Vai al contenuto
PLC Forum


S7-1500: utilizzo CP1542-5 (profibus) con isocronia attiva


FERRAU_UTE

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

ho un bel problema che i manuali di mamma Siemens non segnalano.

 

Sto lavorando su una cpu S7-1500 tecnologica (1515TF 2PN - 6ES75152UM010AB0) con sincronismo di clock attivo per gestione di oggetti tecnologici per realizzare un taglio al volo.

La cpu precedente era una vecchia S7-300 che dialogava su profibus con un controllo di terze parti (obsoleto anch'esso) che gestiva il taglio al volo e con un DP/DP coupler.

Il DP/DP coupler serviva al rx/tx del taglio al volo con il manipolatore di scarico a fine linea.

Dopo aver letto il relativo manuale, per mantenere la linea profibus con il coupler del manipolatore decido di installare una CP1542-5 (6GK7 542-5FX00-0XE0) nel telaio della cpu 1500.

Preparo l'hw in TIA e, forse qui il mio errore di valutazione, non collego il dp/dp alla rete della CP perchè non certo del codice esatto e dell'indirizzo DP.

Compilo il tutto e non mi viene segnalato alcun problema.

 

In cantiere, rilievo modello ed indirizzo del dp/dp coupler, lo inserisco nell'hw TIA e compilo...errore di compilazione.

 

L'errore è il seguente:

Se è attivato il sincronismo di clock centrale, non è consentito utilizzare CM o CP con dati IO nella configurazione centrale.

 

Qualche idea/suggerimento per arrivare alla soluzione del problema o devo per forza di cose percorrere una strada diversa dalla CP1542-5?

Grazie in anticipo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...