Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo impianto d'antenna TV.


toni-bello

Messaggi consigliati

Salve, sto aprendo questa discussione in quanto dovrei rifare il mio impianto d'antenna .

Vorrei un consiglio per quanto riguarda la mia abitazione che è composta da 2 appartamenti , uno al PT e 1° p.

Dovrei effettuare una discesa del gruppo antenne, una VHF e 2 UHF dal terrazzo al pianerottolo sottostante dove è montato il centralino.

Al pianerottolo intermedio dove attualmente ho i due derivatori in cascata CAD 14, con chiusura a 75 ohm in una unica cassetta, che da lì vanno ad alimentare 4 prese dei relativi appartamenti.

Il quesito che ora gentilmente vi pongo è questo dovendo per forza sostituire i due derivatori in oggetto perché tutti arrugginiti avendo preso umidità, cosa mi consigliate, di rimontare i due stessi CAD 14 oppure sostituire i suddetti derivatori con un unico split a 8 uscite Fracarro con attacco F.

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • toni-bello

    24

  • felix54

    22

  • snipermosin

    9

  • venue2

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

27 minuti fa, toni-bello ha scritto:

oppure sostituire i suddetti derivatori con un unico split a 8 uscite

Assolutamente no, se devi servire prese dirette. Hai un impianto attivo, cioè con centralino, per cui, se, come sospetto, hai delle semplici prese dirette, devi mantenere il vecchio assetto con i derivatori chiudendo l'ultimo, il partitore non ti permette di farlo....

 

Piuttosto, ci dici che centralino è, che cavo hai, quanti metri ad ogni presa? Solo così si puo' stabilire una giusta attenuazione. Fai uno schizzo che è meglio.

 

Domanda. Perchè 2 UHF? come le hai miscelate? Da dove ricevi?

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, toni-bello ha scritto:

due derivatori in cascata CAD 14, con chiusura a 75 ohm in una unica cassetta

assolutamente mantieni i due derivatori come configurazione attuale perchè sono derivatori induttivi direzionali con una ottima separazione sulle uscite.

Se vuoi usare connettori F devi sempre utilizzare dei derivatori, ma in genere sono resistivi con prestazioni inferiori.

 

Come avrai capito non ci piace la doppia antenna UHF. Ci dai maggiori ragguagli circa la tua posizione e i puntamenti delle antenne. Inoltre speriamo tutti che o hai un centralino filtrato quindi non sono semplicemente mixate o collegate a due ingressi UHF del centralino, oppure ne usi una in banda 4a e l'altra in banda 5a

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, toni-bello ha scritto:

....dovendo per forza sostituire i due derivatori in oggetto perché tutti arrugginiti avendo preso umidità, cosa mi consigliate, di rimontare i due stessi CAD 14 oppure....

Se pensi di non voler trasformare l'impianto DTT in DTT-SAT, adesso nè in futuro, potresti addirittura procurarti due CAD come quelli esistenti.

Viceversa dovrai montare obbligatoriamente ibridi derivatore/partitore prodotti da Offel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ok, vi ringrazio per le risposte ricevute , quindi mi sconsigliate a priori la sostituzione dei due derivatore Fracarro 4 uscite CAD14 , con un Derivatore Tv Fracarro 8 vie attenuazione -16dB. L'impianto sat, da escludere momentaneamente.

17 ore fa, felix54 ha scritto:

Se pensi di non voler trasformare l'impianto DTT in DTT-SAT, adesso nè in futuro, potresti addirittura procurarti due CAD come quelli esistenti.

Viceversa dovrai montare obbligatoriamente ibridi derivatore/partitore prodotti da Offel.

Tengo a precisare che mi trovo nella zona più negativa nel mio paese (Crispiano,Ta) per quanto riguarda la ricezione , abitando in zona vallone quindi con ripetitori non visibili, principalmente quello situato a 82°

Quindi ora vi prospetto l'attuale impianto e come intendo cambiare il tutto con nuovo materiale, ora ho un impianto con

1- Un' antenna UHF (vecchia e non filtrata made in Cina) per la ricezione canali Mediaset e vari Canale 38  ed altri.... puntata su ripetitore a 82°. Monte Trazzonara Martina Franca (Ta)

2-Un'altra antenna questa logaritmica su UHF per la Rai 1 HD canale 26 , Rai 2 e 3 HD canale 40, questa puntata sul ripetitore RAI Way  a 38°. Masseria fragneto Martina Franca.

3-Poi l'antenna VHF  ( che sicuramente andrà a sparire) per la ricezione  di RAI 1, 2,3 , etc...canale 01 o 05  anche questa puntata sul ripetitore RAI a 38° Masseria Fragneto Martina Franca.

Sul palo di 12 mt ,la prima a 11 mt, la seconda  a 6 mt mentre la terza a 5mt. discesa con cavo da 5mm, dall'amplificatore in poi tutto cavo da 7 mm fino alle prese.

In soffitta ho attualmente un amplificatore Marca FACT anno 1985  circa 35 db di guadagno ( Ho perso la documentazione) non filtrato con relativi preamplificatori, non più in commercio con unica uscita di circa 8 mt dove sono i due Derivatori sempre di Marca FACT, di la partono tutte le partenze per il 1° P. e PT., tutte le prese sono della serie Magic con chiusura a 75 Ohm.

Ora il mio progetto sarebbe di sostituire il tutto con amplificatore in soffitto ,un Centralino Fracarro MBJ2R3UU T2 3 IN Bande III+DAB, UHF, UHF 223619. Ultimo modello , il più recente.

Le due antenne UHF con due antenne Fracarro Blu 10HD LTE  oppure antenne OFFEL R43Z UHF 43 Elementi LTE Ready.

Ora ditemi cosa ne pensate , vi ringrazio anticipatamente, Tonino.

Modificato: da toni-bello
Link al commento
Condividi su altri siti

S dire la verità avevi scritto "splitter" a 8 uscite e ti è stato sconsigliato quello, non un derivatore.

Meglio se specifichi la sigla di cosa volevi montare ma in ogni caso meglio i due derivatori che probabilmente bilanceranno meglio i segnali su tutte le prese che dovrai sostituire con tipo "diretto".

Mi sembra persino strano che attualmente tu abbia i derivatori che servono prese chiuse a 75 Ohm che detto così di direbbero passanti e che se così fossero avresti un'attenuazione enorme ed impropria 

 

Sorvolo sul centralino "T2" e passo direttamente alle antenne Offel che preferisco alle recenti Fracarro.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
15 minuti fa, felix54 ha scritto:

S dire la verità avevi scritto "splitter" a 8 uscite e ti è stato sconsigliato quello, non un derivatore.

Meglio se specifichi la sigla di cosa volevi montare ma in ogni caso meglio i due derivatori che probabilmente bilanceranno meglio i segnali su tutte le prese che dovrai sostituire con tipo "diretto".

Mi sembra persino strano che attualmente tu abbia i derivatori che servono prese chiuse a 75 Ohm che detto così di direbbero passanti e che se così fossero avresti un'attenuazione enorme ed impropria 

 

Sorvolo sul centralino "T2" e passo direttamente alle antenne Offel che preferisco alle recenti Fracarro.

Ciao Felix, non capisco cosa significa , questo impianto è stato fatto negli anni 80 ed era buona norma chiudere tutte le prese con resistenza da 75 ohm, se utilizzate o no, ora non so.

Perchè sostituire le prese con prese dirette? Potresti spiegarmi, grazie.

Modificato: da toni-bello
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe meglio che tu ci dica la sigla esatta di quelle prese perché se sono veramente passanti con resistenza di chiusura sono servite soltanto ad ottenere una grande ed inopportuna attenuazione.

Quelle prese venivano usate per fare un impianto in cascata oppure anche in impianti a stella ma con partitori e non derivatori come nel tuo caso.

Quando si montano derivatori, si usano prese dirette.

 

Magari dalla sigla che ci darai, uscirà fuori che sono semplici prese dirette con il doppio morsetto, dove per errore è stata montata la resistenza...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Toglile quelle prese, ho capito quali sono, metti quelle dirette come suggerito, tra l'altro quelle di nuova generazione hanno una schermatura maggiore essendo blindate e con il morsetto del polo caldo protetto da sportellino.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, toni-bello ha scritto:

Centralino Fracarro MBJ2R3UU T2

purtroppo questo centralino non va bene, perchè hai ricezioni in UHF da più direzioni.

 

Ti servirebbe o un centralino filtrato (da trovare il modello specifico per la tua zona della Offel) oppure siccome hai altre tv locali da ulteriori direzioni (telesud e trm a 262°) probabilmente potrebbe essere più appropriato una centralina digitale programmabile.

 

magari se fai un disegno dello schema dell'impianto attuale perchè non si capisce bene cosa parte da sotto la vecchia centralina e dove va.

sembrerebbe che sotto la centrale hai un partitore a due uscite con due discese una verso il derivatore del primo piano e un'altra verso il derivatore del piano terra.

 

Le antenne Offel non mi fanno impazzire.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Sarebbe meglio che tu ci dica la sigla esatta di quelle prese perché se sono veramente passanti con resistenza di chiusura sono servite soltanto ad ottenere una grande ed inopportuna attenuazione.

Quelle prese venivano usate per fare un impianto in cascata oppure anche in impianti a stella ma con partitori e non derivatori come nel tuo caso.

Quando si montano derivatori, si usano prese dirette.

 

Magari dalla sigla che ci darai, uscirà fuori che sono semplici prese dirette con il doppio morsetto, dove per errore è stata montata la resistenza...

 

27 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Toglile quelle prese, ho capito quali sono, metti quelle dirette come suggerito, tra l'altro quelle di nuova generazione hanno una schermatura maggiore essendo blindate e con il morsetto del polo caldo protetto da sportellino.

Infatti le mie prese sono Le magic Bticino -5122 che sono prese derivate. Quindi dovrei eliminare anche tutte le 8 prese e sostituirle con prese terminali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
31 minuti fa, venue2 ha scritto:

purtroppo questo centralino non va bene, perchè hai ricezioni in UHF da più direzioni.

 

Ti servirebbe o un centralino filtrato (da trovare il modello specifico per la tua zona della Offel) oppure siccome hai altre tv locali da ulteriori direzioni (telesud e trm a 262°) probabilmente potrebbe essere più appropriato una centralina digitale programmabile.

 

magari se fai un disegno dello schema dell'impianto attuale perchè non si capisce bene cosa parte da sotto la vecchia centralina e dove va.

sembrerebbe che sotto la centrale hai un partitore a due uscite con due discese una verso il derivatore del primo piano e un'altra verso il derivatore del piano terra.

 

Le antenne Offel non mi fanno impazzire.

Allora, dalla vecchia centralina parte un solo cavo che si collega al primo derivatore e subito in uscita va all'altro deviatore con resistenza di chiusura, al primo deviatore sono collegati i cavi di 4 prese e al secondo deviatore altre 4 prese.  I due deviatori sono nella stessa cassetta al pianerottolo inferiore ,da dove poi partono tutti i cavi di alimentazione alle prese. Tutto qui.

Modificato: da toni-bello
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di aspettare il nuovo refarming che in Puglia è previsto tra Marzo e metà Maggio, solo allora potrai sapere se (molto probabilmente) riceverai tutto da una postazione.

Evita centralini filtrati per zona, non ha senso perchè tra poco sarà inutilizzabile e ti tocca farlo tarare in un laboratorio.

 

Potresti fare una foto delle prese e postarla dalla parte dei morsetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, toni-bello ha scritto:

Infatti le mie prese sono Le magic Bticino -5122 che sono prese derivate. Quindi dovrei eliminare anche tutte le 8 prese e sostituirle con prese terminali.

Sei sicuro della sigla? Non trovo nulla sui cataloghi vecchi e nuovi come 5122.

Ho trovato 5152, 5162,5172 ma quella che hai indicato tu non riesco a trovarla.

Puoi fare una foto ad una presa, confidando che siano tutte uguali?

 

1 ora fa, toni-bello ha scritto:

I due deviatori sono nella stessa cassetta

In via teorica, con gli attuali CAD Hai la stessa attenuazione su tutte le loro uscite e di ignoto rimangono le lunghezze dei vari cavi che da quella cassetta vanno alle prese.

La differenza di lunghezza fra vari cavi ed il tipo di cavo usato, può fare la differenza, per cui resta confermata la soluzione di due derivatori e se ci dici le lunghezze dei vari cavi che dalla cassetta vanno alle prese, si potrà essere più precisi sull'attenazione dei due derivatori.

 

46 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ti consiglio di aspettare il nuovo refarming che in Puglia è previsto tra Marzo e metà Maggio, solo allora potrai sapere se (molto probabilmente) riceverai tutto da una postazione.

Dalla lista di OTGTV risulta che i ripetitori che ha menzionato sono abbastanza vicini e dalla loro differenza di azimuth si direbbe possibile puntare una sola antenna UHF a metà strada. Se funziona, eviterebbe miscelazioni specifiche per la zona, che di questi tempi, usare una sola antenna, non guasterebbe.

La differenza di azimuth è 44° e puntando una R43z a metà strada perderebbe circa 3 dB da ogni trasmettitore che potrebbero anche essere insignificanti.

Una R27z, data l'esigua distanza dai ripetitori, che ha un fascio a -3dB più ampio della r43 potrebbe anche essere sufficiente, in alternativa alla r43.

 

@toni-bello

Viceversa, nel caso ti serva miscelare "ad hoc", posso passarti i recapiti ed i numeri di telefono di due distributori autorizzati da Offel in Puglia.

Devo passarteli in privato perchè il regolamento non permette link e/o riferimenti commerciali.

Se il giochetto di una sola antenna UHF funziona, non dovrai preoccuparti di alcun refarming e andrà bene un amplificatore ad un solo ingresso UHF oppure quello attuale, perchè ne userai uno solo dei due.


 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto.

ulteriore quesito non meno importante di altri:

quando hai intenzione di realizzare questo nuovo impianto di antenna?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, felix54 ha scritto:

Sarebbe meglio che tu ci dica la sigla esatta di quelle prese perché se sono veramente passanti con resistenza di chiusura sono servite soltanto ad ottenere una grande ed inopportuna attenuazione.

Quelle prese venivano usate per fare un impianto in cascata oppure anche in impianti a stella ma con partitori e non derivatori come nel tuo caso.

Quando si montano derivatori, si usano prese dirette.

 

Magari dalla sigla che ci darai, uscirà fuori che sono semplici prese dirette con il doppio morsetto, dove per errore è stata montata la resistenza...

 

17 ore fa, snipermosin ha scritto:

Toglile quelle prese, ho capito quali sono, metti quelle dirette come suggerito, tra l'altro quelle di nuova generazione hanno una schermatura maggiore essendo blindate e con il morsetto del polo caldo protetto da sportellino.

Infatti le mie prese sono Le magic Bticino -5122 che sono prese derivate. Quindi dovrei eliminare anche tutte le 8 prese e sostituirle con prese terminali.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, felix54 ha scritto:

Sei sicuro della sigla? Non trovo nulla sui cataloghi vecchi e nuovi come 5122.

Ho trovato 5152, 5162,5172 ma quella che hai indicato tu non riesco a trovarla.

Puoi fare una foto ad una presa, confidando che siano tutte uguali?

 

In via teorica, con gli attuali CAD Hai la stessa attenuazione su tutte le loro uscite e di ignoto rimangono le lunghezze dei vari cavi che da quella cassetta vanno alle prese.

La differenza di lunghezza fra vari cavi ed il tipo di cavo usato, può fare la differenza, per cui resta confermata la soluzione di due derivatori e se ci dici le lunghezze dei vari cavi che dalla cassetta vanno alle prese, si potrà essere più precisi sull'attenazione dei due derivatori.

 

Dalla lista di OTGTV risulta che i ripetitori che ha menzionato sono abbastanza vicini e dalla loro differenza di azimuth si direbbe possibile puntare una sola antenna UHF a metà strada. Se funziona, eviterebbe miscelazioni specifiche per la zona, che di questi tempi, usare una sola antenna, non guasterebbe.

La differenza di azimuth è 44° e puntando una R43z a metà strada perderebbe circa 3 dB da ogni trasmettitore che potrebbero anche essere insignificanti.

Una R27z, data l'esigua distanza dai ripetitori, che ha un fascio a -3dB più ampio della r43 potrebbe anche essere sufficiente, in alternativa alla r43.

 

@toni-bello

Viceversa, nel caso ti serva miscelare "ad hoc", posso passarti i recapiti ed i numeri di telefono di due distributori autorizzati da Offel in Puglia.

Devo passarteli in privato perchè il regolamento non permette link e/o riferimenti commerciali.

Se il giochetto di una sola antenna UHF funziona, non dovrai preoccuparti di alcun refarming e andrà bene un amplificatore ad un solo ingresso UHF oppure quello attuale, perchè ne userai uno solo dei due.


 

Salve, vi mando un piccolo disegno di come è composto l'impianto attuale e le foto delle prese che sono Magic Bticino Art. 5122. , ve ne sono ancora alcune in vendita online!!

Cosi potete avere una visione completa della mia situazione .

Io attualmente vedo abbastanza bene tutti i canali con l'attuale impianto, quello che mi preme è il fatto che ogni volta devo mettere mano alla antenna mi tocca salire sul traliccio per sbloccare il tubo da un pollice e poi farlo scendere con l'argano, e quindi dovrei optare per un palo telescopico già in preparazione.

Prenderò in considerazione l'opzione di una sola antenna per  l'UHF come mi dici, cosa che stavo vedendo per la differenza dei 44°, e poi se aspettare o meno il prossimo refarming.

Quel traliccio ormai non mi serve più , usato per antenna di radioamatore negli anni passati.

Vi ringrazio per gli ulteriori consigli.

Scan.jpg

IMG_20220304_121039_resized_20220304_121312265.jpg

IMG_20220304_121054_resized_20220304_121312761.jpg

IMG_20220304_121022_resized_20220304_121313076.jpg

IMG_20220304_123425_resized_20220304_123834205.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, toni-bello ha scritto:

Salve, vi mando un piccolo disegno di come è composto l'impianto attuale e le foto delle prese che sono Magic Bticino Art. 5122. , ve ne sono ancora alcune in vendita online!!

Cosi potete avere una visione completa della mia situazione .

Io attualmente vedo abbastanza bene tutti i canali con l'attuale impianto, quello che mi preme è il fatto che ogni volta devo mettere mano alla antenna mi tocca salire sul traliccio per sbloccare il tubo da un pollice e poi farlo scendere con l'argano, e quindi dovrei optare per un palo telescopico già in preparazione.

Prenderò in considerazione l'opzione di una sola antenna per  l'UHF come mi dici, cosa che stavo vedendo per la differenza dei 44°, e poi se aspettare o meno il prossimo refarming.

Quel traliccio ormai non mi serve più , usato per antenna di radioamatore negli anni passati.

Vi ringrazio per gli ulteriori consigli.

Nelle foto non si vedono resistenze e mi viene in mente che c'erano prese come quelle con la possibilità di mettere le resistenze su appositi morsetti a saldare in base all'attenuazione che si voleva ottenere ma a memoria non ricordo pi di quello che ho scritto.

 

Fai una foto ad un apresa in cui si vedano le resitenze e postala sul forum.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
1 ora fa, felix54 ha scritto:

Nelle foto non si vedono resistenze e mi viene in mente che c'erano prese come quelle con la possibilità di mettere le resistenze su appositi morsetti a saldare in base all'attenuazione che si voleva ottenere ma a memoria non ricordo pi di quello che ho scritto.

 

Fai una foto ad un apresa in cui si vedano le resitenze e postala sul forum.

 

Ecco la presa con relativa resistenza a filo da 75 ohm. Ma voi dite che la resistenza mi dà una attenuazione del segnale? Tutte le prese sono di fatto collegate in quel modo. Sia dove c' è un TV che quelle  senza TV.

IMG_20220304_152530_resized_20220304_033311830.jpg

Modificato: da toni-bello
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto in precedenza, a memoria non ricordo molto di più di quello che ho già riportato e sto continuando a cercare ulteriori informazioni sul web.

Ribadisco che non sono le prese a cui pensavo su cui venivano saldate le resistenze per personalizzare l'attenuazione e a vista non c'è nulla che faccia capire con certezza di prese sono.

Il giochetto del doppio morsetto, BTicino lo ha fatto su altri modelli che è servito solo a confondere le idee a chi le ha usate.

Al momento si può soltanto ripetere che se sono delle vere passanti, sono state usate impropriamente perché introducono una inopportuna attenuazione.

Come già scritto, sulle uscite dei derivatori si montano normalmente prese dirette ad attenuazione prossima a "zero" dB.

Non mi arrendo ancora e continuo a cercare info su quel tipo di presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiale e monta delle prese dirette a perdita zero di tipo schermato, avrai meno probabilità di avere disturbi di ogni tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Cambiale e monta delle prese dirette a perdita zero di tipo schermato, avrai meno probabilità di avere disturbi di ogni tipo.

È già un po' che lo stiamo dicendo; probabilmente non riusciamo a convincerlo che per un motivo o per l'altro, c'è qualcosa di anomalo.

Se sono passanti ha un'attenuazione anomala e se sono dirette, la resistenza serve solo a sballare il corretto valore di impedenza.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/3/2022 alle 17:58 , felix54 ha scritto:

È già un po' che lo stiamo dicendo; probabilmente non riusciamo a convincerlo che per un motivo o per l'altro, c'è qualcosa di anomalo.

Se sono passanti ha un'attenuazione anomala e se sono dirette, la resistenza serve solo a sballare il corretto valore di impedenza.

 

Il 4/3/2022 alle 17:37 , snipermosin ha scritto:

Cambiale e monta delle prese dirette a perdita zero di tipo schermato, avrai meno probabilità di avere disturbi di ogni tipo.

Ok, vi ringrazio per i vostri preziosi consiglio, ora mi organizzo per la sostituzione delle prese almeno quelle del mio appartamento e poi forse mi organizzerò un po prima del refarming  che avverrà l'anno prossimo. Ci aggiorniamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
Il 4/3/2022 alle 17:58 , felix54 ha scritto:

È già un po' che lo stiamo dicendo; probabilmente non riusciamo a convincerlo che per un motivo o per l'altro, c'è qualcosa di anomalo.

Se sono passanti ha un'attenuazione anomala e se sono dirette, la resistenza serve solo a sballare il corretto valore di impedenza.

 

Il 4/3/2022 alle 17:37 , snipermosin ha scritto:

Cambiale e monta delle prese dirette a perdita zero di tipo schermato, avrai meno probabilità di avere disturbi di ogni tipo.

Ok, vi ringrazio per i vostri preziosi consigli, ora mi organizzo per la sostituzione delle prese almeno quelle del mio appartamento e poi forse mi organizzerò un po prima del refarming  che avverrà l'anno prossimo. Ci aggiorniamo.

Modificato: da toni-bello
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...