Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo impianto d'antenna TV.


toni-bello

Messaggi consigliati

Il 9/3/2022 alle 20:44 , felix54 ha scritto:

La soluzione ottimale è l'uso di uno o due derivatori che servono prese dii tipo diretto

Ciao Felix, voglio ritornare sull'argomento, secondo voi, essendo che i due derivatori attualmente utilizzati si trovano nella stessa cassetta del pianerottolo, quale sarebbe la soluzione migliore  per la sostituzione degli stessi visto che presentano molta ruggine  :

1) un unico derivatore TV Fracarro a 8 vie -16dB con connettori F oppure,

2) Un derivatore Fracarro  Cad 14 con un altro Cad 14 in cascata con chiusura a 75 ohm sull'uscita passante .

Grazie per i vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • toni-bello

    24

  • felix54

    22

  • snipermosin

    9

  • venue2

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

4 ore fa, toni-bello ha scritto:

Ciao Felix, voglio ritornare sull'argomento, secondo voi, essendo che i due derivatori attualmente utilizzati si trovano nella stessa cassetta del pianerottolo, quale sarebbe la soluzione migliore  per la sostituzione degli stessi visto che presentano molta ruggine  :i

Torno indietro nei post per vedere le lungheze dei vari cavi.

Se non sono molto dissimili andrà bene un unico derivatore oppure due CAD14 ma se ci ono differenze importanti, la soluzione ottimale consisterebbe in due derivatori di diversa attenuazione.

 

EDIT: dallo schema che avevi fornito, non risulta che siano necessari du derivatori di diversa attenuazione per cui vanno bene i due CAD o un solo derivatore ad 8 uscite.

 

Insisto sull'esigenza di sostituire quelle prese dalle caratteritiche ignote perchè ribadisco ancora una volta che se sono passanti sono state usate inopportunamente e se sono di tipo diretto, le resistenze non hanno senso

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, felix54 ha scritto:

Torno indietro nei post per vedere le lungheze dei vari cavi.

Se non sono molto dissimili andrà bene un unico derivatore oppure due CAD14 ma se ci ono differenze importanti, la soluzione ottimale consisterebbe in due derivatori di diversa attenuazione.

 

EDIT: dallo schema che avevi fornito, non risulta che siano necessari du derivatori di diversa attenuazione per cui vanno bene i due CAD o un solo derivatore ad 8 uscite.

 

Insisto sull'esigenza di sostituire quelle prese dalle caratteritiche ignote perchè ribadisco ancora una volta che se sono passanti sono state usate inopportunamente e se sono di tipo diretto, le resistenze non hanno senso

Ciao Felix, felice di risentirci, ti ringrazio per la tua risposta, seguirò il tuo consiglio.

Per quanto riguarda le prese sto già provvedendo all'acquisto di prese dirette o derivate della magic Ticino prese TV 5173 D come in foto, che sono belle schermate.

Spero di ottenere cosi un miglioramento di segnale togliendo quelle con resistenza da 75 ohm. Ci aggiorniamo .

  Buona giornata.

s-l500.jpg

Modificato: da toni-bello
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, toni-bello ha scritto:

Ciao Felix, felice di risentirci, ti ringrazio per la tua risposta, seguirò il tuo consiglio.

Bene, con i CAD o con un vero derivatore a 8 uscite, quelle prese andranno benissimo.

Di fronte al dubbio, prima di acquistare, dicci cosa ti è stato proposto...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, felix54 ha scritto:

Bene, con i CAD o con un vero derivatore a 8 uscite, quelle prese andranno benissimo.

Di fronte al dubbio, prima di acquistare, dicci cosa ti è stato proposto...

Ciao, le prese sono quelle in foto,

Un derivatore è questo xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

L'altro questo: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

 

Col  primo avrei forse più facilità di montaggio in scatola.

Fammi sapere.

Modificato: da Fulvio Persano
Eliminati links commerciali
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrambi splitter o partitori o divisori che dir si voglia e sarebbe bene usare un vero derivatore come può esserlo il DE8-16 Fracarro.

Ho preferito puntualizzarlo perchè la maggior parte delle volte i pensa che sia a stea cosa.

Il derivatore, quello citato oppue un altro qualsiasi, oltre le ucite per andare alle prese, hanno anche l'uscita passante che va obbligatoriamente chiusa con una resistenza.

 

https://fracarro.com/en/product/television/distribution/taps-and-splitters/pa-de/de8-16/?print-products=pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, felix54 ha scritto:

Sono entrambi splitter o partitori o divisori che dir si voglia e sarebbe bene usare un vero derivatore come può esserlo il DE8-16 Fracarro.

Ho preferito puntualizzarlo perchè la maggior parte delle volte i pensa che sia a stea cosa.

Il derivatore, quello citato oppue un altro qualsiasi, oltre le ucite per andare alle prese, hanno anche l'uscita passante che va obbligatoriamente chiusa con una resistenza.

 

https://fracarro.com/en/product/television/distribution/taps-and-splitters/pa-de/de8-16/?print-products=pdf

Ciao ti ringrazio, ci aggiorniamo.Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Il 3/3/2022 alle 20:23 , felix54 ha scritto:

Sei sicuro della sigla? Non trovo nulla sui cataloghi vecchi e nuovi come 5122.

Ho trovato 5152, 5162,5172 ma quella che hai indicato tu non riesco a trovarla.

Puoi fare una foto ad una presa, confidando che siano tutte uguali?

 

In via teorica, con gli attuali CAD Hai la stessa attenuazione su tutte le loro uscite e di ignoto rimangono le lunghezze dei vari cavi che da quella cassetta vanno alle prese.

La differenza di lunghezza fra vari cavi ed il tipo di cavo usato, può fare la differenza, per cui resta confermata la soluzione di due derivatori e se ci dici le lunghezze dei vari cavi che dalla cassetta vanno alle prese, si potrà essere più precisi sull'attenazione dei due derivatori.

 

Dalla lista di OTGTV risulta che i ripetitori che ha menzionato sono abbastanza vicini e dalla loro differenza di azimuth si direbbe possibile puntare una sola antenna UHF a metà strada. Se funziona, eviterebbe miscelazioni specifiche per la zona, che di questi tempi, usare una sola antenna, non guasterebbe.

La differenza di azimuth è 44° e puntando una R43z a metà strada perderebbe circa 3 dB da ogni trasmettitore che potrebbero anche essere insignificanti.

Una R27z, data l'esigua distanza dai ripetitori, che ha un fascio a -3dB più ampio della r43 potrebbe anche essere sufficiente, in alternativa alla r43.

 

@toni-bello

Viceversa, nel caso ti serva miscelare "ad hoc", posso passarti i recapiti ed i numeri di telefono di due distributori autorizzati da Offel in Puglia.

Devo passarteli in privato perchè il regolamento non permette link e/o riferimenti commerciali.

Se il giochetto di una sola antenna UHF funziona, non dovrai preoccuparti di alcun refarming e andrà bene un amplificatore ad un solo ingresso UHF oppure quello attuale, perchè ne userai uno solo dei due.


 

Ciao Felix,come da tuo consiglio ho optato per una Offel R27Z, l'unica delle quali reperita in commercio di quelle indicate.

Avendo questa antenna un angolo di apertura di 40/46°, l'ho posizionata a circa 60 gradi , praticamente tra i 38° del ripetitore Rai e 82° dei ripetitori Mediaset e altri.

Il risultato è stato eccellente , sia come potenza e qualità dei segnali  a 100 per i canali Rai e Mediaset, vedo tutti gli altri canali perfettamente, anche i regionali , senza squadrettamenti e disturbi vari. .

L'unico canale diciamo più importante , il 9 ( ch 44 ,658 Mz ) che mi da un segnale potenza 90 , qualità 30/40 , livello di errore 300/400, ma che comunque riesco a vedere molto bene. Tieni presente che questo canale non riuscivo a riceverlo  per niente prima.

Ora ho staccato le due altre antenne UHF, credo che grazie ai tuoi consigli ho raggiunto un buon risultato, ora andrò avanti cosi .

Ti ringrazio per il tutto, se ci sono novità ti farò presente. Buona giornata.

Toni

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Data la "lunghità" del thread, torno indietro a rileggere per rinfrescarmi le idee e se trovo una possibile soluzione, riporto qui sul forum.

 

EDIT:

Il mux 44 (persidera1) è irradiato con gli stessi parametri degli altri due mux 47 (Persidera2) e 48 (persidera3)

 

BPxjOX0.jpg

 

Le emttenti degli altri due mux li ricevi con gli stessi valori di potenza, qualità ed errore?

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=TADN&posto=Crispiano

                       
                         
                         
                         
                         
                       
Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/7/2022 alle 21:21 , felix54 ha scritto:

 

Data la "lunghità" del thread, torno indietro a rileggere per rinfrescarmi le idee e se trovo una possibile soluzione, riporto qui sul forum.

 

EDIT:

Il mux 44 (persidera1) è irradiato con gli stessi parametri degli altri due mux 47 (Persidera2) e 48 (persidera3)

 

BPxjOX0.jpg

 

Le emttenti degli altri due mux li ricevi con gli stessi valori di potenza, qualità ed errore?

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=TADN&posto=Crispiano

                       
                         
                         
                         
                         
                       

Ciao Felix, allora i valori  delle emittenti del mux 47 e 48 sono nettamente migliori per non dire perfetti :

Mux presidera 1  (44): Potenza 93, Qualità 30, Errore bit 250/300

Mux Presidera 2 (48): Potenza 98, Qualità 100 , Errore bit 0

Mux Presidera 3 (47): Potenza 94,Qualità 100, Errore bit 0

Nonostante tutto, le immagini del mux 1 sono perfette su tutti i canali, senza disturbi di squadrettamenti vari.

Posso definirmi abbastanza soddisfatto nel aver effettuato questa modifica che mi hai indicato, prima con due antenne UHF ricevevo troppi disturbi, all' esterno ho messo anche un cavo nuovo nero multi schermato.

Ora devo solo valutare se sostituire il centralino FACT da 115db molto datato con uno di nuova generazione con filtri 4/5 G.

Nel caso ci aggiorniamo. 

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutta storia.

Come già riportato, i tre mux sono irradiati con stessa potenza, stesso lobo di irradiazione e dalla stessa altezza dal suolo delle antenne.

Hai fatto una prova con solo l'antenna collegata direttamente ad un tv con uno spezzone di cavo?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, felix54 ha scritto:

Brutta storia.

Come già riportato, i tre mux sono irradiati con stessa potenza, stesso lobo di irradiazione e dalla stessa altezza dal suolo delle antenne.

Hai fatto una prova con solo l'antenna collegata direttamente ad un tv con uno spezzone di cavo?

Che significa brutta storia e perchè? Prima di montare quest' antenna non riuscivo per nulla a vedere i canali del mux presidera 1, ora li vedo e anche bene nonostante quel errore di bit alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, toni-bello ha scritto:

Che significa brutta storia e perchè? Prima di montare quest' antenna non riuscivo per nulla a vedere i canali del mux presidera 1, ora li vedo e anche bene nonostante quel errore di bit alto.

Appunto, brutta storia proprio perché i tre mux sono trasmessi dalla stessa postazione e con gli stessi parametri.

Apparentemente non c'è ragione per cui due arrivino con segnali migliori del terzo.

Se non è un problema in trasmissione da parte del provider, potresti avete problemi nell'impianto su quella sola frequenza.

Non farti ingannare dal fatto che "vedi bene" perché in ambito digitale, basta essere un pelino sopra la soglia minima per ottenere immagini qualitativamente perfette anche se soggette ad "uno starnuto" che le può fare degradare da un momento all'altro.

Non sei obbligato a fare più di quanto hai già fatto ma sappi che non è una situazione normale.

Chiedi a qualche vicino di casa con quali parametri riceve i tre mux.

Potresti renderti conto che il problema è generalizzato oppure prendere atto che è soltanto tuo.

 

Ti avevo chiesto se avevi fatto un controllo con solo l'antenna collegata ad un tv ma non hai fornito risposte.

Nel caso tu voglia farle (o rifarle) prova a correggere il puntamento un po' da un lato ed un po' dall'altro e verifica se i tre mux arrivano con gli stessi parametri oppure no.

Puoi anche provare a variare l'altezza dell'antenna e di conseguenza anche la direzione.

Ovviamente, prima di mettere mano, segnati con un pennarello la direzione e l'altezza attuali.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, felix54 ha scritto:

Appunto, brutta storia proprio perché i tre mux sono trasmessi dalla stessa postazione e con gli stessi parametri.

Apparentemente non c'è ragione per cui due arrivino con segnali migliori del terzo.

Se non è un problema in trasmissione da parte del provider, potresti avete problemi nell'impianto su quella sola frequenza.

Non farti ingannare dal fatto che "vedi bene" perché in ambito digitale, basta essere un pelino sopra la soglia minima per ottenere immagini qualitativamente perfette anche se soggette ad "uno starnuto" che le può fare degradare da un momento all'altro.

Non sei obbligato a fare più di quanto hai già fatto ma sappi che non è una situazione normale.

Chiedi a qualche vicino di casa con quali parametri riceve i tre mux.

Potresti renderti conto che il problema è generalizzato oppure prendere atto che è soltanto tuo.

 

Ti avevo chiesto se avevi fatto un controllo con solo l'antenna collegata ad un tv ma non hai fornito risposte.

Nel caso tu voglia farle (o rifarle) prova a correggere il puntamento un po' da un lato ed un po' dall'altro e verifica se i tre mux arrivano con gli stessi parametri oppure no.

Puoi anche provare a variare l'altezza dell'antenna e di conseguenza anche la direzione.

Ovviamente, prima di mettere mano, segnati con un pennarello la direzione e l'altezza attuali.

Purtroppo è cosi, i segnali sono diversi , provato con solo antenna e in proporzione sono diversi tra loro. Presidera 1 Ch 44 mi da 70/20, presidera 2 ch48 90/90 e presidera 3 ch47 80/80.

Il puntamento è stato fatto nella migliore posizione  per ottenere il migliore risultato dei canali Rai e Mediaet.

L' antenna è stata montata su un palo di 12 mt, più di questo non posso, abito purtroppo in un vallone dove la ricezione è stata sempre negativa,avendo delle abitazioni davanti,  inutile chiedere ai miei vicini perchè sono messi molto male, tanto che molti ricevono con antenna rivolta al contrario prendendo il segnale per riflesso.

Grazie di tutto , se ci saranno novità, ci aggiorniamo.

Modificato: da toni-bello
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, toni-bello ha scritto:

Presidera 1 Ch 44 mi da 70/20, presidera 2 ch48 90/90 e presidera 3 ch47 80/80.

 

Vedi tu, io ho cercato di metterti in guardia riguardo eventuali problemi a cui potresti andare in contro ma il capocantiere sei tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, felix54 ha scritto:

Vedi tu, io ho cercato di metterti in guardia riguardo eventuali problemi a cui potresti andare in contro ma il capocantiere sei tu.

Ti ringrazio per la qualifica di capo cantiere, ma sono solo un pivellino 😃😃

Situazione di stamane:?????? Sono loro ?

Presidera 1 Ch 44 mi da 100/50 err.bit.50/100, presidera 2 ch48 100/100 err.bit 0 e presidera 3 ch47 100/100 err.bit.0.

 

Vedremo nei giorni prossimi, ci aggiorniamo.

Modificato: da toni-bello
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, toni-bello ha scritto:

Sono loro ?

Senza avere conferma se il problema è in trasmissione, torniamo al punto di partenza.

Ho fatto una simulazione del profilo altimetrico che mi ha fatto capire che la zona è soggetta a copertura variabile in pochi metri di distanza fra i vari siti di ricezione ma senza coordinate precise, non ci si può esprimere.

Certo non farebbe male chiedere ai vicini (più di uno o due) se hanno lo stesso tuo problema.

Dal profilo, si rilevano zone completamente coperte a quelle totalmente scoperte, passando per la giusta via di mezzo.

Se vuoi approfondire, ricorda che su questo forum non si possono postare dati sensibili, pur se i propri, per cui puoi soltanto inviare le coordinate precise in privato a qualcuno, a tua scelta.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/7/2022 alle 13:58 , felix54 ha scritto:

Senza avere conferma se il problema è in trasmissione, torniamo al punto di partenza.

Grazie Felix, se ci sono novità ci risentiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...