Vai al contenuto
PLC Forum


S7-1200 approccio programmazione


infomaxxam

Messaggi consigliati

Buongiorno,

avrei da visionare un impianto che sta creando problemi dove e' installato un S7-1200 con i seguenti moduli :

-n.1 S7-1200 CPU1214C DC/DC/DC

-n.2 SM 1223 DC/RLY

-n.1 SM 1221 DC

-n.1 SM 1232 AQ

la ditta costruttrice e' chiusa, il programmatore e' purtroppo mancato.

Mi presento sono un programmatore nel campo industriale, ma ho fatto esperienza nel campo Plc al tempo della Telemecanique con Monitor77 al quale

avevo integrato task in C language, ma non ho mai avuto a che fare con Siemens.

Le domande sono le seguenti :

 

1- Avendo il necessario per potersi collegare al Plc e' possibile avere il sorgente del programma per poter apportare eventuali modifiche e nello stesso tempo poter debuggare in tempo reale ingresso/uscite?

2- In caso di risposta affermativa cosa devo acquistare (software/interfaccia) per potermi collegare che tipo di licenza, ed aventuale link per l'acquisto

3- Se quanto sopra non e' realizzabile oppure avesse dei costi eccessivi, cambiereste il tutto con un Plc di altra marca e nel caso quale indicate ?

Vi ringrazio in anticipo.

Max 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, infomaxxam ha scritto:

1- Avendo il necessario per potersi collegare al Plc e' possibile avere il sorgente del programma per poter apportare eventuali modifiche e nello stesso tempo poter debuggare in tempo reale ingresso/uscite?

Se il programma non è protetto da password, puoi fare l'upload del programma, commenti compresi.

2 ore fa, infomaxxam ha scritto:

2- In caso di risposta affermativa cosa devo acquistare (software/interfaccia) per potermi collegare che tipo di licenza, ed aventuale link per l'acquisto

Ti serve la licenza TIA Portal. Dovresti contattare il fornitore per definire quale sia la più adatta alle tue esigenze ma, se è solo per il 1200, ti basta la Basic. Non servono interfacce di comunicazione: basta un comunissimo cavo Ethernet.

2 ore fa, infomaxxam ha scritto:

3- Se quanto sopra non e' realizzabile oppure avesse dei costi eccessivi, cambiereste il tutto con un Plc di altra marca e nel caso quale indicate ?

Il costo della licenza è elevato, ed è giustificabile solo se ci lavorerai anche in futuro.
Secondo me, ti conviene rivolgerti ad un programmatore che già opera con Siemens. Magari ti affianchi a lui e ti fai dare qualche dritta. Poi, in seguito, deciderai se acquistare o meno la licenza.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1200 ha una porta ethernet quindi ti basta un cavo e un laptop con relativa porta ethernet.

Il Sw che ti serve è relativo è il TIA Portal, attualmente alla versione 17, che se nulla è cambiato disponibile sul portale Siemens e utilizzabile liberamente per 21 giorni poi solo con licenza a pagamento.

Il problema sta nella versione con la quale è stato caricato ai tempi nel plc. Probabilmente con una versione precedente 11,12,13..... 

 

Cambiare plc e ricablare il tutto (è vero che da quello che scrivi non c'è molto) mi sembra l'ultima spiaggia....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trial dura 21gg ma la licenza basic non costa moltissimo, la trovi anche su storie internet, non avendo neanche hmi basta proprio la più economica, il problema è se protetto da psw, che allora bisogna sbiancare la CPU e rifare il programma. (Diciamo 2/300 €)

In quel caso procederei con il reset completo ma non cambierei mai un 1200 con altri.

Io cambio altri per il 1200, che è un ottimo prodotto, affidabile e ben considerato dai clienti ( se me lo chiedevi nel 2010 con i vecchi Tia portal la risposta non era questa...)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti, siete stati molto esaudienti nelle vostre risposte.

Provo a scaricare la versione trial per 21gg. cosi' posso appurare se il software e' protetto da password.

...e poi decidero'.

Vi informero' sul seguito, anche perche' mi sa che avro' necessita' di riconttatarVi

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...