Vai al contenuto
PLC Forum


Smeg ST515 non scalda acqua


LucaT90

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi sono appena iscritto dopo anni che bazzicavo sul forum.. 

Ho una lavastoviglie anno 2014 Smeg ST515 che non scalda acqua e mi sta facendo impazzire. 

Inizialmente ho sostituito la scheda perché dopo aver chiuso la lavastoviglie dovevo aspettare per la partenza oltre 10  minuti. Nessun errore o combinazione di spie che danno errori ma la resistenza non scalda e lava a freddo. Ho già controllato il funzionamento (alimentandola direttamente a 220 scalda) e tutti i cablaggi. La resistenza è alimentata in questo modo: il neutro è interrotto dal relè sulla scheda e la fase è interrotta dal pressostato, che ha un contatto in scambio dove l'NC è utilizzato per il carico acqua, quando scambia (cioè ha caricato l'acqua) chiude la fase alla resistenza. 

È presente una sonda NTC 47k ohm che però a temperatura ambiente 20° da 58-59k. È tutto molto semplice ma sto impazzendo

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La scheda è stata appena sostituita con una nuova, a questo punto o è il sensore NTC che da un valore sballato alla centralina che quindi non riesce a capire quando scaldare,oppure il contatto del pressostato non scambia (anche se ho controllato manualmente soffiando e scambia) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, tutto libero e il pressostato lavora correttamente: all'innalzarsi del livello dell'acqua toglie alimentazione all'elettrovalvola di carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...