Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con contatore veloce HSC


Cip77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vi descrivo la situazione e poi il problema:

Ambiente di lavoro: TIA Portal V16 upd 5.

CPU 1214FC, due proximity NC collegati rispettivamente su E0.0 ed E0.1 con filtro ingresso di 10 microsecondi. 

HSC1 attivato e configurato come conteggio, contatore A/B. Ingresso generatore di clock A E0.0 ed ingresso generatore di clock B E0.1. Indirizzo di ingresso 1000.

 

In una FC, a sua volta richiamata da OB1, richiamo CTRL_HSC: HSC = "Local~HSC_1" (id 257, ipotizzo vada bene, perché in TIA16 non me lo fa vedere), CV = E0.5 è uno switch che serve per resettare il conteggio.

 

Da PLC gli stati di E0.0 ed E0.1 variano e vengono visti ma il valore di ED1000 resta sempre a 0.

 

Se carico un valore di conteggio iniziale, ad esempio 111, questo viene caricato correttamente nel contatore e lo vedo leggendo ED1000. Se alzo E0.5 (il reset) il contatore va a 0, correttamente.

 

Su CTRL_HSC BUSY resta a 0 (come previsto), e STATUS è a 0 (quindi sembrerebbe non esserci errori).

 

NOTA sulla parte hardware:

I proximity possono essere entrambi accesi o uno spento e l'altro acceso, ma mai entrambi spenti (condizione di ruota fonica guasta): potrebbe essere questo il problema? Ho provato tenendoli spenti entrambi e accenderli e spegnerli alternativamente a mano ed effettivamente in questo modo conta.

 

Il progetto è stato ripreso da una macchina identica (almeno in teoria) e quindi (sempre in teoria) con la stessa logica della ruota fonica. Il progetto era fatto con la versione 14 e l'ho convertito.

 

Scusate la lungaggine, ma ho cercato di fornire tutte le informazioni del caso.

Grazie in anticipo,

Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Cip77 ha scritto:

I proximity possono essere entrambi accesi o uno spento e l'altro acceso, ma mai entrambi spenti (condizione di ruota fonica guasta): potrebbe essere questo il problema?

Molto probabile. Ma come sarebbe fatta questa ruota fonica? Chi si è inventato questa str.. pardon... storia che "i due segnali non possono essere entambi off"?
Se i due segnali devono simulare i canali A e B di un encoder, ci deve essere anche la condizione di entrambi off. Se questa situazione non si veriofica mai, significa che non è rispettato il corretto ordine dei segnali A e B e, quindi, è normale che il contatore non conti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

20 minuti fa, batta ha scritto:

Molto probabile. Ma come sarebbe fatta questa ruota fonica? Chi si è inventato questa str.. pardon... storia che "i due segnali non possono essere entambi off"?
Se i due segnali devono simulare i canali A e B di un encoder, ci deve essere anche la condizione di entrambi off. Se questa situazione non si veriofica mai, significa che non è rispettato il corretto ordine dei segnali A e B e, quindi, è normale che il contatore non conti.

 

Immaginavo anche io. È un progetto vecchio e quei segnali vanno anche nella Safety. Penso sia stata fatta in questo modo per avere un sistema per vedere se uno dei sensori è guasto.  Conta che i sensori sono 3 (anche se io ne uso due per il conteggio). Ad ogni modo ho fatto intervenire uno dei meccanici ed ho risolto il problema. La prossima macchina che farò io ... cambierò il sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...