Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Modulo AI siemens con convertitore endress+H


CSS Francesco

Messaggi consigliati

Buonasera, scusate la richiesta che magari è banale ma sto incontrando questo problema.. per leggere una temperatura ho installato una PT100 collegata a un convertitore E+H TMT181-A31BB e il 4-20mA devo leggerlo con il modulo SM 1234 AI/AQ 6ES/ 234-4HE32-0XB0.

Appena collego la catena 4-20 il modulo mi segnala errore ma non capisco dove sbaglio.. Io collego il + dell'alimentatore al + del convertitore, il - del convertitore al + dell'ingresso analogico e il - dell'ingresso analogico con il - dell'alimentatore... 

Ho provato anche in altri modi ma il risultato non cambia.... Qualcuno può aiutarmi?? 

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


A prima vista, il collegamento sembra corretto.
Hai misurato il segnale in corrente con un tester?
La sonda PT100 è collegata correttamente?

Di default il modulo è configurato per segnale in tensione. Hai modificato la configurazione hardware per segnale in corrente 4..20 mA?
Hai scaricato la nuova configurazione hardware nel PLC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Batta, si a livello hardware è tutto ok sia lato pt100 che lato configurazione plc, non ho provato a legger i milliampere con un tester... oggi proverò e farò sapere il risultato. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe da verificare che la porta Ai sia veramente predisposta per ingresso corrente, con un alimentatore provare a mandare 12mA e misurare la tensione ai capi, che tensione si ha...(mi sembra 3000mV). 

Attenzione che a volte non si carica la configurazione hw mandata dal Tia. Prova e poi leggi il.canale analogico. @ 20mA leggi 27648, a 12mA a 12mA è la metà)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...