Vai al contenuto
PLC Forum


Copiare programma S7-200


roby712

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un quesito da porvi.
Ho un PLC Siemens S7 200

CPU 224 XP
DC/DC/DC
6ES7 214-2AD23-0XB0
Ho scaricato il software V3.2 STEP 7 MicroWIN SP4 ed ho acquistato l'interfaccia USB-PPI(rs485).
Premesso ciò volevo chiedervi se è possibile collegarmi al PLC, leggere il programma che è caricato sopra e copiarlo per poterlo caricare su un altro PLC analogo?
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 200 non si salvava il simbolico e i commenti, puoi solo scaricarti il progetto senza nessuna informazione o commento.

Sarà una versione di difficile comprensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, acquaman ha scritto:

Sarà una versione di difficile comprensione.

 

ma da quanto ha scritto vuol solo copiare il programma di un PLC in un altro; credo si tratti di un'operazione di clonazione e per queste cose la comprensione del programma ha poco importanza.😦

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto! Praticamente il PLC attuale ha un difetto sulla scheda...hanno preso gioco i contatti che collegano le 3 schede del modulo cpu..con le vibrazioni si spegne da solo e dopo che gli si da qualche "colpo" si riaccende...attualmente ho risolto spessorando le schede con dei pezzi di cartone e tutto funziona perfettamente. Visto però che la riparazione è molto arrangiata preferisco prendere un modulo cpu nuovo e sostituire l'attuale. Il problema appunto che non ho il programma originale da caricare sopra. Tramite vie traverse sono riuscito a sapere che il programma non è protetto da password! Quindi si può fare...ottimo. Potete darmi qualche dritta? Da step7 imposto la porta di comunicazione dopodichè? C'è un tasto apposta per copiare tutto? Scusate ma io di solito programmo microcontrollori e PLC non ne ho mai fatti, gli ho solo studiati sulla carta(per l'università). Grazie a tutti per le risposte :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Son vent'anni che non uso più i 200 (ma anche gli altri PLC). Da quanto mi ricordo Devi entrare in microwin, stabilire la comunicazione PC-PLC. Nel menù a tenda di microwin c'è il comando per "uplodare" il programma. 

Comunque in microwin c'è un ottimo help on line che ti può guidare nell'operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Son vent'anni che non uso più i 200 (ma anche gli altri PLC). Da quanto mi ricordo Devi entrare in microwin, stabilire la comunicazione PC-PLC. Nel menù a tenda di microwin c'è il comando per "uplodare" il programma. 

Comunque in microwin c'è un ottimo . on line che ti può guidare nell'operazione.

ok grazie, domani provo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, ho provato a copiare il programma dell s7-200 tramite comando "Carica nel pg" ma mi viene fuori un errore: "la versione del blocco non è valida e non può essere caricata nel pg" a cosa si riferisce? 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, roby712 ha scritto:

a cosa si riferisce? 

 

Purtroppo in alcuni Sw Siemens non esiste la compatibilità da vecchio a nuovo.

Ad esempio se quel programma fosse stato lavorato con la versione 3xx di microwin e tu hai installato la versione 4xx di microwin non pui caricare quel programma e nemmeno selo avessi su disco potresti aprirlo.

Non ricordo più se è possiible riversarlo su di un SD card. Se fosse possibile allora lo carichi sulla SD e da questa lo trasferisci nella nuova CPU.

Bisognerebbe saperwe con quale versione hanno sviluppato quel programma, poi bisogna procurarsi la medesima versione di microwin.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Purtroppo in alcuni Sw Siemens non esiste la compatibilità da vecchio a nuovo.

Ad esempio se quel programma fosse stato lavorato con la versione 3xx di microwin e tu hai installato la versione 4xx di microwin non pui caricare quel programma e nemmeno selo avessi su disco potresti aprirlo.

Non ricordo più se è possiible riversarlo su di un SD card. Se fosse possibile allora lo carichi sulla SD e da questa lo trasferisci nella nuova CPU.

Bisognerebbe saperwe con quale versione hanno sviluppato quel programma, poi bisogna procurarsi la medesima versione di microwin.

Ok e invece se uso una versione superiore? Adesso ho provato con la 3.2, se provo con la 4 e con la 5.6? Potrebbe andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra cosa strana è successa....con microcin 3.2 vedevo il plc...con versione 4.0 non vedo il plc, timeout dell'interfaccia, eppure i parametri sono uguali identici!

Link al commento
Condividi su altri siti

se con quella versione lo vedi ricarica su PG il programma con quella versione e riscaricala con quella o comunque intanto tirala su poi vedi se riscaricarla con quella versione o con una nuova, comunque ricarica tutto codice e dati che comprendono i dati ritenitivi così ti riparte sull'altro senza fare modifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, roby712 ha scritto:

Un altra cosa strana è successa....con microcin 3.2 vedevo il plc.

 

Temo sia stata usata la 2xx

 

Purttoppo con Siemens non vale la compatibilità verso il basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, leleviola ha scritto:

se con quella versione lo vedi ricarica su PG il programma con quella versione e riscaricala con quella o comunque intanto tirala su poi vedi se riscaricarla con quella versione o con una nuova, comunque ricarica tutto codice e dati che comprendono i dati ritenitivi così ti riparte sull'altro senza fare modifiche

lo vedo nel senso che mi dice che si tratta di una CPU 224xp versione 2.01..ma quando clicco carica PG, selezioni tutti e 3 i blocchi, scarica ma alla fine compare un messaggio di errore e non mi fa vedere nulla...adesso da quando ho scaricato la versione 4 ha smesso di funzionare anche l'interfaccia....faccio doppio click per il refresh ma va sempre in timeout...

Modificato: da roby712
Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che quello dice Livio sia la realtà, o hai la versione di MicroWIN adeguata al software con cui è stata programmata quell'unità programmabile o altrimenti probabile che ci fai poco, comunque strano che con la 3.2 non riesci, non so che dirti, non vorrei che quella CPU sia molto vecchia e programmata con le prime versioni di software, spero che qualcuno possa darti qualche dritta risolutiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è una 224Xp non è sicuramente una delle prime ma delle ultime prodotte (sempre che non sia il 200 cinese che allora non è compatibile con microwin europeo).

Primo che cavo utilizzi Seriale o USB originale? Con quanti dipsw?

Prova di un PC con seriale nativa e cavo a 6 dip e verso 3.x oppure 4.x e Windows XP

Con gli adattatori USB a volte ci sono problemi e anche con W7 ci sono stati problemi sulle interfacce, a volte bisognava lanciare un file .Bat altrimenti non si vedevano le CPU.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, max.bocca ha scritto:

Se è una 224Xp non è sicuramente una delle prime ma delle ultime prodotte

 

Peròdipende con quale software hanno sviluppato il programma

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...