto facendo un impianto elettrico in un locale commerciale
ci sono macchine con prese ROSSE industriali a 5 poli,quali sono questi 5 poli??
si solo che impianti trifase non ne ho mai fatti per la verità...ma allora quelle a 4 poli non c'è la terra????

Dopo queste affermazioni vorrei dare un'occhiata al realizzando impianto.......semplicemente inaudito! :o

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

sto facendo un impianto elettrico in un locale commerciale,una gelateria

ci sono macchine con prese ROSSE industriali a 5 poli,quali sono questi 5 poli??

si solo che impianti trifase non ne ho mai fatti per la verità...ma allora quelle a 4 poli non c'è la terra????

come puoi fare un impianto elettrico (pure di un locale commerciale con presenza di persone) senza sapere ciò?

Più che controllare l'impianto farei controllare il proprietario della gelateria.... :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei controllare anche quelli fatti in precedenza :P:P:P

ma allora quelle a 4 poli non c'è la terra

:blink::blink:

Modificato: da bruno.m
Link al commento
Condividi su altri siti

io quasi quasi chiamo la finanza e l'esercito...

Ciao jerod,

l'ultimo post ti fa onore. Una persona che si autodenuncia è da lodare......

Tra l'altro un po' te la sei cercata e gli interventi di biasimo, compreso il mio, che hai ricevuto nei post precedenti erano inevitabili.

L'importante ora è guardare avanti e fare tesoro delle passate esperienze.

Dici che hai già realizzato impianti elettrici civili e quindi non hai esperienza sulla trifase, bene.

Il consiglio spassionato che ti do, sta a te se accettarlo o meno, è affiancarti a qualcuno che abbia esperienza in tale campo e continuare il lavoro sulla base delle sue direttive. Ci guadagnerai un po' di meno economicamente, ma nolto da un punto di vista della tua tranquillità. Con l'energia elettrica non si scherza, qualcuno ha detto:

come puoi fare un impianto elettrico (pure di un locale commerciale con presenza di persone) senza sapere ciò?

aggiungo, non sarebbe meno grave se in tale locale vi fossero animali.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente si, hai ragione,ma io sto realizzando l'impianto ancora sulla carta non sul posto,e sto facendo i calcoli per la sezione del cavo delle tubazioni esterne e delle protezioni adeguate.Dato che non posseggo la 46/90 e normale come tutti sapete che sopratutto per un locale ad uso commerciale ci vuole la 46/90 da allegare alle domande e ai eventuali controlli del caso.

Dunque vuol dire che dopo aver eseguito io i lavori, ci sarà un controllo del mio "tutor" e poi se tutto ok la famosa 46/90 di quest'ultimo.

Ma scusate è vietato chiedere una delucidazione o una spiegazione???

Però penso che è insultare persone quando non si sanno bene i fatti,è da veri presuntuosi e la presuzione non porta sicuramente a capire ed affrontare i problemi.

Ma dare consigli di accortezza e di attenzione è di buona norma come ing.bennyp,e chi mi ha spiegato le cose da me richieste, sono sempre ben accetti ,però le superficialità lasciamole per favore in altri forum che se ne occupano..grazie e buon lavoro a tutti :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: Scusa un attimo, ma la tua richiesta di delucidazione da' comunque a supporre che non conosci assolutamente i sistemi trifase, e quindi come puoi ben capire, a chi é nel settore da molto tempo risulta difficile pensare che tu possa eseguire il compito che ti hanno affidato sia per quanto riguarda i calcoli sia per la sua realizzazione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

per una volta faccio la voce fuori dal coro...

credo che da un pò di tempo le risposte alle domande come quella di jerod78 contengano un pò troppa insalata...

non mi pare corretto sparare a zero solo perchè uno che si definisce del settore non sa una cosa così elementare, almeno così la penso io, mi preoccuperei di più di quelli che non collegano la terra in una presa trifase 5P "perchè tanto non serve"....

consiglio a jerod78 di fare una ricerca sui sistemi trifase con neutro, probabilmente per l'applicazione delle macchine in questione il neutro serve solo per l'alimentazione di eventuali ausiliari a 230V, ma questa è una mia ipotesi non avendo nessuna indicazione a riguardo.

Ma scusate è vietato chiedere una delucidazione o una spiegazione???

assolutamente no...

Modificato: da attilio fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque vuol dire che dopo aver eseguito io i lavori, ci sarà un controllo del mio "tutor" e poi se tutto ok la famosa 46/90 di quest'ultimo

non è che la cosa sia lecita

Link al commento
Condividi su altri siti

sopratutto per un locale ad uso commerciale ci vuole la 46/90 da allegare alle domande
sto facendo i calcoli per la sezione del cavo delle tubazioni esterne e delle protezioni adeguate
senza avere la minima nozione sui sistemi trifase????? :blink:
Sei sicuro di essere del settore ?
si solo che impianti trifase non ne ho mai fatti per la verità...ma allora quelle a 4 poli non c'è la terra????
Avresti sicuramente fatto meglio a dire NO evitendo questo putiferio :ph34r: :ph34r: :ph34r:
Ma scusate è vietato chiedere una delucidazione o una spiegazione???
No, ma è altrettanto ovvio ricevere questi commenti alle tue affermazioni.

Scusa attilio ma ha me sull'insalata piace il pepe :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa attilio ma ha me sull'insalata piace il pepe

Attenzione a non infierire sugli errori altrui, nessuno è infallible, eccezion fatta per il Supremo.

Prima o poi si sbaglia sempre, magari in un campo che non è proprio, e si potrebbe ricevere lo stesso trattamento. :rolleyes:

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace benny ma questo secondo me non è un'errore.........di errori sul forum se ne leggono e scrivono tanti...........io per primo.

Gli errori possono essere un'errata valutazione un calcolo approssimativo o una cattiva battitura.......in questo 3d qual'è l'errore? :o

Ricordo ancora la discussione sugli isolatori per la barra equipotenziale e non ricordo che qualcuno abbia fatto simili moralismi.

Ciao, Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bennyp hai perfettamente ragione ma qui si stiamo parlando di una persona che non sa che esistono le tre fasi + il neutro.

Ma ora che sa che esistono 3 fasi + n + t è meglio che qualcuno (io mi rifiuto) gli spieghi in quali morsetti collegarli.

prima che combina qualche grossa C*****a

Link al commento
Condividi su altri siti

sopratutto per un locale ad uso commerciale ci vuole la 46/90

perchè negli altri no?

si solo che impianti trifase non ne ho mai fatti per la verità...ma allora quelle a 4 poli non c'è la terra????
Dato che non posseggo la 46/90
Dunque vuol dire che dopo aver eseguito io i lavori, ci sarà un controllo del mio "tutor" e poi se tutto ok la famosa 46/90 di quest'ultimo.

ma sei sicuro di essere del settore?

come fai ad esercitare senza i requisiti tecnico-professionali?

ma hai provato a leggere la 46/90?

Modificato: da bruno.m
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace benny ma questo secondo me non è un'errore

Se ti riferisci al pepe sull'insalata, concordo....de gustibus :rolleyes:

....e non ricordo che qualcuno abbia fatto simili moralismi.

Moralista io? :( Bah, era un semplice invito alla tolleranza, tra l'altro jerod ha ammesso la sua ignoranza nel campo, ha detto che si sarebbe fatto affiancare da un "tutor", che deve fare di più per evitare ulteriori prese in giro, flagellarsi col cilicio?

Comunque, se la cosa vi diverte tanto, continuate pure.....senza di me, ovviamente.

Ciao, Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, bisogna essere tolleranti, e a dire la verità la mia filosofia é che nessuno fa errori volontariamente (ogni errore ha una ragione) e quindi chiunque faccia una domanda non la fa per stupidità ma perché vuole apprendere. E quindi ben venga la buona disposizione a dare risposte e consigli.

Quì il punto sta nel fatto che la domanda per quanto lecita é stata posta non sulla base del "voglio vedere come si fa, studio e provo per conto mio e se faccio danni sono c***i miei " ma mi sembra più su "non so come si fa, ma devo farlo comunque" il che non mi sembra molto correto verso il cliente e verso se stessi.

Ribadisco non per bacchettare, ma é la question time di jerod78 che ha aperto il vaso di pandora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Continuando il mio primo post controcorrente, ripeto che jerod ha chiaramente affermato di non conoscere i sistemi trifase in quanto non vi ha mai lavorato, 20 post fotocopia in cui vengono quotate le sue affermazioni chiedendoci se sia del settore oppure no mi pare un pò esagerato.

Qualcuno ha mai visto un' impianto monofase eseguito da jerod? io no quindi per quanto ne so, fino ad affermazioni che non lo dimostrino, io posso ritenere che egli su quel tipo di impianti non abbia particolari problemi, magari è uno dei tanti che ha cominciato dalla pratica senza sapere la teoria, ma non credo che sia una mosca bianca.

Ora gli sta capitando di lavorare col trifase, e per uno che dice di non averne esperienza è normale avere di questi dubbi, visto che non vi è la teoria a supporto, probabilmente anzi essendo egli stesso a conoscenza dei suoi limiti si sta facendo supportare o forse è lui che supporta qualcuno che ha le idee più chiare.

Ma anzichè continuare a interpellarsi sulle capacità di questo ragazzo, a sto punto chiedetegli la P.IVA e l'abilitazione professionale con tanto di copia allegata..

Se ne avete la curiosità, chiedete a jerod quale sia di preciso il suo campo di attività e la funzione specifica che egli svolge, forse scopriremo di avere scritto tanto per nulla....

E con questo come l' amico benny la mia la chiudo quì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Resto della mia idea, ma passo e chiudo anch'io.

Strano non sia intervenuto nessun moderatore in questo 3d!

Modificato: da cafra74
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...