Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento a pavimento vecchio appartamento


Luigi811

Messaggi consigliati


Ti ringrazio, chiamerò domani un tecnico e vedrò che mi dice.

Oltre il fatto che non conosco la posizione del collettore non ne capisco assolutamente nulla e non saprei proprio come cimentarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

leggendo su internet, penso dì avere l’impianto monotubo.

Oggi chiamerò il tecnico, in ogni modo chiedendo al 

proprietario ha detto che questo tipo dì caldaia è stata installata per questo tipo dì impianto, parliamo del 1969.

 

 

1) MONOTUBO: composto da un anello unico che serve tutto l’impianto, un tubo esce dalla caldaia (andata), entrando e uscendo dai radiatori collegati tra loro appunto con un solo tubo per tornare poi in caldaia (ritorno), impianto privo di collettore. Questo tipo d’impianto viene utilizzato soprattutto per la semplicità di posa, e il fattore economico, infatti utilizza quasi la metà del tubo di un impianto con collettore, una sola valvola installata nella parte bassa del calorifero gestisce il flusso dell’acqua in ingresso e in uscita.

2) COLLETTORE MODUL: è l’impianto più diffuso, dalla caldaia partono due tubi (andata e ritorno) che vanno ad alimentare un collettore (modul) dal collettore partono tanti tubi quanti sono i caloriferi da servire, ad ogni calorifero vengono montati una valvola nella parte alta e un detentore nella parte bassa, in questo modo ogni calorifero è alimentato indipendentemente dagli altri.

 

Infatti non posso regolare i singoli ambienti, ma la regolazione interagisce su l’intero impianto

Ora mi chiedo, come far sfiatare l’aria con un impianto monotubo?

 

Modificato: da Luigi811
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 minuti fa, Luigi811 ha scritto:

penso dì avere l’impianto monotubo.

Ma non avevi il pavimento radiante?

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
10 ore fa, Luigi811 ha scritto:

In realtà ora ho verificato che il tubo che si vede provenire dall’alto viene dal condizionatore della cucina, quel tubo che sembra uscire da sotto la caldaia non è collegato

 

ma non è che  il condizionatore citato in realtà è un vetilconvettore da soffitto?...poi quelle guaine diflex giuntate a T sembrano condense

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Si ho il riscaldamento a pavimento, quelle informazioni che ho postato prima valgono per i termosifoni.

In ogni modo ho chiamto il tecnico della caldaia che mi ha fatto girare la rotellina nera piccola sotto la caldaia(dietro la chiavetta gialla della seconda foto che ho postato)per portare la pressione dell'acqua a 1.5, se nemmeno cosi dovesse andare domani passera a casa a verificare.

Comunque nella casa è sicuro non esiste cassetta di collettori, tutto quello che vedete parte dalla caldaia.

Il condizionatore citato è proprio un condizonatore perchè sta in cucina e lo uso, ha il tubo che passa da dentro, alla caldaia quei tubi grigi non sono collegati.

La pressione dell'acqua a quanto dovrebbe stare per far si che l'acqua raggiunga tutta la casa?

Il tecnico infatti mi ha detto che se la caldaia riscalda perchè è in funzione ma i pavimenti sono freddi, dove finisce tutta l'acqua riscaldata?

 

Modificato: da Luigi811
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono sbagliato, la pressione dell’acqua è sempre stata a 1,3, ora l’ho alzata ad 1,5 aprendo la rotella a nera sotto la levetta gialla come ha detto il tecnico. Va bene ad 1,5 o devo impostarla più alta?

Link al commento
Condividi su altri siti

7OkPJu.jpg

RCUb9n.jpg

Nella prima foto ho cerchiato in giallo la rotella nera che ho mosso per aumentare la pressione dell’acqua, la seconda foto per farvi vedere la pressione come era prima a 1,3

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non dovesse andare con pressione ad 1.5 quale potrebbe essere il problema per cui l'acqua non arriva ad essere riscaldata nei tubi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con pressione 1,3 o 1,5 è la stessa cosa.

Come ho già suggerito secondo me hai problemi di circolazione dovuti :

Alla pompa che non ce la fa più (o messa a velocità bassa)

Aria nell'impianto

Chiusure sul collettore parzialmente chiuse 

Serpentine in ferro (anni 60/70) tubazioni mai lavate = fanghiglia che frena la circolazione

Occorre un tecnico di impianti non quello della caldaia

 

 

Modificato: da robertice
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

In realtà ora con pressione 1,5 qualche linea di mattonelle di pavimento della casa cominciano ad essere calde, anche se poche 

Modificato: da Luigi811
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...