Vai al contenuto
PLC Forum


Problema fiamma vecchia Chafffoteaux


Mixxer979

Messaggi consigliati

Sala a tutti,

Sono subentrato in un appartamento in cui era già presente una caldaia Mira Green 24 della Chafffoteaux che oggi ha circa 13 anni (nel 2018 sono stati sostituiti dal vecchio proprietario gli elettrodi e la scheda).

Da qualche settimana a questa parte la caldaia, sporadicamente e senza una logica apparente, presenta degli errori relativi alla Fiamma E18 e A18, che me la portano in blocco. Errore che si presenta soprattutto quando è acceso il riscaldamento.

Ieri è venuto il tecnico della Chafffoteaux e abbiamo notato che a riscaldamento acceso se apro l'acqua calda per qualche minuto...chiudo l'acqua calda...si presenta l'errore E18 (perdita fiamma) seppur, a suo dire, la fiamma "deve" essere spenta perché chiudo il rubinetto acqua calda...

Mi ha stretto dapprima un paio di morsetti che sembravano larghi...cambiato un elettrodo... ma l'errore si ripresentava.

Conclusione...mi dice che molto probabilmente l'errore è sulla scheda e và cambiata....ma visto che la caldaia ha 13 anni mi conviene valutarne la sostituzione.

 

Dopo 4 anni già la scheda è da cambiare? Su una caldaia che a dire del tecnico è un muletto per la sua affidabilità?? Vabbè....

 

Se qualcuno di voi può darmi qualche suggerimento su qualche altra prova da effettuare la farei io....anche se non ho esperienza nel settore...

(Se faccio venire altri caldaisti mi sà che spendo di più che a cambiare la scheda😒)

IMG_20211228_200741.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Bhe sì dovrebbe capire meglio in quali circostanze esce l'errore . Altrimenti è come navigare al buio .

In genere molti problemi non facili da diagnosticare sono generati dai relè  che iniziano a fare falsi contatti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Il problema, non sò se fortunatamente o sfortunatamente, si presenta in situazioni diverse.

L' 80% delle volte come dicevo prima...a riscaldamento acceso, apro l'acqua calda, la chiudo e subito viene fuori l'errore.

Mi è capitato qualche volta che a riscaldamento acceso con programmazione temporizzata andasse in blocca senza nemmeno aprire l'acqua calda.

E ancora ...ho lasciato la caldaia accesa in manuale a temperature di 14° in modo da non far mai avviare il riscaldamento perché sono andato via per 1 settimana...al mio ritorno la caldaia era in blocco per lo stesso errore.

Soltanto una volta però,, a riscaldamento temporizzato acceso, mentre facevo la doccia l'acqua calda è andata via.

 

Ho chiesto al tecnico di mandare la scheda in assistenza per farla eventualmente revisionare ma mi ha risposto che la Chafffoteaux non fa questa assistenza 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi sarebbe opportuno cercare un riparatore della scheda principale e fargli fare una verifica dei circuiti, relè, diodi e di qualsiasi altro componente ed eventualmente ripararli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/3/2022 alle 09:25 , Mixxer979 ha scritto:

apro l'acqua calda, la chiudo e subito viene fuori l'errore

 

proverei a sostituire il micro della tre vie se il problema è correlato all'acqua calda

 

magari è aumentata la resistenza di contatto e la scheda fatica a capire se è aperto o chiuso

 

5 ore fa, Mixxer979 ha scritto:

cercare un riparatore della scheda principale e fargli fare una verifica dei circuiti

 

le riparazioni elettroniche non funzionano così (le faccio)

 

a meno di rari guasti che lasciano segni evidenti, come piste sfiammate, condensatori gonfi o componenti visivamente alterati è impossibile diagnosticare guasti in questo modo avendo solo la scheda e non l'intero apparecchio

 

i relè puoi farli cambiare, ci mancherebbe, male non gli fa ma se ha 4 anni di vita non credo abbiano già fatto in tempo a usurarsi i contatti e comunque non mi sembra un problema di relè il tuo

 

lasciamo da parte il discorso "non conviene cambiare la scheda che costa 200€ ma l'intera caldaia che ne costa 2000" perché si entra nella marketing-matematica secondo cui qualsiasi cifra per riparare è TROPPO e qualsiasi cifra per il nuovo è POCO, spiacente io ragiono con la vecchia e obsoleta matematica delle elementari secondo cui costo caldaia nuova = 10x costo riparazioni alla vecchia

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi il "motore di valvola a 3 vie" ?? Non riesco ad allegare ciò che ho trovato

 

Il problema è che a volte, seppur solo 2-3 volte a settimana, anche se non altro la qua calda, a riscaldamento acceso, và in errore e poi in blocco.

 

Discorso "matematica" lo condivido in pieno, proprio per questo sto cercando valide alternative e mi fido poco dell'assistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...