Vai al contenuto
PLC Forum


Differenze online offline Tia V17


limitsoff

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

 

Volevo chiedere un consiglio a riguardo Tia Portal v17. Un cliente, mi ha fornito la progettazione di un suo impianto, fatta da una società in Tia Portal V16. Apro e adeguo il progetto nella mia Tia Portal V17,mi collego online, e fin qui niente di strano. Vedo tutti i pallini verdi di fianco, penso tutto ok. Invece apro in Tia la mia bella FC, premo il pulsante occhialini per vedere lo stato attuale della mia funzione, ma appare una schermata che mi avvisa del fatto che sul PLC (S71200) è stata utilizzato Tia V16, mentre il progetto offline è con Tia V17, quindi vi è incoerenza. Cosa devo fare per poter fare diagnostica? Devo installare Tia Portal V16? 

 

 

Grazie mille.....

Link al commento
Condividi su altri siti


47 minuti fa, limitsoff ha scritto:

Devo installare Tia Portal V16? 

Hai solo due possibilità:

1) se non vuoi aggiornare il progetto nel PLC, installi la V16

2) se puoi aggiornare il programma nel PLC, dopo esserti accertato di aver salvato i valori dei DB con variabili di impostazione o di dati che devono essere mantenuti, fai il download nel PLC del progetto aggiornato alla V17.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille x la risposta......

 

comunque è assurdo che con la versione successiva, avendo la progettazione e aggiornato il tutto alla versione 17, non si possa fare diagnostica.

Quindi, se si vuole fare diagnostica, bisogna avere installato sul proprio pc, tutte le versioni di Tia, perchè non sai mai con quale versione si è programmato.

Assurdo, assurdo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, limitsoff ha scritto:

Assurdo, assurdo.....

Non c'è nulla di assurdo. Il compilatore si evolve, e gestire nell'ultima versione anche tutte le versioni precedenti, complicherebbe non poco le cose.

Puoi sempre aggiornare il programma nel PLC all'ultima versione. Basta un minuto. Unico problema, è che dovrai mettere in stop per pochi secondi. Non credo che un 1200 gestisca un impianto che non si può fermare per un attimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no confermo è assurdo e inconcepibile, complicherebbe le cose? quali cose? Con quante risorse si prende il TIA solo per funzionare normalmente sarebbe il minimo che facesse almeno con la versione precedente, con altri vendor mantengo la retrocompatibilità con software fatti 25 anni fa e pure oltre e con molte meno risorse

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, leleviola ha scritto:

con altri vendor mantengo la retrocompatibilità con software fatti 25 anni fa e pure oltre e con molte meno risorse

Forse c'è ancora qualcuno che lo fa, ma non mi risulta siano in molti.
Anche nel "vecchio" Simatic Manager con i PLC S7-300/400 non c'erano problemi di versione. Ma si tratta di PLC che, indipendentemente da quale linguaggio venisse usato per lo sviluppo, tutto poi veniva convertito in AWL. Ora, con i pro e i contro che ciò comporta, non è più così.
Io mi sono imbattuto anche in programmi fatti con quello che sembra essere il programma "universale", quello che, in teoria (ma solo in teoria), dovrebbe permetterti di passare da una marca all'altra senza cambiare nulla. Sto parlando del Codesys.
Ebbene, nei PLC sui quali ho messo le mani, se non avevi la versione corretta del sistema di sviluppo, non facevi assolutamente nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, io ho fatto le seguenti prove:

1) da V15.1 a V16

2) da V15.1 a V17

3) da V16 a V17

 

L'esito è stato uguale in tutti e tre i casi.
Specifico che le prove sono state condotte con CPU 1500, e non con 1200.

 

Andando online viene segnalata la diversa versione con una "V" in fianco alla CPU.

Tutti i blocchi sono visualizzati con il pallino verde.

Aprendo i blocchi è possibile controllare lo stato online.

In alcuni casi, aprendo il blocco il pallino verde cambia, ed evidenzia differenze (che non ci sono) tra il blocco online e quello offline.

Se si dà il comando di download ma si annulla anziché confermarlo, i pallini tornano verdi e si va tranquollamente online.

Non si riesce ad andare online solo per alcuni blocchi che contengono oggetti tecnologici con versioni diverse (o, almeno, così mi pare di aver capito).

Se si esegue il download nella CPU, con tanto di spunta su "Aggiorna dispositivo", se non ci sono blocchi safety l'operazione viene effettuata senza bisogno di arrestare la cpu, e non vengono nemmeno reinizializzati i valori dei DB.

 

Insomma, non mi pare che sia una situazione poi così drammatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato anche da V16 a V17 con un 1200 (con PLC Sim) e un piccolo progetto di prova, con un posizionamento e un PID: tutti i blocchi verdi, possibile andare online senza problemi.
Se si aggiorna il PLC alla V17, viene richiesto l'arresto della CPU, ma i blocchi dati non vengono reinizializzati.

 

Sinceramente, non trovo motivi di cui lamentarsi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...