Vai al contenuto
PLC Forum


Prese Industriali - 5 poli rosse


jerod78

Messaggi consigliati


Mi sono letta tutta la discussione incuriosito dai commenti di Attilio e Francesco nella discussione "Collegare interuttore a presa di corrente".

Ci sono alcuni commenti salaci, comunque nei limiti della normale buona educazione, ma non vedo alcunchè richieda un intervento di moderazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio la mia richiesta di intervento non era inpuntata al richiamo dell'ordine.............era soltanto per sapere il pensiero di un moderatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie NON risposte ai continui"diti" nella piaga,vorrà dire pure qualcosa...almeno per chi ,ribadisco ancora,usa questo forum per delucidazioni tecniche,mentre se qualcuno vuol fare un banchetto aspetta qualche sagra di turno....

Allora alcune mie risposte vanno a persone che continuano a vedersi programmi come MARIA DE FILIPPI e sono..

LA 46/90 PER UN LOCALE COMMERCIALE è FINI ALL'APERTURA ,MENTRE PER UN ABITAZIONE PRIVATA NO,però attenzione questo non vuol dire che non si deve fare ,però per i primi è indispensabile.

Sapete quando sono andato a fare un primo sopralluogo,ho trovato il filo della massa che girava per l'impianto regolarmente su ogni presa ma con nessun paletto di terra?Secondo voi è normale????Queste secondo me sono le persone che rispondono in questo mio topic con arroganza e superficialità scagliando la pietra,ma con un esame di coscienza poi ....

Un'altra domanda era sulle abilitazioni professionali....ma se mi serve l'ING. che mi fa i sopralluoghi e visiona i miei calcoli per le protezioni etc,vorrà dire che io ho un diploma in materia???o no????

Ma che domande sono ,mi aspettavo + domande tecnice del tipo che selezionatore 380 userai,che tipo di cavo ,che tipo di tubo ,di centralino,di protezioni....invece domande che mi potrebbero fare anche persone che stanno seduti davanti ad un bar!!!!!!

Dunque chi è l'imputato?? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Ciao jerod, per curiosità, che cos'è un

selezionatore 380
??

Un'altra domanda era sulle abilitazioni professionali....ma se mi serve l'ING. che mi fa i sopralluoghi e visiona i miei calcoli per le protezioni etc,vorrà dire che io ho un diploma in materia???o no????

Scusa ma questa veramente non l'ho capita. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

LA 46/90 PER UN LOCALE COMMERCIALE è FINI ALL'APERTURA ,MENTRE PER UN ABITAZIONE PRIVATA NO
puoi spiegarti meglio magari senza GRIDARE???
Sapete quando sono andato a fare un primo sopralluogo,ho trovato il filo della massa che girava per l'impianto regolarmente su ogni presa ma con nessun paletto di terra?Secondo voi è normale????
cosa c'entra questo discorso con la discussione già avviata.
se mi serve l'ING. che mi fa i sopralluoghi
l'Ingegnere i sopralluoghi non li fa a te.
visiona i miei calcoli per le protezioni
se vi è un Ingegnere vuol dire che vi è l'obbligo del progetto che a sua volta è già completo di tutti i calcoli.
vorrà dire che io ho un diploma in materia???o no????
Bravo adesso metti da parte quel "pezzo di carta" e cerca di fare molta più esperienza lavorativa a fianco di un esperto. Comunque se non ricordo male al tecnico industriale (elettrotecnica) "il sistema trifase" si studia in maniera approfondita già dal 3° anno, ma quì potrà illuminarci meglio benny.
selezionatore 380
il sezionatore non si sceglie per la tensione nominate, ma per i poli e per l'amperaggio.
che tipo di cavo ,che tipo di tubo
che tipo di caassette di derivazione di cappucci di fascette.....
Dunque chi è l'imputato??
Fai un po tu!

Ciao Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi colleghi o amici o scrittori che siete, non vi sembra di esagerare.... povero diavolo, ha fatto una domanda, gli si dava una risposta e basta! (o neppure quella)

Il moderatore invece.....è troppo impegnato a valutare chi richiede una risposta...magari due volte perchè non sa come comportarsi con un problema ben più serio di questo.

Buona continuaziona...tanto non si fermerà qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il moderatore invece.....è troppo impegnato a valutare chi richiede una risposta...magari due volte perchè non sa come comportarsi con un problema ben più serio di questo.

"mzara" prima di scrivere dovresti leggerti il regolamento.

Fino a che la discussione procede entro i binari della comune buona educazione, e le risposte sono attinenti al tema, non c'è motivo di chiudere, modificare o sanzionare.

L'opera del moderatore deve riguardare solo ed esclusivamente tutto cìò che esce dal regolamento del forum.

Aprire due discussioni sul medesimo argomento o sollecitare risposte è contrario al regolamento, quindi il moderatore deve intervenire.

E' normale che quando si ponga una domanda, o si dia una risposta, ci si esponga ai commenti degli altri, altrimenti non sarebbe una discussione.

I commenti possono essere anche salaci purchè nei limiti del vivere civile.

PLCforum non è un centro di assistenza, a cui fare domande per ottenere risposte asettiche. Il nostro forum è un punto d'incontro e di scambio di idee. Un ambiente in cui le diverse opinioni ed i consigli non devono servire solo a risolvere un problema contingente, ma anche ad indirizzare nella professione.

Le puntualizzazioni, e certi commenti di alcune risposte, non sono volte allo scopo di mortificare l'autore della discussione, ma tendono a far riflettere su parecchie incongruenze. Incongruenze che se riferite ad un dilettante, porterebbero solo all'invito a non avventurarsi in un'impresa al disopra dei propri mezzi. In questo caso, però, l'autore si autodefinisce un professionista del ramo, quindi i commenti devono essere di ben altro tono; servono soprattutto per la sua crescita professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accettando l'iscrizione al forum di PLC Forum, si ha l'obbligo di rispettare le seguenti regole:

l) Qualsiasi contestazione all'operato del moderatore deve essere condotta in forma rigorosamente privata; questa regola e' legata esclusivamente a questioni di ordine del forum e non alla non voglia, o paura, di discutere di provvedimenti e/o interventi del moderatore.

Livio mi ha anticipato.

Modificato: da cafra74
Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male al tecnico industriale (elettrotecnica) "il sistema trifase" si studia in maniera approfondita già dal 3° anno, ma quì potrà illuminarci meglio benny.

Se parliamo del diploma di perito industriale per l'elettrotecnica e l'automazione, i trifase si studiano al quarto anno in elettrotecnica.

Se parliamo di diploma di tecnico delle industrie elettriche i tifase si studiano a partire dal secondo anno e poi si riprendono al quarto.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che non ci sono imputati e tantomeno giudici, giuria, difensori e accusatori è comunque normale chiedersi, visto la domanda posta da jarod e dalle successive repliche (in cui non si è certo riscattato), se davvero egli sia del settore. Le perplessità sono come già detto espresse civilmente e nella buona educazione.

Jarod personalmente ti consiglierei di prendere le critiche come uno stimolo a migliorare (come tutti sono certo che facciamo) impegnando il tuo tempo a documentarti ed imparare invece di cercare di dare lezioni ad altri visto che al momento non sei certo nella posizione di farlo e senza offenderti perchè nella vita ricordati che c'è sempre qualcuno che ne sa più di te e quando capita a me cerco di trarne insegnamento.

Ritengo ormai che questa discussione non sia piu utile per me pertanto mi riprometto di non intervenire più.

saluti a tutti

Modificato: da bruno.m
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno nasce "imparato" e la cosa che conta di più, secondo me, è la voglia di imparare sulla consapevolezza delle proprie capacità. Consapevole di questo ha provato a documentarsi e chiedere aiuto cercando su un forum, per vedere cosa riusciva ad imparare e per vedere se riusciva a risolvere il problema, senza immagino nessuna pretesa come tutti coloro che postano per altre questioni. L'intento di crescere ed imparare non è mai mai da bastonare o schernire, e jerod hai fatto bene a postare perchè non devi mai avere paura di chiedere e documentarti. Quoto le risposte di attilio e di bruno.

Le risposte secondo me possono anche essere al di sopra della domanda, di qui la mia risposta "da considerarsi come un discorso al bar dello sport".

Jerod, secondo me quel che puoi fare è farti affiancare da una persona che ha già trattato con impianti trifase e fare tutte le domande di cui hai bisogno, qualche risposta di un forum non è sicuramente sufficiente per realizzare un impianto a norma. C'è sempre una prima volta e secondo me far presente la situazione a lavoro non è un suicidio, anzi un atto di crescita, responsabilità ed affidabilità del proprio operato.

Detto questo, gli impianti trifase non sono un mostro sconosciuto: puoi iniziare studiando cosa sono i collegamenti a stella, triangolo, formule di passaggio da un collegamento all'altro, [...], saranno in tutto un paio di capitoli di un libro serio. Alla luce di queste conoscenze puoi poi leggerti la normativa per gli impianti trifase, che anche se non sono del settore non penso sia molto diversa da quella per gli impianti monofase, ci sarà solo qualche cosa da considerare in più: l'impianto monofase di casa in realtà è parte di un sistema trifase e da un impianto trifase si ricavano anche tre linee monofase, per le quali valgono ovviamente le regole dell'impianto monofase.

Buon lavoro!!!

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,sto facendo un impianto elettrico in un locale commerciale,una gelateria,e ci sono macchine con prese ROSSE industriali a 5 poli,quali sono questi 5 poli??

1-fase

2-fase

3-neutro

4-terra

5-? cosa sarebbe il quinto polo?????

Egregio jerod78

Dunque, il 5to polo e' la terza fase del sistema trifase (di solito indicata R-S-T).. Se tu guardi bene il morsetto dei collegamenti drovresti trovare segnalato cosi':

L1 : qui colleghi una fase, di solito filo colore nero, marrone... non colore blu o giallo verde

L2 : qui colleghi una fase, di solito filo colore nero, marrone... non colore blu o giallo verde

L3 : qui colleghi una fase, di solito filo colore nero, marrone... non colore blu o giallo verde

N : qui colleghi il neutro , colore blu, azzurro, celeste.. non altro colore, non giallo verde.

T : qui colleghi la terra, solo giallo verde.

La definizione "prese rosse" non va bene. La prossima volta indica la "marca e modello" piuttosto.

Link scaricate e leggeti questo pdf. E' solo di esempio.

Ricordati sempre che qualsiasi danno su la tua persona, terzi, installazioni varie, etc.. tu potresti generare eseguendo dei collegamenti e manovre sbagliate sono assolutamente sotto la tua responsabilita' ;)

Avanti tutta. :)

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
La definizione "prese rosse" non va bene. La prossima volta indica la "marca e modello" piuttosto.

Con quel termine si abbrevia la descrizione, informndo che si tratta di prese CEE 400V, aggiungendo come in questo caso che si tratta di prese con neutro distribuito (5P o 4P+T), l'unica cosa che non ci viene detta e che credo neanche ci interessa sono le eventuai protezioni fusibili poste sul gruppo presa o la presenza o meno di interblocco delle stesse, ma poi sapere se si tratta di gewiss o di altre marche a che ci serve?? non credi Savino? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi sapere se si tratta di gewiss o di altre marche a che ci serve?
Penso sia importante chiamare agli oggetti per il suo nome (non la marca) , codice...

Se jerod78 avrebbe approcciato cosi dal inizio, forse avrebbe risalito per se stesso al catalogo del prodotto e quindi avrebbe trovato delle spiegazioni tecniche piu' approfondite in materia.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Si Savino, poi dopo aver fatto il collegamento ti accorgi che la macchina non va e che magari il motore (se c'è un motore ovvio!) gira al contrario, se non sai che basta scambiare due fasi tra di loro sei punto e a capo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a Savino e a Bruno, le loro dovevano essere le risposte n° 1 e n° 2, sono concorde con le informazioni fornite da entrambi, la prima per spiegare la risoluzione del problema, e la seconda per ammonire il richiedente. Complimenti ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Savino, poi dopo aver fatto il collegamento ti accorgi che la macchina non va e che magari il motore (se c'è un motore ovvio!) gira al contrario, se non sai che basta scambiare due fasi tra di loro sei punto e a capo...
:D.. fermati qua, sei andato troppo in fretta!... un paso alla volta pero'.. forse ci vorra' un'altra discussione... poi, se dopo avere tirato su quell'interruttore generale il problema sarebbe stato solo girare due fasi per qualcune delle prese, allora mica sarebbe riuscito cosi' male ... :lol:;) ....(poteva essere andato peggio) :P
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
fermati qua, sei andato troppo in fretta!

Si può essere, vuol dire che forse tra qualche giorno ci sarà una discussione nuova per un "problema nuovo"...

Link al commento
Condividi su altri siti

vuol dire che forse tra qualche giorno ci sarà una discussione nuova per un "problema nuovo"...
Come qualcuno ha gia' detto.. se tutto va bene siamo rovinati! ;)... (scusate l'OT)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...