Vai al contenuto
PLC Forum


Centralina Tenda da sole


Saruzzo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

non riesco a capire cosa va collegato nel pin 15 della foto allegata, perchè dal pulsante su e giù arrivano soltanto appunto le 2 fasi che ho collegato al pin 12 e 132057115652_Immagine2022-02-06042134.thumb.png.e545db03e0204869bb76ac944aa2fdd6.png.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


 

2 ore fa, Saruzzo ha scritto:

dal pulsante su e giù arrivano soltanto appunto le 2 fasi che ho collegato al pin 12 e 13

E' la massa comune dei pulsanti e la terra del sensore climatico, che va eventualmente collegato al 14

Ma quali FASI  hai collegato al pulsante ?

Se hai un MOTORE a 230 volt collegato alla centralina in foto devi solo collegare una coppia di pulsanti al 12 e 13 col comune sul 14

12 13 e 14 NON devono assolutamente essere collegati all'impianto elettrico, ma solo ad un pulsante o in alternativa ad un relè (contatto pulito)

E' spiegato bene al punto 2.1.3 del manuale

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, patatino59 ha scritto:

 

E' la massa comune dei pulsanti e la terra del sensore climatico, che va eventualmente collegato al 14

Ma quali FASI  hai collegato al pulsante ?

Se hai un MOTORE a 230 volt collegato alla centralina in foto devi solo collegare una coppia di pulsanti al 12 e 13 col comune sul 14

12 13 e 14 NON devono assolutamente essere collegati all'impianto elettrico, ma solo ad un pulsante o in alternativa ad un relè (contatto pulito)

E' spiegato bene al punto 2.1.3 del manuale

 

 

Grazie patatino59,  

infatti è proprio quello che non riesco a capire: "la massa comune dei pulsanti"

Ho usato il commutatore bticino n4027 su cui si usa soltanto la fase (marrone) da cui appunto partono i 2 cavi su e giù per il 12 ed il 13.

Credo sia un errore quando parli di comune sul 14, non dovrebbe essere sul 15 ed il 14 lasciato libero se non è presente il sensore vento?

 

grazie ancora della disponibilità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Saruzzo ha scritto:

Credo sia un errore quando parli di comune sul 14, non dovrebbe essere sul 15 ed il 14 lasciato libero

Ho visto male i numeri, ma lo schema è chiaro.

55 minuti fa, Saruzzo ha scritto:

quello che non riesco a capire: "la massa comune dei pulsanti"

Se hai due pulsanti e tre fili devi per forza avere un comune.

Cosa non capisci ?

57 minuti fa, Saruzzo ha scritto:

Ho usato il commutatore bticino n4027 su cui si usa soltanto la fase (marrone)

Devi scollegare la FASE e usare il commutatore SOLO tra 15 (comune) ,12 (salita) e 13 (discesa)

 

Chi comanda attualmente il motore ?

Continui a parlare di fase sul commutatore, ma devi specificare se la scheda di comando è stata aggiunta e il motore era comandato dal pulsante Bticino, o si tratta di una nuova installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Devi scollegare la FASE e usare il commutatore SOLO tra 15 (comune) ,12 (salita) e 13 (discesa)

 

Chi comanda attualmente il motore ?

Continui a parlare di fase sul commutatore, ma devi specificare se la scheda di comando è stata aggiunta e il motore era comandato dal pulsante Bticino, o si tratta di una nuova installazione.

 

Si è una nuova installazione, ma adesso è chiaro, la fase sul commutatore non c'entra nulla, d'altronde lo schema era semplice....

 

Ti ringrazio, buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...