Vai al contenuto
PLC Forum


Doppia Scrittura su Uscita di periferia


rossiroberto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un problema con la scrittura di un uscita analogica di periferia posta su di un IM151 da parte della cpu (414-3 pn\dp).

Credo venga scritta due volte all'interno del programma (scritto con lo step7 v5.5) anche se nei riferimenti incrociati trovo un solo accesso alla PAW (la modifica che ho appena fatto).

Con attiva la parte di programma che ho appena scritto vedo l'uscita oscillare mentre senza questa parte la vedo fissa su circa 5.9V.

Penso venga scritta per errore con un puntatore ma vorrei capire come trovarlo.

Si tratta di una linea in produzione 24h su 24 e in questo momento non ho modo di escludere alcune parti di programma (abbastanza complesso) per individuare dove puo' essere l'errore.

 

Grazie per gli eventuali suggerimenti...

 

Roberto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato dove veniva fatta la doppia scrittura, in una funzione  per fare la scalatura e poi la scrittura su l'analogica, alla funzione veniva passato l'indirizzo "numerico" della PAW da scrivere e per questo non la trovavo nei riferimenti incrociati.

Seppure ho risolto (scorrendo con pazienza il programma) la domanda se esiste un metodo migliore per l'individuazione delle posizioni del doppio accesso resta valida.

 

Grazie

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad fine programma scrivi:

L 0

T PAWxxx

 

Misuri il valore analogico, che deve essere zero.
Se dovesse variare continuamente tra zero ed un altro valore, significa che la scrittura avviene in qualche OB ad interrupt.

 

Sposti la scrittura a circa metà programma e misuri. Se il valore è ancora zero, significa che l'uscita viene comandata prima; se è tornato ed essere circa 5,9 V, significa che è dopo.

Sposti la scrittura avanti ed indietro nel programma fino ad individuare il blocco che scrive sull'analogica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...