Vai al contenuto
PLC Forum


La bombola a GPL può stare a 5 cm dal forno?


Maria cristina

Messaggi consigliati

Maria cristina

Salve, ho una cucina dove purtroppo devo mettere la bombola a metano. La mia domanda e: darà fastidio il tubo del metano? Non e che il forno si surriscalda? Grazie 

Modificato: da Stefano Dalmo
Corretto titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Maria cristina ha scritto:

Non e che il forno si surriscalda?

 

no, perché altrimenti come la mettiamo coi mobili? solitamente sono rivestiti in un materiale plastico che inizia a deteriorarsi già a temperature non troppo alte

 

le pareti del forno al massimo diventano tiepide durante l'utilizzo, comunque bombole di metano francamente non ne ho mai viste al di fuori di quelle per le auto

Link al commento
Condividi su altri siti

Maria cristina

Scusami volevo dire bombola a gas. In casa non ho  gli allacciamenti per il metano. Quindi l’acqua la riscaldo con lo scaldabagno e cucino con la bombola. Quindi no. Succede nulla se nella cucina metto un forno da incastro classico? Ho paura per il tubo della bombola, non sono esperta e mi serve un parere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Le bombole di gas non sono a metano ,ma a GPL , che poi è una miscela di gas propano e butano , derivati del petrolio .

Ci sono alcune cucine che hanno tutto incorporato , piano cottura, forno e vano per la bombola 

MK_000000178390_big.jpg.9331d05d9a4c0bff4854261a59241878.jpg

il tubo che collega la bombola al rubinetto è distante dal forno che è coibentato , quindi nessun problema .

Se poi hai una disposizione particolare del tuo forno e bombola facci sapere meglio

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

A parte che non si sta parlando di un "Argomento elettrico"...

In ogni caso esistono cucine prodotte da note ditte di elettrodomestici, dove la bombola del GPL è sistemata nello scomparto affiancato al forno e non hanno mai dato problemi.

 

P.S.

Mimì.... ecchediamine! ah ah ah 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

se hai la cucina "classica" in pezzo unico puoi alimentare la cucina con la bombola direttamente

se il piano cottura è ad incasso nella cucina non puoi alimentarlo a bombola direttamente ma devi avere un impianto di distribuzione

se hai il piano di cottura ad appoggio puoi alimentarlo a bombola direttamente

questo se si segue la normativa

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, click0 ha scritto:

se il piano cottura è ad incasso nella cucina non puoi alimentarlo a bombola direttamente

 

Ma chi lo ha detto?

 

Che differenza ci sarebbe esattamente tra un piano cottura ad incasso e uno integrato in un monoblocco? 

 

Se c'è qualche normativa "fantasiosa" in merito ti chiedo di citarla perché non la conosco ma mi sembra assurda (non sarebbe la prima, comunque) 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Maria cristina

Guadate, allego la foto della mia cucina, così mi potete consigliare meglio , il forno che vedete non è funzionante, e quindi volevo comprarne uno. La bombola è dentro allo sportello a sinistra . 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maria cristina,

38 minuti fa, Maria cristina ha scritto:

.........La bombola è dentro allo sportello a sinistra . 

Personalmente e come già accennato da altri, ti direi vai tranquilla senza pensieri

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Darlington ha scritto:

Che differenza ci sarebbe esattamente tra un piano cottura ad incasso e uno integrato in un monoblocco? 

Se c'è qualche normativa "fantasiosa" in merito ti chiedo di citarla perché non la conosco ma mi sembra assurda (non sarebbe la prima, comunque) 

00.jpg.58bc8bed52f2a04ca2a05c1d122a2486.jpg

 

Se poi si volesse diventare veramente "pignoli"

si potrebbe considerare che il mobile della cucina è un - alloggiamento - (quindi il vano dedicato all'allaccio bombola) con tutte le conseguenze normative

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Visto l'argomento mi sento di aggiungere che se stai passando dall'allacciamento al metano alla bombola dovrai sostituire gli ugelli nei fuochi con quelli adatti al nuovo combustibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, click0 ha scritto:

00.jpg.58bc8bed52f2a04ca2a05c1d122a2486.jpg

 

Se poi si volesse diventare veramente "pignoli"

si potrebbe considerare che il mobile della cucina è un - alloggiamento - (quindi il vano dedicato all'allaccio bombola) con tutte le conseguenze normative

 

Probabilmente è per il discorso dell'accessibilità, normalmente il piano ad incasso lo si smonta solo se non funziona quindi ci sarebbe stato il rischio che una volta installato il classico flessibile blu non sarebbe più stato sostituito per tutta la vita della cucina, nonostante la scadenza fissata a 5 anni...

 

Il bello è che vedendo la "figura 2" potrebbe essere a norma anche il pseudo bestiario che ho fatto a casa di mia madre: tubo giallo senza manutenzione di 2 metri dal piano cottura fino al sottolavello, raccordo portagomma e poi altri due metri e mezzo di tubo blu fino alla bombola...

 

Loro prescrivono tubo flessibile da bombola a impianto fisso, e tubo flessibile da impianto fisso a utilizzatore... non specificano quanto deve essere lungo l' "impianto fisso", quindi, nel mio caso, 5 cm di portagomma sono fissi e facilmente ispezionabili...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo changed the title to La bombola a GPL può stare a 5 cm dal forno?

la norma da la possibilita di installare anche le bombole al chiuso ma " se non è possibile in altro modo "

quindi per la norma  la bombola andrebbe sempre all'esterno

fig2.jpg.b291b504980047aa73c55426b22e80d2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente io in casa non la vorrei mai, quindi cercherei di metterla fuori al riparo del sole e con elettrovalvola che nel caso di fughe la seziona all'istante...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

senzaltro la soluzione sicura al 99%. il 100%  purtroppo e' irraggiungibile.

ormai nel campo elettrico si arriva a questo livello.

col gas se va' bene e' difficile superare il 60. basta guardare le cronache per rendersene conto.

col metano la cosa e' tollerabile, ma col GPL  non si sta' certo tranquilli. basta pensare al collegamento alla bombola, sostituisci oggi, sostituisci domani , basta una deformazione nel filetto e  le conseguenze sono quelle che troppo spesso riportano le cronache

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ivano65 ha scritto:

basta guardare le cronache

 

piani cottura di 40 anni fa con il tubo in gomma vecchio di 30 anni che saltano per aria?

 

Sinceramente ha rotto la moda dell'elettrico in nome di una "sicurezza" più immaginaria che reale. Ci sono pure impianti elettrici vecchi che prendono fuoco, allora facciamo i falò in giardino che sono più sicuri ancora?

 

poi se a voi piace così tanto spendere soldi in rottami che non danno nessun vantaggio reale, concreto e tangibile piuttosto che sostituire i tubi alla scadenza o meglio mettere quelli senza manutenzione che non hanno scadenza, problemi vostri

 

faccio notare che il metano è diffuso capillarmente da qualche decennio, quella fesseria dell'induzione da qualche anno, e fino a 30-40 anni fa la bombola di gpl era nel 99% delle cucine, per caso ne esplodeva una la settimana? 

 

tra l'altro i piani cottura di 40 anni fa non avevano manco la termocoppia, se andava bene era sul forno (a gas anche quello, mammamia a momenti si estingue l'umanità) 

 

e oltretutto quando il metano non esisteva nelle grandi città veniva distribuito il "gas città" che era anche velenoso... ma quella è un'altra storia 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Darlington ha scritto:

Ci sono pure impianti elettrici vecchi che prendono fuoco, allora facciamo i falò in giardino che sono più sicuri ancora?

direi proprio, che la "prima" causa d'incendio è proprio l'impianto elettrico

 

9 minuti fa, Darlington ha scritto:

poi se a voi piace così tanto spendere soldi in rottami che non danno nessun vantaggio reale,

i vantaggi ci sono, non sempre, ma ci sono dei vantaggi nell'usare la cottura tramite elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

darlington, in talune nazioni hanno  vietato i piani cottura a gas , almeno nei condomini.

se oggi un impianto elettrico va' a fuoco le cause possono essere solo 2:o e' vecchiio , oppure  e' stato fatto male.

purtroppo le cronache riportano una gran quantita' di incidenti dovuti al gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ivano65 ha scritto:

in talune nazioni hanno  vietato i piani cottura a gas

 

in Giappone è vietato vendere e consumare la marmellata Rigoni di Asiago perché risulta troppo radioattiva secondo i loro standard. Le decisioni politiche non mi interessano. Qua si parla di tecnica e di sto mantra odioso "passa all'induzione così senza nessun motivo valido, e cavalca la moda"

 

3 ore fa, ivano65 ha scritto:

se oggi un impianto elettrico va' a fuoco le cause possono essere solo 2:o e' vecchiio , oppure  e' stato fatto male

 

Gli stessi motivi per cui può diventare pericoloso un impianto a gas: o è vecchio, o è stato fatto male.

 

3 ore fa, ivano65 ha scritto:

purtroppo le cronache riportano una gran quantita' di incidenti dovuti al gas

 

bene, allora vediamone un po' 

 

cercando su google trovo due o tre notizie di fughe alle condutture del gas (quindi i piani cottura o le bombole non c'entrano nulla) ed un operaio morto perché la bombola del gas l'ha presa in piena faccia. Le fughe alle condutture avvengono per una cattiva manutenzione delle stesse ed il privato non ha nessuna correlazione con questa, l'operaio sarebbe rimasto secco anche con un sacco di cemento. Anche qui, nulla di nuovo sotto il sole.

 

Dal canto mio come ho detto già in altri thread sarò felice di portare al ferrovecchio caldaia e piano cottura a gas per passare al tutto elettrico quando il baseload della rete italiana sarà nucleare e non a metano, quando il prezzo dell'energia elettrica in Italia sarà allineato a quello francese e quando daranno 6kW di potenza impegnata nel contratto base e non dietro upgrade a pagamento.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io guarderei la faccenda da un punto di vista diverso però....è vero che io posso fare in pratica quello che voglio, ma ad esempio in un condominio se, e ripeto SE, io venissi a sapere (anche perché per la privacy nessuno può entrare nel appartamento di un altro senza mandato di perquisizione), dopo che ho speso migliaia di euro per mettere a norma il mio impianto a gas, con tutti i dispositivi possibili e immaginabili come dice la legge, con tubi di collegamento fissi, rubinetto intercettazione gas sopra il lavello, buco nel muro per arieggiare ecc ecc, che il mio vicino usa bombole a gas invece del metano, la cosa potrebbe preoccuparmi un poco...oltre che farmi girare parecchio le palle.

 

È successo a me, nel mio condominio anni fa, l’ho già raccontato altre volte, una famiglia usava bombole che teneva in cantina, un giorno sentiamo un fortissimo odore di gas per le scale e terrorizzati scopriamo il tizio al buio come uno scarafaggio, con un deodorante che spruzzava disperatamente, chiuso in cantina che cercava di coprire l’odore di una di queste bombole che perdeva.

Meno male che nessuno ha acceso la luce...ho chiamato personalmente polizia e vigili del fuoco che hanno sequestrato le bombole, ma in casa mica ci sono entrati...diciamo che il potenziale rischio, tornando in tema, più che il surriscaldamento, lo ritrovo nei potenziali rischi dello stoccaggio delle bombole e dei potenziali inconvenienti dovuti ai cambi delle bombole.

 

Una volta in campagna si facevano cose spericolate, sia per il gas che per la legna, e probabilmente ne sono morti pochi, ma diciamo che personalmente affidare la mia vita al caso (specie dovuto ad altri che potrebbero fare cose sbagliate), non è proprio che mi renda contento, e questo vale anche con le prolunghe elettriche, con le ciabatte multipresa (specie cinesi comprate perché costano poco) ecc ecc 

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 4/3/2022 alle 18:51 , click0 ha scritto:

ma da la possibilita di installare anche le bombole al chiuso ma " se non è possibile in altro modo "

E qui rientra in gioco la stupenda particolarità Italiana delle eccezioni, infatti sarebbe giusto ed evidentissimo che una bombola più sta all aria aperta meglio è (seppure anche lì con le dovute precauzioni !!!), ma la velenosa frase “ se non è possibile in altro modo”, che vuol dire tutto e quindi non vuol dire niente, riduce questa discussione a parlare in realtà di nulla, cosa assai frustrante per una discussione TECNICA.

Rimane appunto un divertente scambio di opinioni fine a se stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Io guarderei la faccenda da un punto di vista diverso però....è vero che io posso fare in pratica quello che voglio, ma ad esempio in un condominio se, e ripeto SE, i......

non è proprio che mi renda contento, e questo vale anche con le prolunghe elettriche, con le ciabatte multipresa (specie cinesi comprate perché costano poco) ecc ecc 

nella realtà, non è che in condominio puoi fare quello che vuoi, nel regolamento condominiale potrebbe essere pure specificato che ti si fa divieto di utilizzo di bombole, come ti si può vietare di montare il condizionatore...

 

se poi il tuo vicino e un pi..a che colpa ne hanno le bombole?

1 la norma vieta di tenere bombole non allacciate o vuote a deposito

2 la norma vieta il gpl al di sotto del piano di campagna

3  se il tuo vicino avesse rispettato la norma non gli avrebbero detto nulla e tu probabilmente avresti anche pagato l'intervento delle autorità

 

se poi io ti dicessi che le bombole sono più sicure?

finiti i15 kg ipotetici di gas poi non c'è ne più, invece un impianto a metano può riversare gas all'infinito...

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...