Vai al contenuto
PLC Forum


La bombola a GPL può stare a 5 cm dal forno?


Maria cristina

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Mi sono spiegato male, è ovvio che nei condomini ci sono regole, ma è proprio la proprietà privata che è inviolabile, nel caso del mio condominio, anche se ci fosse stato il divieto di usare bombole, nessuno sapeva che il tipo usava bombole, ce ne siamo accorti perché una tenuta in cantina ha cominciato a perdere dal rubinetto, ma nessuno era entrato nell appartamento del tipo.

Non volevo dare la colpa alle bombole, è che fa un po’ ridere che ci sia chi mette tutto in regola nel suo appartamento, fa uscire il tecnico per il controllo annuale della caldaia, e a 10 cm nell appartamento accanto ci può essere qualcuno che fa quello che gli pare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Tornando il tema, supponendo che Maria Cristina viva in condominio, se è preoccupata lei dì qualcosa, cosa ne direbbero i vicini se sapessero che lei usa bombole?

È questo che volevo dire, dare questo punto di vista diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il fatto è che io non userei mai dispositivi non a norma, che non si possono nemmeno più vendere, e come la norma che hai citato e che ho quotato, è inutile essere severi se poi c’è la solita deroga “se proprio non si può…”

Quindi la risposta alla domanda, quella cucina della foto è a norma se ha le termocoppie?

E se la bombola non si surriscalda?

E se il tubo che le collega è a norma pure lui?

E la bombola di scorta dove la tiene?

E il condominio cosa dice?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Quindi la risposta alla domanda, quella cucina della foto è a norma se ha le termocoppie?

si e no perchè mancano elementi per stabilirlo...

4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

E se il tubo che le collega è a norma pure lui?

leggi un po' di post sopra

 

5 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

E la bombola di scorta dove la tiene?

non la tiene, perché con il suo impianto, non si può...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
8 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Rimane appunto un divertente scambio di opinioni fine a se stesso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Non vedo tutto questo rischio nelle bombole, nemmeno tenendole al caldo (la mia da 10 kg del barbecue è fuori e anche in estate non fa ..... nulla).

Personalmente preferisco un impianto a GPL che uno a metano sia per il motivo già detto: il gas finisce, il metano no. Questo porta anche a notare più facilmente eventuali perdite nascoste (se la bombola durava 3 settimane poi ne dura 2 e nulla è cambiato è più evidente che controllare il contatore del gas).

Aggiungo che il problema tubi è anche peggiore con il metano: cucine collegate col tubo bianco in gomma e sostituito al cambio della cucina col solito problema che una perdita di metano continua finchè non si chiude il rubinetto, una di GPL finchè non finisce la bombola (oppure, se è grossa, finchè non chiude il regolatore per eccesso di prelievo) quest'ultima sicurezza, col metano manca.

 

In casa con una cucina componibile una soluzione che adotterei è tubo in rame fisso dal sotto-piano al mobiletto porta bombola e lì un rubinetto GAS con portagomma da allacciare al tubo in gomma per il regolatore (così che sia semplice sostituirlo).

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...