Vai al contenuto
PLC Forum


sensore4 20 ma di livello cassa segna discontinuo


aniellos

Messaggi consigliati

buonasera un in una cassa di gasolio ce un sensore di livello 4 20 ma  collegato ad una rere di automazione con a video vrdo la pissibilita' dei livelli alti e bassi  .automazione e Gongsberg ma non conosco bene intero sistema......il problema e che a video la grafica del livello va a fondo scala poi giu scala quindi e un sale e scendi ....ma dentro la cassa fisicamenre non ce nulla e vuota...ma il livello dal sensore  va in fondo scala  ...mi e stato detto che e stato sostiruito il sensore ma sempre senza esito positivo.....volevo sapere quamdo.un sensore  4 20 ma colloquia con un sistema e da falsa vidualizzazione cosa fare . ? a livello elettrico  ....grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

scollega il sensore e collega al suo posto un generatore di 4-20ma. se variando il segnale simulato lo vedi bene a video allora è ancora un problema cassa-sensore. se invece lasciando un segnale stabile sul simulatore vedi le variazioni sulla grafica, allora il problema è a valle, cavi e grafica. Specifica se puoi, il tipo di sensore, se a 2 o a 4 fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino ti ringrazio sei sempre gentilissimo... purtroppo tengo solo tester digitale tipo fluke 175 non posseggo altri strumenti...posso fare prova con multimetro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

il tester 175 non credo che vada bene, fa solo misure in ingresso. E' comunque importante che ci sai dire se lo strumento ha due o quattro fili collegati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino il sensore e di 4 fili e poi alimentato 24vdc e questi vavi vanno a finire nel box amplificatore emerson Ms 2600 ...poi nella morsettiera dell amplificatore ho visto un tubicino piccolo che viene dal sensore cosa fa????

Screenshot_20220304-211339_Drive.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Il problema potresti averlo sia nel sensore che nell'amplificatore.

La prova più immediata sarebbe quella di scollegare il segnale 4-20ma che va alla supervisione e vedere cosa succede.

Non avendo simulatore il segnale va a 0 ma. Se esiste un problema sul canale di ingresso della supervisione magari oscilla ancora, forse.

I problemi potrebbero essere, nel trasduttore o nell'amplificatore e potrebbero essere sia di matura elettronica che meccanica, nel senso che lavorando con il gasolio e i suoi vapori ci potrebbero essere incrostazioni che ne alterano il funzionamento. Non specifici se è stato sostituito il solo sensore o anche l'amplificatore elettronico. Lo strumento, sensore e amplificatore,  potrebbe anche essere smontato e controllato in laboratorio e magari pulito accuratamente. Trattandosi di gasolio, a che temperatura si trova normalmente il liquido?

Se ti trovi a lavorare con strumenti a 4-20ma sia attivi che passivi, a mio parere dovresti munirti di uno strumento simulatore, ormai si trovano in commercio per pochi soldi.

  

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno caro Adelino grazie sempre comunque e stato sostituito solo il sensore .l amplificatore no ..allora puo ' essere anche lui incriminato ....devo vedere se posso scambiarlo con un altro funzionante  ho visto che dentro all ampl. ci sono delle vitine di regolazione spain  non e che posso agire ad abbassare un po e vedere se si stabilizza il segnale ????? riguardo allo strumento simulatore mi puoi indicare uno di poco prezzo ma affidabile  Adelino ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Il livello lavora sul battente di liquido, ossia sull'altezza del liquido, che sovrasta il sensore immerso e che preme sulla superficie sensibile. Il tutto si trasforma in variazioni della pressione esercitata sulla testa del sensore. Il sistema lavora con pochi millibar di pressione, ed è per questo abbastanza delicato e sensibile. Se lo scambi con un altro funzionante, vedi quanto è alto in cm il livello di dove prelevi l'amplificatore e rileva l'altezza sempre in cm del serbatoio che non funziona e dove lo installi. Per il momento non toccare le viti di taratura perchè sicuramente poi non saresti in grado di ritaralo. In questo modo vedi se con il sensore installato già e l'amplificatore scambiato il segnale uscente è stabile. Se il serbatoio da cui prelevi l'amplificatore ha misure diverse in altezza avrai una misura errata ma almeno stabile. Se la misura è stabile significa allora che è appunto l'amplificatore da sostituire.

Se con nuovo gruppo di misura la misura continua ad oscillare allora bisogna cercare altrove il problema, tipo il dispositivo di supervisione. In quanto allo strumento simulatore, io sono da tempo fuori dell'ambiente operativo e non saprei consigliarti al meglio, vediamo se nel forum ci sono altri amici in grado di dare un consiglio utile e a basso costo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a mettere un po' di liquido nel serbatoio per vedere se si stabilizza, potrebbe essere che lo zero dello strumento sia impostato con un minimo di liquido, ed adesso che non c'è nulla lo strumento va in fondo scala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/3/2022 alle 21:24 , aniellos ha scritto:

il tubicino che parlavo nel disegno lo chiama breather hose cosa serve? grazie

Serve a compensare la variazione di pressione atmosferica. Il tuo trasduttore di livello non è altro che un deltaP ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...