Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta cavo per encoder incrementale


GABER68

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento.
Devo scegliere un cavo per collegare un encoder incrementale a 24V agli ingessi PLC, da passare in una catena portacavi assieme al cavo del motore (asincrono trifase 230V)
Per posa in catene portacavi si trovano sia cavi a tensione nominale 30V e altri a 300V
In base a quale criterio o situazione si può usare il cavo a 30V oppure si deve usare un cavo 300V ?

Grazie a chi avrà pazienza di aiutarmi e chiarirmi questo aspetto

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini
12 ore fa, GABER68 ha scritto:

a passare in una catena portacavi assieme al cavo del motore (asincrono trifase 230V)

I cavi di segnale, secondo le normative EMC, non devono avere il medesimo percorso dei cavi di potenza.

Quindi è già una cosa da non fare.

Quei 300V di isolamento sono ac o cc?

Comunuqe si trovano cavi schermati con isolamento per 400Vca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'attenzione

Purtroppo non ci sono gli spazi per una seconda catena portacavi. Il tratto di catena portacavi è di massimo 2metri e posando i cavi con separatori distanziatori. Poi i cavi arrivano in quadro per percorsi differenziati

Consultando cataloghi di più costruttori non ho trovato specificato se la tensioen è riferita ad ac o cc. Viene semplicemente riportato 30V o 300V

Ho posto il quesito anche al fornitore di cavi, appena ho una risposta la posto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Al limite puoi ricorrere ai cavi schermati per motori. Sono quelli che si usano per portare l'alimentazione da inverter a motore. Si possono usare quelli con sezione minore, credo che sia da 1.5 mm2. Purtroppo sono o trifilari con PE esterno, o quadrifilari con PE centrale, al limite puoi usarne una coppia suddividendo i segnali.Questio cavi sono isolati per oltre 400 Vca ed hanno un'ottima schermatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...