Vai al contenuto
PLC Forum


componente saldatrice ad inverter


siriopolini

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono in possesso di una saldatrice ad inverter marca fimer modello k 135 (non più in produzione da anni) che mi ha sempre servito fedelmente. dato che improvvisamente ha smesso di accendersi ho provato a smontarla per provare a ripararla, premetto che non mi intendo di elettronica. da un analisi per lo più visiva è emerso un solo componente danneggiato in posizione R30, ho provato con il tester e non ha continuità. Ora mi rivolgo a voi esperti sperando che mi possiate delucidare su cosa sia in modo tale che lo possa cambiare e soprattutto se può essere effettivamente la cuasa del problema.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondere.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella resistenza dovrebbe essere di limitazione della corrente di carica dei condensatori elettrolitici, viene bypassata da un relè a carica terminata, quindi il suo servizio è di alcuni secondi, se si interrompe le cause possono essere, a un difetto della resistenza,(molto remoto),  al relè che non la bypassa o peggio a corti circuiti ai finali di potenza, o guasto l'oscillatore, quindi non semplice la riparazione senza adeguata strumentazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
9 ore fa, siriopolini ha scritto:

messo in quusti termini non credo risulti convenoente tentare una riparazione

 

Se leggi nella sezioni "elettronica generica" ed "elettronica fai date", trovi parecchie discussioni su argomento come il tuo.

Le saldatrici ad inverter sono tutte simili conme schema.

Ripararle non è molto difficile, a patto di avere quel minimo di conoscenza indispensabile ed un minimo di strumentazione.

Prima di gettarla prova a sentire qualche laboratorio che fa riparazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...