Vai al contenuto
PLC Forum


Doppio encoder su stesso asse


gtsolid

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sto cercando di capire come un CN gestisce l'informazione derivante da 2 encoder in 2 punti differenti dello stesso asse:

- I encoder vicino al motore

- II encoder a valle della cinematica, quindi con gioco dovuto al riduttore

Soprattutto durante un cambio utensile, a motore non in tiro, ci potrebbero essere degli offset abbastanza evidenti, che potrebbero provocare errori.

 

Io lavoro su iTNC 530, ma penso che la questione sia generale.

La mia idea e' di parcheggiare un encoder mentre l'altro rimane attivo (durante il cambio utensile oppure l'orientamento del mandrino) per poi riattivarlo. Nel fare cio' pero' mi aspetto un errore dato che le posizioni non saranno coincidenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente l'encoder sul motore serve al convertitore, mentre quello sull'asse serve per il posizionamento.

 

Però bisognerebbe avere piùinformazioni per capire meglioil problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che il primo controlla l'anello di velocita' (intendi questo per convertitore?) ed il secondo la posizione.

In una particolare operazione ci si trova a dover orientare il mandrino in maniera precisa, quindi non una semplice rotazione "stupida", e dati i giochi penso che le letture dei 2 encoder sarebbero troppo sfalsate

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, gtsolid ha scritto:

Direi che il primo controlla l'anello di velocita' (intendi questo per convertitore?)

 

Certo è il traduttore di velocità e posizione del motore. Se il motore è un ac brushless (ma perchè non dare tutti i dati e stare, invece, sul generico?) questo trasduttore è indispensabile.

L'altro encoder, posto a valle della trasmissione, da la posizione reale del "pezzo".

Realizzare un anello di posizione non credo sia un problema. Se poi si può fare i posizionamenti sempre nella medesima direzione i giochi della trasmissione non hanno alcuna influenza. Ma anche nel caso che non si possa mantenere sempre la medesima direzione, i giochi della trasmissione non hanno influenza sulla precisione di posizionamente, dato che l'anello si chiude con un trasduttore che è diretto sul "pezzo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, i motori ormai utilizziamo solo Brushless tipo 1PH8 Siemens.

Il mio dubbio era che durante una particolare operazione motore e albero finale sono disinnestati. Per cui: apro ==> posizione utensile ==> chiudo la corona dentata.

Alla chiusura i denti potrebbero essere dente contro dente e ci sarebbero rotture (ho 1° tra due denti, quindi 30' sono vicini alla tolleranza del riduttore).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gtsolid ha scritto:

Alla chiusura i denti potrebbero essere dente contro dente e ci sarebbero rotture (ho 1° tra due denti, quindi 30' sono vicini alla tolleranza del riduttore).

 

Qui non c'è molto da fare: o cambi riduttore con un tipo che abbia un gioco minore,oppure cambi tipo di ingranaggi; ion non sono un meccanico però so che esistono ingranaggi appositi che permettono l'innesto in qualsiasi condizione.

Potresti anche pensare di chiudere con l'uscita del riduttore che si muove a bassissima velocità, in questo modo si evitano impuntature sulle creste dei denti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...