Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant VCW 180 XEU senza elettricità/nessuna luce rossa nel pulsante di accensione


Filippoguar

Messaggi consigliati

Salve (in particolare ad adrobe),
ho una caldaia VCW 180 XEU che oggi, durante il funzionamento del riscaldamento, si è spenta del tutto. Non vi è luce (rossa) nel pulsante di accensione quando attiva e la caldaia non reagisce alle richieste di ACS e riscaldamento. Appurato che sia un problema tecnico, mi chiedo

 

1) se possa essere un fusibile e come controllarlo,
2) e quali componenti del blocco di controllo possano essersi bruciati e quali debba comprare da sostituire.

Grazie molte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato che da accesa, anche se non vi e' la luce rossa del pulsante di accensione, la spia rossa di blocco ha una luce molto molto fioca. Trasformatore o scheda di accensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

I fusibili sono tre (due da 2A ed uno da 0,16)...prima cosa verificare quelli. Ovviamente verifica anche che tra i due terminali di arrivo della corrente alla morsettiera (L ed N oppure 1 e 2) ci sia tensione. Poi prova a riarmare la caldaia premendo il pulsante in gomma dietro la pompa di circolazione. Verifica se ci sta tensione ai terminali del trasformatore di accensione, soprattutto in fase di tentativo di accensione quando la luce rossa principale del quadro si sarà accesa

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda al volo prima di tornare sull'argomento - ma la scheda di accensione è la scheda di supervisione fiamma?

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Filippoguar ha scritto:

Una domanda al volo prima di tornare sull'argomento - ma la scheda di accensione è la scheda di supervisione fiamma?

si

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, i tre fusibili sono regolari. Il cavo dal trasformatore segna 230V, disconnesso dalla scheda di controllo, se misuro 1 e 2 (o N e L a fianco) entrambi mi danno 0V (cavi disconnessi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a cambiare il trasformatore e la scheda di iniezione, ma non e' cambiato nulla. Ho notato che quando tolgo la corrente e poi la rimetto, appena provo ad accendere il pulsante di accensione la luce rossa c'e' per un mezzo secondo. Poi non appare piu' accendendo e spegnendo. Eppure quando si accende si sente un piccolo ronzio per circa un secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se misuro 1 e 2 (o N e L a fianco) entrambi mi danno 0V (cavi disconnessi)

scusa, ma se non c'è tensione in arrivo alla caldaia (perchè questo significa 0 V) come pretendi che  ti possa funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come stai misurando ?

Da quello che dici hai fatto DUE misure su N e L, quindi l'altro puntale del tester DOV'ERA ?

Se era a MASSA stai misurando una semplice dispersione nei cavi, e hai qualcosa spento, altrove.

La misura la devi fare tra N e L, o col tester, o, ancora meglio, collegandoci una lampadina e constatare che si accenda a luce piena, altrimenti il problema NON è nella caldaia, ed è inutile sostituire pezzi a caso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore capite che sto imparando e che non ho grandissima esperienza con i tester, quindi sarebbe molto utile se mi diciate cosa dovrei vedere perche' non saprei come saperlo se non imparandolo.


Questo e' quello che ho misurato:

1) cavi dal trasformatore scollegati dalla piastra di controllo, tester sui due cavi - 230V.
2) cavi del trasformatore scollegati dalla piastra di controllo, tester su N e L (non mi pare vi sia un connettore di massa) - 0V
3) cavi del trasformatore collegati alla piastra di controllo, tester su N e L - 230V

4) cavi del trasformatore collegati alla piastra di controllo, tester su 1 e 2 (sulla destra di N e L) - 230V

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Come stai misurando ?

Da quello che dici hai fatto DUE misure su N e L, quindi l'altro puntale del tester DOV'ERA ?

Se era a MASSA stai misurando una semplice dispersione nei cavi, e hai qualcosa spento, altrove.

La misura la devi fare tra N e L, o col tester, o, ancora meglio, collegandoci una lampadina e constatare che si accenda a luce piena, altrimenti il problema NON è nella caldaia, ed è inutile sostituire pezzi a caso.

 


Intendevo che ho fatto la misura sul cavo dal trasformatore, e una volta collegato a N e L ho fatto la misura su 1 e 2 (a destra di N e L). Scusatemi se non sono esperto o mi sono spiegato male.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, adrobe ha scritto:

scusa, ma se non c'è tensione in arrivo alla caldaia (perchè questo significa 0 V) come pretendi che  ti possa funzionare?

Forse mi sono confuso perche' mi chiedevi dei terminali del trasformatore, quindi ho pensato dovessi fare la misura a terminali sconnessi. Come dicevo, a cavi connessi su N e L, la misura su 1 e 2 e' 230V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, cerchiamo di capire...arriva la tensione dall'esterno alla caldaia perchè misuri la tensione di 220-230V tra i due terminali di ingresso corrente (che possono essere L ed N oppure 1 e 2, i tre fusibili sono OK, ma la luce rossa del pulsante di accensione (quando premi il pulsante di messa in moto caldaia e dai il consenso al riscaldamento ) si accende si o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, adrobe ha scritto:

Allora, cerchiamo di capire...arriva la tensione dall'esterno alla caldaia perchè misuri la tensione di 220-230V tra i due terminali di ingresso corrente (che possono essere L ed N oppure 1 e 2, i tre fusibili sono OK, ma la luce rossa del pulsante di accensione (quando premi il pulsante di messa in moto caldaia e dai il consenso al riscaldamento ) si accende si o no?

No, quando premo il pulsante di messa in moto caldaia (senza dare consenso al riscaldamento, lasciandolo in solo ACS), la luce del pulsante di accensione non compare. La caldaia non risposte a richiesta ACS ne riscaldamento. Se nel pannello centrale elettrico della casa tolgo e rido' corrente al canale della caldaia, alla prima prova di accensione il pulsante rosso si accende per decimi di secondo, e poi mai piu'. Quindi sembra che la corrente arrivi alla piastra di controllo, ma la luce del pulsante di accensione non si accende/rimane accesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vogliamo capire dove sta il problema dobbiamo metterci nella situazione di caldaia accesa con consenso al riscaldamento. Quindi entrambi i pulsanti premuti sulla scatola comandi e OK dal termostato/crono esterno (se esiste e la caldaia è ad esso collegata). In questa situazione, con tensione verificata di 230 V tra L ed N, i tre fusibili OK,  la lucetta del pulsante rosso resta accesa?

Se non resta accesa, l'imputata è la scheda pannello comandi, altrimenti (se resta accesa) controlla se ci sia tensione tra i terminali 3 e 5 della morsettiera.

Leggi attentamente quanto sopra e segui scrupolosamente le indicazioni

 

P.S. Inutile sostituire trasformatore e scheda di accensione prima di aver eseguito correttamente le prove col tester....

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la seguente prova. Tolto corrente alla linea. Entrambi i pulsanti premuti (riscaldamento e accensione), accesa la linea. La spia rimane spenta. Fusibili OK, 230V tra L e N, La luce resta spenta anche passando in ACS. L'impianto non ha termostato esterno in quanto lo ho tolto e controllo con la manopola. E' piu' di un anno che funziona a manopola.

Per quanto riguarda trasformatore e scheda di accensione. Mi sono riferito ad un altro post, sbagliando (ma imparando). Sono comunque due ricambi a portata di mano (sperando che la scheda comandi non abbia bruciato le altre schede).

 

photo_2022-03-11_21-03-51.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia la scheda pannello comandi (è la prima scheda guardando dall'esterno, l'unica verticale in cui si infilano orizzontalmente le altre).

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie. Come faccio a capire quale sia il codice prodotto corretto? Vedo che vi sia una 130312, 130313 (ibridi), 130241 (non ibrido). In foto sembrano tutti uguali e tutti adatti a VCW 180.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

se sulla scatola comandi è stampato HY vuol dire che è Hybrid (come dovrebbe essere). Comunque io lo deduco dal selettore pompa ...130312 o 130313 vanno entrambe bene

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Preso la 130312, nella vecchia c'era una bruciatura nello stampato dietro ai morsetti N e L. Montata la nuova, funziona perfettamente. Grazie per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...