Vai al contenuto
PLC Forum


Motore basculante riapre sotto sforzo


piggiu

Messaggi consigliati

Salve a tutti, in condominio ho un garage con una classica basculante azionata da 1 motore Dea Livi 902 installato da un tecnico abilitato 7 anni fa circa. Ha sempre funzionato regolarmente ma da alcune settimane ho riscontrato con sempre maggior frequenza un problema in fase di chiusura: dopo aver ricevuto il segnale di comando chiusura, il motore inizia a lavorare ma, dopo pochi centimetri di abbassamento della basculante, il motore interrompe la chiusura come se riscontrasse uno sforzo e inverte il moto riaprendo completamente la porta.

Ho rilevato che il malfunzionamento accade soprattutto nelle ore di esposizione della basculante al sole.

Convinto si trattasse solo di attrito aumentato, magari dovuto all'assestamento dell'edificio nel corso degli anni, ho eliminato subito le coperture in lamiera dei contrappesi : all inizio sembrava non accadere più, ma poi il difetto è ricomparso. Ho quindi ricontrollato tutto il sistema di chiusura senza trovare però una spiegazione valida. L'unica impressione che ho è che la basculante inizia la discesa/chiusura non perfettamente orizzontale, come se scendesse in lieve anticipo da un lato rispetto all'altro: ma è una impressione che nel caso dovrei trovare il modo di verificare.

Si tratta di un malfunzionamento frequente? Quale potrebbe essere la causa? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

per prima cosa sgancierei l'automazione e controllerei che a mano non ci sia da fare troppo sforzo o resistenze strane...se tutto apposto forse c'è da ritarare un po' "la forza".

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho già testato l'apertura manuale sganciando il motore: non ho rilevato un punto di sforzo particolare. 

Stamane però ho notato che 1 dei 2 contrappesi non arriva a toccare terra come l'altro, rimanendo appeso a circa 2 cm dal suolo. sospetto che questo possa determinare una torsione della basculante, in quanto il motore non lavora simmetricamente nella fase iniziale, guardacaso quando appunto si blocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per verificare che la causa fossero i contrappesi mal bilanciati ho posizionato una tavoletta di legno sotto il contrappeso che toccava a terra (l'altro rimane sospeso a circa 2 cm dal suolo). In questo modo ho notato che l'apertura non si blocca più, quindi sembra funzionare. Ho quindi cercato di capire se ci fosse un registro che magari col tempo si è allentato: invece - stranamente - sembra non esserci alcuna possibilità di regolazione della tensione/lunghezza delle funi dei contrappesi; ci sono i contrappesi in cemento con un'asta di acciaio interna collegata alla fune in acciaio che, ai 2 capi, presenta un cappio bloccato con un fermo metallico crimpato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Domanda,in modo manuale quando apri la basculante nell’ultima parte di salita fa come uno scatto come ad impennarsi? (Spero di essere chiaro..)


Se metti uno spessore sotto al contrappeso non lavora più la salita e il telo non apre completamente e magari ti evita lo sbalzo interno (impennata)

 

Fai anche attenzione che lo spessore può farti casini nel senso che si potrebbe staccare la cordina dal contrappeso

 

Quando mi capita una cosa del genere faccio un fermo a L interno che mi ferma il telo prima del salto e regolo il finecorsa in quel punto.

 

Forse come detto sopra basta aumentare la forza o controllare i condensatori

(se i motori sono a 220v)

 

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Per agevolare ho pensato di fare qualche foto e video esplicativi.

foto del motore e dei 2 contrappesi (di cui uno "sospeso" e l'altro che poggia sullo spessore in legno risolutore).

Ecco poi dei link ad alcuni video.

Chiusura difettosa (senza lo spessore di legno): 

 

___________________________________________________________________________

Chiusura funzionante  (con spessore di legno) dall'interno:

_____________________________________________________________________________________ 

Chiusura funzionante (con spessore di legno) dall'esterno:

__________________________

Apertura funzionante dall'esterno:

 

___________________________________________________________

 

Apertura funzionante dall'interno:

 

IMG_20220302_100931_copy_1500x2000.jpg

IMG_20220302_101058_copy_1500x2000.jpg

IMG_20220302_101134_copy_2000x1500.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Posizionando quello spessore di legno presumo che si riduca il peso che grava su quel lato nei primi cm di apertura, mantre l'altro lato (avente il contrappeso sospeso, quindi in massima tensione da subito) grava al 100%. Questo in teoria si dovrebbe tradurre in una chiusura/abbassamento asimmetrico, con il lato inizialmente sgravato che si abbassa poco di più dell'altro. 

Ammesso che tutto sia qui non capisco come si sia creata questa asimmetria. Peraltro ho la forte convinzione che i 2 contrappesi toccassero terra in precedenza, tant'è che sembra esserci anche il segno a terra...Del resto che senso avrebbe avuto installare la porta con un contrappeso più alto dell'altro??? 

La domanda è: non essendoci -apparentemente- registri di regolazione delle funi, come si sarebbe venuta a creare questa asimmetria?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, solitamente quasi tutte le basculanti hanno problemi di partenza da porta completamente aperta, di solito io regolo il finecorsa di apertura per farle fermare leggermente prima di essere totalmente aperte in modo tale da avere meno sforzo in partenza...

Modificato: da luca_from
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! cosa intendi per regolare il fine corsa? io non ho trovato dei registri; per cui gli unici punti su cui potrei agire - in modo un pò arrangiato - sarebbero

-l'altezza di battuta a terra dei contrappesi, e

- il punto di contatto della superficie esterna della basculante sulla traversa alta del telaio portante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente i motori per basculanti hanno un microswitch attaccato sul carter del motore che funge da finecorsa azionato da una camma sul tubo di trasmissione (è un comando elettrico inviato alla scheda che la informa quando la basculante è aperta/chiusa). Non conosco bene questo modello ma c'è caso che la corsa sia gestita dal solo encoder. Puoi provare a rieseguire la programmazione facendo però arrestare il motore poco prima della battuta in apertura. Se puoi indicare il modello della tua scheda posso provare a darti una mano, ho trovato solo questo per ora (modello: NET230N).

https://www.deasudouest.fr/img/cms/Notices/Notices centrales/Net230n_rev033_DEA.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sempre fermare prima il telo come dici tu sulla traversa….io di solito metto all’interno del box una staffa ad L che scende dal soffitto e mi ferma il telo evitando il balzo (io la chiamo mezza)

 

Se il cliente deve ancora prendere la struttura io consiglio di mettere le guide interne al box per evitare “sbandieramenti” del telo e balzo in apertura

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie dell'aiuto! Dunque ho tolto la copertura in plastica; peraltro ho constatato che il problema persiste nonostante fosse posizionato lo spessore di legno, e guarda caso la porta era esposta in pieno sole....sono piuttosto convinto che il problema sia influenzato dalla temperatura.

Tornando al motore (LIVI 902) e alla scheda (NET 230N), ecco alcune foto.

IMG_20220303_120016_copy_2000x1500.thumb.jpg.3fd81fde3751a4235add900d6b6809bc.jpg

 

 

 

Ho cercato il microswitch di finecorsa ma non ho trovato nulla da entrambi i lati del carter.

IMG_20220303_122015_copy_1500x2000.thumb.jpg.8086ce84d648955999f107867e8de928.jpg

IMG_20220303_120005_copy_2000x1500.jpg

Modificato: da piggiu
foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente finecorsa quindi interviene encoder a riconoscere apertura e chiusura

 

Hai provato a misurare il valore del condensatore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Aggiungo che, durante il malfunzionamento alla ripartenza della chiusura, il display ha mostrato il messaggio "rESP" ( completando la chiusura, ma solo grazie a una mia "spinta" al punto dello sforzo/blocco del 3 tentativo di ripartenza - dopo che le prime 2 ripartenze erano andate fallite, cioè col motore che riapriva-). E infatti il manuale recita:

1748478383_messaggierrore.thumb.jpeg.2d00034236542d35b95d62c1c1e60a55.jpeg

 

Evidentemente rileva lo sforzo come schiacciamento e va in protezione.

 

Ora, se non ci sono i microswitch di finecorsa, la regolazione è insita nel programma che è stato memorizzato dall'installatore? Cioè, per far arrestare il motore in fase di apertura con la porta aperta al 90% ( anzichè al 100% ) devo reimpostare un nuovo programma?

 

 

EDIT:

@giugn76    No purtroppo non ho competenze particolari in elettrotecnica; ma ho un multimetro base, se è una misura semplice potrei provare...

Modificato: da piggiu
rispsoste sincrone
Link al commento
Condividi su altri siti

devi rieseguire la programmazione della corsa, poi come dice il manuale se vuoi arrestare prima la basculante in apertura (nella fase di programmazione) basta che clicchi il pulsante OK sulla scheda o invii un comando da telecomando quando raggiunge il punto in cui desideri che si fermi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riprogrammato la corsa fermando la basculante a 5/10 cm dalla battuta. È stato piuttosto semplice. Mi spiace solo non aver capito quale sia la causa di questo malfunzionamento , anche se - come scritto sopra da luca_from - è di riscontro piuttosto frequente.

 

Volevo cogliere l'occasione per fare l'apprendimento per far riconoscere anche l' altro tasto del telecomando ( visto che il tasto ora programmato fa un po' di capricci quando viene schiacciato, per semplice usura suppongo). Ho eseguito la procedura (P005) e sembra andare tutto come previsto...eppure il nuovo tasto poi non attiva nulla, mentre quello da sempre usato continua a funzionare normalmente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, piggiu said:

è di riscontro piuttosto frequente

purtroppo si, specialmente nei motori 230V che tendono ad andare leggermente a scatti. Il problema diciamo che è la leva che deve fare il motore per chiudere la basculante, parte quindi con uno sforzo maggiore. Se ci pensi infatti con la basculante aperta e motore sbloccato fai leggermente fatica a chiuderla manualmente, se invece la chiudi quando non è completamente aperta fai meno fatica, stesso discorso per il motore.

 

3 hours ago, piggiu said:

Ho eseguito la procedura (P005) e sembra andare tutto come previsto...eppure il nuovo tasto poi non attiva nulla, mentre quello da sempre usato continua a funzionare normalmente.

che tipo di codifica hai selezionato dal menu P027? E quale modello di telecomando hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Era già selezionato "000 Rolling code complete " , ovvero quello consigliato sul manuale. Non l'ho modificato.

 

I telecomandi in uso sono 2: 

1 originale Dea Mio tr2;

1 compatibile TXMulti cloner 433Mhz con quattro tasti di cui uno già operativo ma usurato; ho provato quindi a impostare anche un altro tasto ma senza successo.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao piggiu,

6 ore fa, piggiu ha scritto:

Volevo cogliere l'occasione per fare l'apprendimento per far riconoscere anche l' altro tasto del telecomando ( visto che il tasto ora programmato fa un po' di capricci quando viene schiacciato, per semplice usura suppongo). Ho eseguito la procedura (P005) e sembra andare tutto come previsto...eppure il nuovo tasto poi non attiva nulla, mentre quello da sempre usato continua a funzionare normalmente.

1 ora fa, piggiu ha scritto:

Era già selezionato "000 Rolling code complete " , ovvero quello consigliato sul manuale. Non l'ho modificato...............

 

 

Non conosco il sistema radio DEA, comunque probabilmente devi prima cancellare dalla memoria il primo tasto e poi memorizzare il secondo, in teoria su molte automazioni non possono funzionare due o più tasti dello stesso radiocomando per la stessa ricevente

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, piggiu said:

ho provato quindi a impostare anche un altro tasto ma senza successo

mi ricordo che altre marche ti consentono di memorizzare un solo tasto per ogni automazione (esempio LIFE), potresti provare quindi come ha detto roby73 a memorizzare soltanto il secondo tasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cancellato il primo tasto del telecomando compatibile ( il telecomando originale ha continuato a funzionare). Poi ho memorizzato il secondo tasto del telecomando compatibile, procedura eseguita con successo; però quando poi ho provato ad azionare il motore, il telecomando compatibile funzionava.. sì...ma col primo tasto anziché col secondo ( che avevo impostato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho provato anche cancellando tutto r riprogrammando ma il risultato è lo stesso, sembra quasi che il telecomando abbia i tasti in priorità

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...