Vai al contenuto
PLC Forum


toshiba 42rl833 tcon pannello o altro?


stefano830_1

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutto il forum dopo una lunga assenza, spero di tornare a frequentarlo un pò più assiduamente rispetto agli ultimi anni, vengo al dunque, il mio vicino di casa, persona meravigliosa e anziana, mi ha chiesto di dare un aiuto nel problema che gli si è presentato dal momento in cui il nipote di 14 anni ha collegato una console gioco esterna tramite adattatore alla scart, da quel momento si vede con una dominante rossa e nelle immagini scure o molto chiare ci sono come delle ombre in negativo, allego delle foto per chiarire meglio, le prove effettuate sono il reset totale delle impostazioni video, della televisione, la prova di test del pannello attivando o disattivando i rispettivi colori, la visualizzazione dell'immagine test di monoscopio presente nei test del televisore, tutto ciò non mi ha portato a escludere un problema alla tcon o alla mother board o al firmware, tra questeho controllato tutte le tensioni alla tcon che sembrano essere in regola, ma per sicurezza ne ho ordinata una nuova e testata che dovrei ricevere in circa una settimana... il pannello non evidenzia linee o zone più chiare o scure e sembrerebbe a posto, mi rimane il dubbio sulla mother board o firmware... avete consigli o opinioni riguardo a questo? Ringraziandovi tutti come sempre, un saluto a tutti voi

IMG_20220211_224605 (Small).jpg

IMG_20220211_224523 (Small).jpg

IMG_20220211_223857 (Small).jpg

IMG_20220211_223850 (Small).jpg

IMG_20220211_223847 (Small).jpg

IMG_20220211_223752 (Small).jpg

IMG_20220211_223746 (Small).jpg

IMG_20220211_220022 (Small).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra un difetto sul cavo lvds, in realtà la descrizione non è esattamente quella che dai, io direi componente rossastra su colore nero, dato per vero che la causa è la console, potrebbe essersi alterata la memoria dei settaggi impostando un parametro schermo errato, il reset andrebbe fatto da menu di servizio... è sempre bene chiedere al forum prima di fare il fai da te con gli acquisti, poi c'è la penuria di ricambi..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, comunque non preoccuparti che non faccio il fai da te con gli acquisti, il cavo lvds lo escludo perchè anche muovendolo non cambia nulla e le saldature sono in ordine sui connettori, il reset da service mode sto cercando la procedura per entrarci, finora tutte quelle provate non hanno dato risultato, è sembrato strano pure a me che collegando un cavo scart si possano essere alterati i valori dei settaggi in memoria però così è stato, ho cercato invano in rete il firmware per ricaricarlo da zero tramite usb, ma non si trova nulla nemmeno di modelli che montano la stessa mb e il sito della toshiba non ha più nulla se non i manuali utenti... non avrebbe senso cambiare la mother board, oltre ai 60€ di costo di una usata magari solo per una memoria, per la tcon ho investisto 11€ e se non è lei la rispedisco indietro quindi non è un problema... mi accollo io il costo della spedizione e di riparazione perchè è un favore che faccio per i miei vicini che mi hanno sempre aiutato e voglio sdebitarmi ricambiando come posso

Link al commento
Condividi su altri siti

ma.. io non rischierei a riscrivere il firmware, sembrano solo settaggi sballati, potresti postare una foto della main? oppure se riesci a trovare sopra una eprom sui 64/128/256/512 mbit, gli fai ponticello tra vari pin mentre inserisci spina, tra cui 5,6 , l'unico che non devi fare è 4,8 e i primi 3..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

allora oltre a due ddr da 1Gb l'unica eprom che ho trovato è una da 128mbit  siglata 42188wp se è lei... le foto sono di seguito, perchè non rischieresti col firmware? comunque spiega meglio la faccenda dei pin, vuoi fare un reset forzato? ma se poi il processore non la riscrive?

IMG_20220214_161446 (Small).jpg

IMG_20220214_161206 (Small).jpg

IMG_20220214_161153 (Small).jpg

IMG_20220214_161143 (Small).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La eprom che vedo io è una 4128wp che credo sia da 128kbit e dev'essere per forza quella con i settaggi, spiego meglio il ponticello, 4-5,5-6,5-8,6-8 sono le combinazioni possibili, per far resettare la memoria, poi viene riscritta dal software..

Link al commento
Condividi su altri siti

si la sigla corretta è 4128bwp da 128Kbit, avveo già inviato il messaggio e non ho potuto correggere, ok proverò le possibili combinazioni, quindi per la prova saldo assieme per esempio il pin 5 e 6 e alimento la tv, poi spengo e dissaldo il ponticello e riprovo, ho capito bene? e ripeto così per le varie combinazioni, come mi accorgo quando si resetta? non ho mai fatto una simile procedura quindi sono un pò perplesso, comunque ci proverò appena mi arriva la tcon per assicurarmi che non sia quella

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a trovare il modo senza saldare è meglio, tra il 5 e 6 basta un cacciavite, tra gli altri magari una forbicina. ti accorgi perché cambia configurazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque eccomi qui di nuovo, allora, ho provato le possibili combinazioni per resettare la eeprom, credo lo abbia fatto, alla riaccensione non ho notato nulla di diverso e le impostazioni erano sempre quelle ma ho visto che alla successiva  riaccensione dopo il "reset" la tv ci ha impiegato qualche secondo in più con schermo nero prima di avviarsi, ho fatto anche un reset totale seguendo la guida toshiba e lo ha effettuato in quanto mi ha chiesto poi di immettere di nuovo la password, ricerca canali etc... la tcon l'ho sostituita ma mio malgrado infruttuosamente, ho smanettato un pò per entrare in service e quando sono riuscito con l'indicazione di una S anzichè la classica maschera a menù mi appaiono solamente i parametri in byte delle singole opzioni, una decina circa in tutto, ho modificato al pari del blu e del verde quella relativa al rosso ma nulla di fatto, la ricerca di update in rete anche a pagamento non ha dato risultati, provando un pò di altre opzioni per il service ho trovato una maschera con tutti i dati relativi alle opzioni istallate, tra cui ram versioni software etc suddivise in varie pagine e sezioni, nessuna indicazione per un reset completo, le opzioni erano solo visibili senza possibilità di modifica... mi sono accorto inoltre che attivando la luminosità automatica, tramite sensore luce ambientale, il problema del rosso e delle ombreggiature non sparisce del tutto, ma in parte si attenua... ho finito le idee... mi arrendo? posto un paio di immagini del service e del menù sopra citato, ovviamente grazie

 

IMG_20220219_214044 (Small).jpg

IMG_20220219_212348 (Small).jpg

IMG_20220219_212323 (Small).jpg

Modificato: da stefano830_1
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrendersi non è da me di solito, te non lo so, quando si fanno tante prove o supposizioni si comincia a fare confusione, servono diversi giorni di pausa, a volte si schiariscono le idee.. 

una prova che puoi fare è a tv spento misurare le resistenze di bilanciamento da 100 ohm presenti nei pressi del connettore per cavo lvds sulla m.b.

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

buongiorno a tutti nuovamente, porto novità, la riparazione è andata a buon fine con la sostituzione della memoria eprom e in seguito con la riprogrammazione del boot della mother board, trovato per puro caso tramite un amico che lavora in un service tv, non era esattamente il modello specifico ma ha funzionato, ringrazio Badciaps per la partecipazione e sposto in guasti risolti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...