Vai al contenuto
PLC Forum


CP341 led SF lampeggiante


robim86

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum e alle prime armi, per cui mi scuso in anticipo per eventuali "fesserie" dette.
Detto questo, in un impianto dell'azienda dove lavoro, abbiamo un plc s7-300 corredato, tra le altre, di una CP341 RS422/485 . Questo impianto ha sempre funzionato, e funziona anche oggi in realtà, ma da qualche tempo, in corripondenza di una mancanza di rete prolungata e un calo della tensione delle batterie del gruppo di continuità (lo scrivo per completezza anche se potrebbe essere solo una coincidenza) trovammo il sistema disalimentato, e, una volta ripristinata l'alimentazione, il led SF della CP341 ha iniziato a lampeggiare e di conseguenza anche sulla cpu abbiamo il led SF acceso fisso.

 

Nel pc che gestisce il tutto mi vengono visualizzati 2 allarmi:

-Allarme diagnostica CM 

-Allarme comunicazione modbus convertitore di misura

 

Abbiamo pensato che potesse essersi guastata la CP341 e ne abbiamo acquistata un'altra. 
Adesso devo sostituirla, la mia domanda è:


Qual'è la procedura per la sostituzione?
Devo caricarci sopra il progetto o è plug and play? 

Mi serve step7 con relativa licenza per la sostituzione o non è necessario? 

 

Tempo fa avevo provato ad inserirci sopra la schedina col firmware di quella installata, ma una volta scambiate le cp341 alimentato il tutto non si è acceso alcun led e l'impianto non ha ripreso a funzionare. 

 

Vi ringrazio in anticipo

   

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...